• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Rosa Sinensis

goliat

Aspirante Giardinauta
E' con molta soddisfazione che vorrei mostrarvi i miei due Hibiscus RS.
Mi sembra di essere un bimbo, ma li sto mostrando a tutti perchè:

  1. Questo è il secondo hanno che li ho e sono ancora vivi
  2. Quest'anno hano fatto più fiori di quando li ho comprati
  3. Mi hanno fatto dei fiori anche quest'inverno!!!
  4. Secondo me sono bellissimi!

Cmq qualche foto

Quello giallo


Quello rosso


Vista d'insieme (Quello giallo ieri 25-06-2006) ne aveva 7 fioriti contemporaneamente!!!



Quello giallo a dicembre 2005...


Quello rosso a febbraio 2006...


Scusatemi per il numero di foto... ma sono così belli, cmq cliccando sulle foto è possibile vedere gli ingrandimenti, mentre su http://www.flickr.com/photos/dgrossato/tags/hibiscus/
E' possibile vedere la galleria completa...

L'unica cosa che non sono ancora riuscito a fare è la moltiplicazione per talea, ho seguito anche i consigli di Fax (Qui)
ma niente.. qualcuno ha qualche esperienza in merito???

Bye Bye
goliat
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che belli!!!!!!!!! :love: :love: soprattutto quello giallo, complimenti!!!! :froggie_r :froggie_r
Scusate ma gli hibiscus rosa sinensis sono quelli che mantengono le foglie anche d'inverno, giusto? :confuso:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ti è successa una cosa che è capitata pure a me.....in pratica il fiore rosso ha "contaminato" quello giallo, ma secondo me l'ha reso + bello! :love:
Complimenti anche per il carlino....come si chiama? :froggie_r :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Parlando di Hybiscus rosa-sinensis, dove vanno messi durante l'inverno? In casa, in serra fredda, o fuori riparati? Parlo del nord Italia.
 
E

enigma_sr

Guest
Be questa è nuova ma quindi se si mettono vicini e possibile riuscire a modificare i colori ????
 
E

essence

Guest
Ciao Goliat veramente bello il tuo Hibiscus complimenti,comprendo il tuo giusto orgoglio. Un bacio al piccolo carlino :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
enigma_sr ha scritto:
Be questa è nuova ma quindi se si mettono vicini e possibile riuscire a modificare i colori ????

Scusa io non me ne capisco niente e sono l'ultima in questo forum a poter spiegare qualcosa :squint: .....ma in natura esistono degli incroci dovuti all'impollinazioe o qualcosa del genere! :ciglione:
Mi vanga in aiuto qualche esperto!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Anche perchè se guardi le foto......lo vedrai con i tuoi occhi! :eek:k07:
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anch'io al coro dei "Complimenti", sono proprio da fare invidia!
Come/dove li hai conservati durante l'inverno?
Te lo chiedo perché anch'io ne ho tre (due rossi come il tuo e uno rosa), e durante l'inverno li ho sistemati nel vano scale: fino a dicembre anche i miei avevano ancora qualche fiore, seppur stentato, poi a un certo punto sono caduti sia i boccioli, sia le foglie, e si sono spogliati quasi del tutto, e soltanto adesso sono tornati in piena fioritura (anche se non come quella dei tuoi).
Per caso li hai tenuti in casa insieme alle piante da interni?
Ti ringrazio per eventuali suggerimenti!
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie a tutti per i compliemti, sono stato un po' in giro e quindi nn ho potuto rispondere subito a tutti comunque per tornare alle domande più frequenti:

1) "La contaminazione" dei colori è una cosa stranissima, anche perchè quando li ho comprati il giallo era proprio giallo-giallo e non aranciato come adesso e non me l'ho trovata in nessun libro e addirittura non so spiegarmelo a livello fisiologico, non sono cresciuti da semi che possono essersi incrociati, non ho fatto innesti o altre operazioni simili, quindi aspetto indicazioni anch'io...

