• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

G

giammarco

Guest
ho delle piante di hibiscus in una fioriera, malgrado le annaffi regolarmente e sono esposte pr metà giornata al sole, accade che i fiori prima di sbocciare cadano a causa di una atrofia circolare a metà del gambo.
chiedo suggerimenti per una eventuale diversa innaffiatura, uso di un tipo diverso di terreno, tipi di concime o trattamenti.
grazie e saluto tutti...... ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto giammarco! :)

Sinceramente l'atrofia circolare sull'hibiscus non l'ho mai vista :embarrass ; è facile che cadano i boccioli, comunque, a causa di scarse o eccessive annaffiature, ad esempio.
Hai modo di postare una foto?

cochy

Giardinauta Senior
Posso suggerirti la scoperta :slow: di mia cognata che finalmente dopo anni di tentativi è riuscita a far risbocciare :flower: una pianta (l'ho visto coi miei occhi !!!!): non bisogna bagnarlo troppo, annaffiare solo quando la terra è completamente secca. Infatti io ne ho visto uno in palestina (DESERTO!!! :cool3: o quasi infatti era a Gaza) ed era grosso come un albero
Ciao

G

giammarco

Guest
Le tre piante di hibiscus sono in una fioriera in terracotta a forma di coppa del diametro di circa 80 cm, dovrebbero essere della specie rosa-sinensis, una fa dei fiori gialli , una arancioni e una lilla.
Essendoni state regalate le ho interrate con della terra per piante in vaso (rose, geranei) ed eseguo innafiature regolari ogni uno due giorni; accade però che alla base della gran parte delle gemme, raggiunta la dimensione di un cm, si formi un anello chiaro e dopo qualche giorno la gemma ingiallisce e si tronca proprio nel punto dello stelo dove si è formato l'anello.
Leggendo le caratteristiche del fiore mi risulta che cresce anche di qualche metro; come e dove si può posizionare in giardino?
resiste all'esterno in inverno alle basse temperature?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia un eccesso d'acqua, aspetta che la terra si asciughi bene tra un'annaffiatura e l'altra. Il rosa sinensis nn resiste al freddo, va riparato.

Ciao

E

elena72

Guest
Ciao a tutti! ho un problema con i miei hibiscus,si sono riempiti di piccolissimi insettini bianchi..Aiuto cosa devo fare?????? Ciao e grazie. :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono aleurodidi? la moschina bianca?? Usa confidor.
E' cocciniglia? piccoli animaletti batuffolosi attacati ai rami?? Usa olio bianco.
Oppure...?

Ciao

Ultima modifica:
Alto