• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Rosa Sinensis

crica

Giardinauta Senior
Arrivo come al solito tardi.....per unirmi al coro dei OOOOOHHHHH!!!
Sono bellissimi e quello giallo è un amore!!
L'ho messo nella lista degli acquisti...speriamo mi arrivi per il compleanno!!!
Complimenti ancora! Sono dei fiori stupendi che danno grandi soddisfazioni!
ciaociao
cri
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
Ok adesso proverò seguendo anche le tue indicazioni, anche se quello che ho fatto finora ci si avvicina molto, penso che avendole fatte una alla volta non riuscissi a capire bene che sono talee non da 100% di riuscita ma da 50/60%. Consigli comunque magari di coprirle con un sacchetto per mantenere l'umidità? Quanto tempo in media occorre per avere la certezza del risultato (sia in positivo che in negativo)? Non vorrei buttare via alcune che magari sono riuscite e tenermi per mesi altre che invece sono stecchite (come è successo)... Comunque ancora grazie perchè avere il riferimento di un'esperienza riuscita mi ha aiutato a fare un po di chiarezza...

Bye Bye
goliat

no, io non le copro mai. Qualcuno consiglierebbe di farlo, ma io ho fatto sempre casino coprendole: in estate qui dalle mie parti è pericoloso e se c'è troppo sole, ti si lessano; se fa troppo caldo, l'effetto serra le bollire.... Io le lascio scoperte. Piantale tutte in fila in una bella cassetta, a una 10ina di cm l'una dall'altra. Dopo lasciale li, a mezzo sole; innaffia sempre regolarmente tutti i giorni. Quando sono fuori casa, ho le "carote" porose auto-innaffianti, quelle col tubicino. Sono ottime, le ho in tutti i vasi che hanno bisogno costante d'acqua (bouganvilles, ecc) e a dire il vero le tengo anche quando sono a casa! Sono praticissime!
Mi raccomando la polvere radicante: io ho notato un incremento di riuscita del 50% da quando la uso.

Di solito le talee che proprio non attecchiscono, dopo una settimana già vedi che sono morte; si seccano e si spogliano completamente. Tu per sicurezza, lasciale dove sono. Ho avuto talee di bouganville che dopo MESI di morte apparente, hanno ricacciato!
Tu comunque tieni tutte le talee per diversi mesi: quando vedi nuove foglioline o addirittura fiori in miniatura, capisci che hanno attecchito! :) Quando vedi che cacciano rami laterali e si ingrandiscono, sono pronte per il trapianto.
Ciao, in bocca al lupo!
 
Alto