• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Syriacus consiglio semina

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono arrivati qualche dozzina di semi di 5/6 varietà diversi di Hibiscus Syriacus, qualcuno che gli ha mai seminati può darmi qualche consiglio? non avendo mai seminato né coltivato hibiscus... stratificazione non dovrebbe essere necessaria leggo, comunque so che il periodo di semina è Aprile, ma semenzaio protetto, scaldato o all'aperto? temperature minime/massime di semina? un passaggio prima nello scottecs/in acqua?

ultima domanda... forse la più importante, dato che purtroppo la pazienza non rientra tra le mie virtù :ROFLMAO:, avrò qualche speranza di vedere una pianta decente con magari qualche fiore in un tempo "breve" o ci vogliono eoni?

grazie!
 

tartina

Master Florello
questa è una pianta fotografata lo scorso anno, seminata nel 2017

IMG_0751.JPG

era fiorita comunque anche subito l'anno successivo...
allora avevo buttato una manciata di semi, intorno ad aprile maggio, dentro un vaso dove ci stava un'altra pianta, così ero sicura di non dimenticare di tenere umido... me ne sono nati 3...

quest'anno sto tentando altri colori, ma con un procedimento meno casuale... ho messo alcuni semi in casa dentro del cotone bagnato, 2 hanno messo una radichetta e li ho spostati in un piccolo vasetto che tengo al sole di giorno, e in casa di notte
 

smashzen

Giardinauta
bellissima pianta! immagino che non sia uguale alla pianta madre?
quindi se metto in semenzaio insieme alle orticole dovrebbe andar bene, di notte a 15/20 gradi e di giorni fuori al sole.
 

tartina

Master Florello
delle 3 due sono identiche alla madre, che era un woodbridge, la terza ancora non ha fiorito perchè ho sbagliato a posizionarla, ma io ho un terreno problematico...
direi che la semina così dovrebbe andare benissimo...
 

smashzen

Giardinauta
perfetto! allora mi affretterò per sfruttare quest'ultimo briciolo di luna crescente
Io ho preso un White Chiffon, Blue Chiffon, Specious, Ardens e una bustina con mix colori, ed anche un Hibiscus Mutabilis (immagino che le voglia le stesse condizioni del Syriacus?)
Ma sono curioso di vedere cosa ne uscirà, perché dubito saranno uguali alla pianta madre
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perfetto! allora mi affretterò per sfruttare quest'ultimo briciolo di luna crescente
Io ho preso un White Chiffon, Blue Chiffon, Specious, Ardens e una bustina con mix colori, ed anche un Hibiscus Mutabilis (immagino che le voglia le stesse condizioni del Syriacus?)
Ma sono curioso di vedere cosa ne uscirà, perché dubito saranno uguali alla pianta madre
Io guardo le minime notturne...la luna non la guardo mai...
 

tartina

Master Florello
mi sono ricordata che due anni fa avevo seminato anche blue chiffon, quindi quest'anno spero di vedere il fiore se è uguale...
 

smashzen

Giardinauta
Io guardo le minime notturne...la luna non la guardo mai...
mah io cosi giusto per "scaramanzia", anche se mi è capitato di seminare piante da fiore in luna calante e non ho notato gradi differenze. Però parto dal presupposto che, se la luna riesce a muovere i mari avrà anche un influenza sulle piante no? :ROFLMAO:

mi sono ricordata che due anni fa avevo seminato anche blue chiffon, quindi quest'anno spero di vedere il fiore se è uguale...

staremo a vedere! oltretutto una varietà a fiore doppio/composto sarebbe curioso vedere come si evolve eventualmente.
 

smashzen

Giardinauta
ciao a tutti, riapro questo 3d perché alla fine non sono riuscito a seminare i semi di Hibiscus :ROFLMAO:, secondo voi se tento ora ho speranze? o devo aspettare necessariamente l'anno prossimo?
 
Alto