• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Syriacus da seme

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
qualche mese fa ho seminato con successo alcune piantine di Hibiscus Syriacus, provenienti da esemplare della varietà “Blue Bird” (Oiseau Bleu).

Ora le piantine sono alte poco più di 10 cm.

Considerando la mia impazienza :D sapreste dirmi con che probabilità le piantine generate dai semi possono essere identici alla pianta madre e con che variabilità invece potrebbero essere degli esemplari con fiori di forma e colore leggermente o addirittura completamente diversi? :hehe:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me sono sempre nati piante e fiori,uguali a quelli dove gli ho presi.....ne ho anche regalati parecchi e sempre uguali ai genitori!!!
 

giordi

Giardinauta Senior
grazie! :) staremo a vedere... anche se credo servano un paio d'anni prima di vedere i primi fiori :(

Ciao, potrebbero fiorirti l'anno prossimo, non sarà magari una gran fioritura ma due o tre fiori potrebbe farli così potrai verificare se il colore è identico alla pianta madre. E' importante trapiantare la nuova piantina in un vaso grandicello almeno 15/20 cm e la prossima primavera in un altro poco più grande perché gli hibiscus siryacus si sviluppano di più e più in fretta. Bye
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da quando hai seminato....io H.moschetus e coccineus,seminati a febbraio in germinatoio,fioriti nello stesso anno ad agosto!!!
 

Syriacus

Giardinauta
update: alcune piantine tra quelle seminate l'anno scorso hanno qualche bocciolo floreale.... vedremo se il fiore replicherà quelli della pianta madre!
 
Alto