• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus - consigli per la creazione

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono neofita nel mondo dei bonsai (anche se a guardarli così, da lontano, li adoro).

Ora mi è capitata tra le mani una pianticella malridotta di Hibiscus syriacus (tipo "Fai un po' te se riesci a salvarla") Ora, nel caso in cui dovesse riprendersi siccome non ho il posto materiale per ospitare una pianta così grossa mi è venuto in mente che, però, potrei trasformarla in un bonsai.
Mi pare di aver capito anche che alcuni di voi ne hanno avuto esperienza e così provo a farvi qualche domanda.

Prima di tutto: è il caso che io aspetti il riposo invernale prima di toccarla in qualunque senso, o visto che è già malconcia magari una potata e un rinvaso posso farlo già di questi tempi?
Secondo: se posso iniziare a lavorarci... può passare comunque tutto l'inverno all'esterno, visto che dalle mie parti cresce bene ovunque? (devo organizzarmi gli spazi!)
Terzo e più importante: Credete che una neofita ce la possa fare? :rolleyes:

Non ho avuto ancora modo di scattarle una foto come si deve, spero di riuscire a farlo tra poco.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
meglio delle foto.
comunque prima cosa fallo riprendere, perchè fare qualsiasi cosa ora che è debilitato, potrebbe lasciarci le penne.
ma in che vaso è ora?
 

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui con le foto... Non sono il massimo purtroppo...