• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus - consigli per la creazione

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono neofita nel mondo dei bonsai (anche se a guardarli così, da lontano, li adoro).

Ora mi è capitata tra le mani una pianticella malridotta di Hibiscus syriacus (tipo "Fai un po' te se riesci a salvarla") Ora, nel caso in cui dovesse riprendersi siccome non ho il posto materiale per ospitare una pianta così grossa mi è venuto in mente che, però, potrei trasformarla in un bonsai.
Mi pare di aver capito anche che alcuni di voi ne hanno avuto esperienza e così provo a farvi qualche domanda.

Prima di tutto: è il caso che io aspetti il riposo invernale prima di toccarla in qualunque senso, o visto che è già malconcia magari una potata e un rinvaso posso farlo già di questi tempi?
Secondo: se posso iniziare a lavorarci... può passare comunque tutto l'inverno all'esterno, visto che dalle mie parti cresce bene ovunque? (devo organizzarmi gli spazi!)
Terzo e più importante: Credete che una neofita ce la possa fare? :rolleyes:

Non ho avuto ancora modo di scattarle una foto come si deve, spero di riuscire a farlo tra poco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
meglio delle foto.
comunque prima cosa fallo riprendere, perchè fare qualsiasi cosa ora che è debilitato, potrebbe lasciarci le penne.
ma in che vaso è ora?
 

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con le foto... Non sono il massimo purtroppo...
Speravo che dopo una bella innaffiata e una nottata fresca si sarebbe risollevata, invece tutte le foglie e i rami sono molto depressi. Invece le gemmine che si vedono sotto, nella seconda foto, mi sembrano belle intenzionate a svilupparsi.
Il vasone che vedete è in plastica. Ed ho il dubbio che possa averle dato qualche problema alle radici, visto che non si è ripesa. Mi sa anche che ha la cocciniglia, non quella bianca e pelosina ma quella rossiccia a scudo (spruzzato insetticida apposito). Più ci penso più mi viene voglia di darle una bella rasata in ogni caso, finché c'è ancora un po' di calduccio e di sole.


Beh, eccovi le foto. Ditemi se secondo voi potrebbe essere avviato a bonsai... :astonished:

001 Intera.jpg 001 Gemma.jpg
 
Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
è proprio messo male intanto via dal sole diretto o non lo salverai mai nella foto si vede che è al sole.... poi il tuo piano di renderlo bonsai è alquanto azzardato si tratta di una pianta bella grossa e il lavoro per portarlo a bonsai sarà molto lungo stimo almeno un 5 anni ma potrebbero diventare anche 7 la tecnica consiste nel tagliare radici ed apparato aereo e portarlo sempre in un vaso più piccolo devi però tenere conto che non puoi tagliare troppo e devi passare sempre di un paio di misure al massimo del vaso tenendo conto che devi lasciare riposare dopo lo stress la pianta almeno per tre mesi prima di rimetterci le mani che potrebbero diventare di più se la pianta non si muove insomma se ti vuoi lanciare in questa avventura ti posso solo che fare un grosso in bocca al lupo e buon lavoro ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta nel mondo bonsai,
ma è stata trapiantata da poco tempo? Comunque per adesso tienila all’ombra, se si riprende penso che possa essere avviata a bonsai.
Ho diversi H. syriacus che tengo all’esterno e non ho mai avuto problemi per l’inverno. Immagino che dalle tue parti faccia più freddo che a Roma, ma se vive bene ovunque al massimo si tratterà di isolare un po’ il vaso. Il siriaco secondo me non è pianta adattissima per fare bonsai, ha foglie grandi che difficilmente si riesce a rimpiccolire e non è facile ottenere ramificazioni sottili, anche perché fiorisce sulla punta dei rami nuovi e cimandoli per tempo si perderebbe la fioritura dell’anno. Per questi motivi bisognerebbe pensare, secondo me, a bonsai di taglia piuttosto grande. Tra i pregi ovviamente i fiori e la resistenza a malattie e parassiti, è un’essenza veramente robusta e la vedo adatta per i principianti, anche se sarebbe meglio iniziare con più essenze diverse.
Opinione personale, io credo che una neofita ce la possa fare se ha voglia di impegnarsi e di fare esperienza, se ha pazienza e non si scoraggia per gli insuccessi che sicuramente ci saranno.
 

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Sarà in quel vaso da uno o due anni, forse di più. Ma non si è sviluppata nell'ambiente giusto.
Quello che si vede è il sole di ieri pomeriggio, è all'ombra per buona parte della giornata, comunque vedo di spostarla ancora più in ombra. Non che ci sia molto spazio per farlo (questioni di condominio)

Comunque qui lo vedo crescere in aiuole e giardini, e da qualche parte anche spontaneamente in mezzo agli alberi. Perde tutte le foglie verso ottobre/novembre e ricomincia a germogliare al primo teporino (intorno a marzo), credo che abbia lo stesso ciclo anche a Roma.

Vedremo come andrà nei prossimi giorni, spero meglio...

Grazie mille per l'incoraggiamento, ragazzi! :flower:
Mi stimolate proprio a non mollare.
 
Alto