• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus syriacus

crisma

Giardinauta Senior
Sto "allevando" parecchie piantine di hibiscus syriacus nate dai semi che mi ha mandato Rita, xche' voglio fare una siepe con piante di vari colori. Io finora conosco le varieta' rosa (woodbridge), viola (blue bird) e bianca con centro bordeaux (red heart ). Mi sapete dire se ne esistono altre? Da qualche parte ho letto che ci sono ben 10 colori :eek:
Che ne dite di mandarmi qualche foto???

[ 20.07.2004, 14:21: Messaggio scritto da: crisma ]

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io ho il terrazzo pieno di hibiscus syriacus e i colori sono il rosa, il lilla, il bianco e l'azzurro, che più azzurro non si può, del Blue bird che tu invece definisci viola. Altri colori non li conosco a meno che ci siano sfumature più o meno intense fra questi colori citati.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma da voi queste piante resistono all'inverno all'aperto? Anch'io ho ottenuto un paio di piantine dai semi della banca, che ora sono alte 15 cm con poche foglie e neanche l'ombra di un fiore. Ho piantato i semi con poca convinzione perche' credo che non sopportino l'inverno delle mie parti. Che consiglio mi date ?
Per quanto riguarda i colori mi dispiace ma non sono in grado di autarvi...
ciao, vale

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggendo delle info, pare che il syriacus sia rustico, quindi resistente al freddoe al gelo, però Vale anche te, hai piantine di 15 cm. e pretendi che facciano già fiori ......... porta pazienza :rolleyes:

Per i colori ho provato a cercare in google

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma Pat, no che non pretendo di vedere fiori su piantine cosi' piccole, pero' mi chiedevo se vale la pena di salvare le piantine per il prossimo anno o no. Vedi ora le piantine di hibiscus (almeno credo che siano di hibiscus
) stanno in un vaso dove c'e' anche dell'altro (infatti avevo piantato li' un po' di tutto senza troppa convinzione..) e vorrei sapere se conviene adesso fare un trapianto e quale altra specie sacrificare...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh Vale, vedi io una piantina di lavatera olbia, tecoma stans, campanule doppie, e 2 germogli appena spuntati di aristolochia ....... e mi sa che quest'anno col cavolo che li vedrò fiorire, quindi ad ottobre un posticino piccolo nelle scale o nella serra della mami lo trovo, poi l'anno prossimo, anche se vedo che la parte aerea è morta le tiro fuori lo stesso e le bagno .............. che non si sà mai, quindi io col syriacus ci tenterei,anzi, speriamo che Clizia, di dica se i suoi resistono fuori, e se hai altre piantine beh dipende, bisognerebbe sapere che piantine, se sono annuali dubito che resistano anche riparandole.

crisma

Giardinauta Senior
Per chi ha dei dubbi l'hibiscus syriacus e' molto resistente sia al freddo gelido che alle temperature elevate di questi giorni.
Per quanto riguarda i colori ringrazio Clizia e se puoi ti chiederei di mandarmi una foto

Ho dato per scontato che il Blue Bird fosse violetto (lilla come lo definisci tu :confused: ) xche' azzurri non ne ho mai visti. Per due volte ne ho acquistato uno al supermercato con l'etichetta Blue Bird, ma l'anno scorso mi e' seccato e quest'anno mi ha deluso: fino a 2 giorni fa ero ansiosissima xche' il primo boccio si stava schiudendo ed ero curiosa di vedere se fosse veramente azzurro, poi stamani che delusione: era bianco col centro rosso, come quello che gia' ho!!! :mad:
Per cui Clizia ti chiederei un favore: non e' che mi potresti tenere qualche semino....fammi sapere!!!

[ 20.07.2004, 23:49: Messaggio scritto da: crisma ]

crisma

Giardinauta Senior
Sul sito che mi ha consigliato pat ho visto delle foto di piante a fiori doppi. Qualcuno ne ha? I colori sono sempre i soliti?

Clizia

Aspirante Giardinauta
Nel giardino dei miei ci sono solo ibischi a fiori doppi e i colori sono il bianco con screziature rosse e il solito lilla. Sinceramente preferisco quelli a fiore semplice, la loro corolla è più grande, appariscente maestosa.
I semini posso tenerteli ma non sono certa del risultato finale perchè fino ad ora tutti gli ibischi che mi sono nati di anno in anno dai vari semi che cadono, sono tutto meno che Blue bird. Forse il tentativo più sicuro per riprodurlo è la talea. Comunque posso mandartene alcuni, magari tu sei più fortunata. Ti invierò anche le foto appena avro trovato il giro per caricarle.
Clizia

crisma

Giardinauta Senior
Grazie Clizia, sei veramente gentilissima!!! Ma tu come hai avuto questo ibisco, l'hai comprato in qualche garden??

Clizia

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato in una bancarella del mercato di un paese vicino ed è stato praticamente il primo ibisco del mio terrazzo, la bellezza di circa dieci anni fa. Gli altri li ho riprodotti da vari semi che mi hanno dato o che ho raccolto in giro.
Indubbiamente gli altri sono meno delicati e permalosi del blue bird: guai a non dargli il sequestrene e un buon concime liquido almeno ogni venti giorni durante la fioritura, si intristisce subito e perde smalto. Alla fine del'estate è anche sempre più stremato degli altri nonostante mi preoccupi sempre di togliere la maggior parte dei fiori appassiti per non sforzarlo a produrre troppi semi. Quando l'inverno sta per finire adotto la cura delle cure, come del resto per le altre piante del mio terrazzo: buon letame di cavallo stagionato.
Adesso smetto, altrimenti ti racconto la storia della mia vita...
Clizia

crisma

Giardinauta Senior
Grazie ancora per i tuoi consigli preziosi!!!! Ma il sequestrene lo dai solo al Blue Bird o anche a tutti gli altri?
Spero di riuscire a trovare anch'io una pianta di Blue Bird: come ti ho detto finora mi e' andata male e sono rimasta delusa, arrivando a pensare che non esista l'ibisco azzurro!! Magari piu' avanti quando avrai qualche semino ci risentiamo, va bene?
Ciao ciao

P.S.: se puoi mi mandi qualche foto dei tuoi hibiscus??
L'invito e' però rivolto a tutti gli amici del forum!!

[ 22.07.2004, 08:08: Messaggio scritto da: crisma ]

B

Becocci

Guest
Ciao
Per quanto riguarda il freddo, non ci sono problemi, in quanto la mia siepe resiste benissimo al nostro inverno (-20 gradi per circa 1 mese e circa 1 metro di neve)ed in primavera eccola ancora biu bella dell'anno precedente.
Pero' ti consiglio per i primi tempi di tagliare i fiori appassiti per non sforzare la pianta.
:eek:

L

lommy

Guest
ciao, per quanto riguarda gli Hibiscus, so che esiste la varietà Red heart, color bianco, con la parte centrale rossa; l'Hibiscus rosa sinensis "the president", con fiori dal colore rosa brillante e la parte centrale tendente al rosso; l'Hibiscus sinosyriacus "lilac queen, con fiori dal colore lilla; infine l'Hibiscus syriacus "Oiseau Bleu", con fiori dal colore lilla-blu, con la parte centrale rosso.
Saluti
Luisa

crisma

Giardinauta Senior
Visto che siete cosi' carini nel rispondere alle mie numerose richieste, mi dite anche che tipo di concime date agli Hibiscus Syriacus???

crisma

Giardinauta Senior
SOS....le mie piantine in pochi giorni sono diventate giallicce. Soprattutto le foglie piu' basse sono gialle e sembra stiano seccando, mentre quelle piu' in alto sono ancora abbastanza sane. Puo' essere colpa del gran caldo di questi giorni?? La pianta del mio vicino invece (che avra' circa 3 anni) ha lo stesso problema per le foglie basse, mentre i rami piu' in alti si stanno ancora allungando e le foglie sono verdissime..pero' non ha ancora messo un fiore, diversamnete dalle piante gia' fiorite che vedo un po' ovunque.

Clizia

Aspirante Giardinauta
Premetto una cosa che fino ad ora non ho sottolineato abbastanza: io parlo sempre della mia esperienza di coltivazione degli ibischi relativamente al terrazzo e quindi sempre e solo, purtroppo, di piante in vaso.
Per il tuo SOS. I casi sono due: hai annaffiato troppo ed è ristagnata acqua per lungo tempo e quindi le foglie sono flaccide e giallicce oppure hai saltato una irrigazione ( in questi giorni di caldo i miei ibischi li innaffio mattina e sera) e hanno sofferto la sete. Sto sempre attenta al fatto che non si fermi acqua nel sottovaso o meglio che nell'arco di un paio d'ore sia tutta assorbita altrimenti è in eccesso.
Quanto al concime faccio il trattamento che ti dicevo nel post precedente e il concime liquido a cui accenno è semplicemente quello dei gerani.
Clizia

crisma

Giardinauta Senior
Il concime per gerani? Io ho un concime per piante fiorite, dici che possa andar bene?? Comeunque anche le mie piantine per ora sono in vaso, le trapiantero' in piena terra quest'autunno. Ciao e grazie ancora!!

Alto