2) In inverno al Nord L'Hibiscus Rosa Sinensis, a differenza dell'H Siryacus, va riparato, io non lo metterei in una serra fredda, ma in una stanza non riscaldata, perchè ho fatto alcune prove tipo mettendolo nell'intercapedine tra la persiana e il vetro -> troppo freddo, sopra la libreria -> troppo caldo e soprattutto secco quindi alla fine l'ho sistemato in una cameretta in prossimità della finestra bagnando solo quando era ben secco (nel dubbio aspettavo il giorno dopo) e usando solo un paio di bastoncini di concime

3) Il malandrino che vedete in alcune foto è Pascal...

bye bye
goliat
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie per le delucidazioni sul riparo invernale. Direi quindi che una veranda non riscaldata va più che bene.
Sul colore dei fiori non saprei nemmeno io. So che le azalee possono a vere fiori di colore diverso, o addirittura sfumature di colori diversi sullo stesso fiore, inoltre mi è capitato con i gerani parigini che mettendo vicino un rosa e un rosso spuntassero fiori rosa sulla pianta rossa e viceversa, oppure fiori "bicolor", mi hanno parlato di mutazioni gemmarie, anche se non so di che si tratta. L'altra spiegazione potrebbe essere il terriccio (come ad es. per le ortensie), ma in tal caso non dovrebbe dipendere dalla vicinanza con una pianta di diverso colore, bensì da una cosa propria del terriccio o della pianta stessa. Il mistero si infittisce...
Io in giardino ho dei Syriacus, e devo dire che lì non ho notato mescolamenti di colore, ma non sono piante vicine come queste...
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
L'unica cosa che non sono ancora riuscito a fare è la moltiplicazione per talea, ho seguito anche i consigli di Fax (Qui)
ma niente.. qualcuno ha qualche esperienza in merito???
Bye Bye
goliat

io faccio così:
in tarda primavera, o a volte anche in autunno (basta che non faccia ne troppo freddo, ne siano giornate caldissime in cui la terra si secca e si arroventa) taglio (DI NETTO, in obliquo) una 15ina di cm di un rametto vigoroso, spolvero la "ferita" con la polvere radicante per talee semilegnose (la trovi in molti garden center) e dopodichè pianto la talea in un vasetto con un mix di torba e terriccio da giardino.
NON concimare mai (ovviamente) il terriccio fino a quando le talee non si sono riprese (altrimenti si bruciano le radichette), e non permettere mai che la terra si secchi completamente: deve essere sempre piuttosto umida, e aiutati con un nebulizzatore. Se la terra si secca completamente, le talee muoiono.
In linea generale, se pianto 5 talee, 2 o 3 sicuramente sopravvivono.
Le vedrai in fase di "stasi" per parecchio tempo; dopodichè quelle che perdono tutte le foglie e rimangono morte per mesi, puoi buttarle. Le altre ricacceranno le foglioline nuove e si metteranno anche a produrre dei mini-fiori! che belli!
Prova!
ibisco2.jpg
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Un po OT... ma per Pascal...

lidia1809 ha scritto:
Ma com'è carino Pascal :love: ....ho visto le foto! ma è vero che quando dormono russano? :martello:

A dire la verità se hai la fortuna di prendere un bell'esemplare da un allevatore serio questo è un problema che va via via riducendosi, infatti Pascal russa si ma meno di me!!!!!!! :martello: :martello: :martello:

Leggevo che gli allevatori, attraverso incroci, cercano di produrre Carlino con narici sempre più larghe in modo che respirino sempre meglio e non russino...

Comunque ti ripeto che in famiglia quello che da più fastidio sono IO!!! Pascal al limite a volte ha il respiro un po' pesante, ma normalmente non russa!!!

Bye Bye
goliat
 

goliat

Aspirante Giardinauta
c_marino ha scritto:
io faccio così:
in tarda primavera, o a volte anche in autunno (basta che non faccia ne troppo freddo, ne siano giornate caldissime in cui la terra si secca e si arroventa) taglio (DI NETTO, in obliquo) una 15ina di cm di un rametto vigoroso, spolvero la "ferita" con la polvere radicante per talee semilegnose (la trovi in molti garden center) e dopodichè pianto la talea in un vasetto con un mix di torba e terriccio da giardino.
NON concimare mai (ovviamente) il terriccio fino a quando le talee non si sono riprese (altrimenti si bruciano le radichette), e non permettere mai che la terra si secchi completamente: deve essere sempre piuttosto umida, e aiutati con un nebulizzatore. Se la terra si secca completamente, le talee muoiono.
In linea generale, se pianto 5 talee, 2 o 3 sicuramente sopravvivono.
Le vedrai in fase di "stasi" per parecchio tempo; dopodichè quelle che perdono tutte le foglie e rimangono morte per mesi, puoi buttarle. Le altre ricacceranno le foglioline nuove e si metteranno anche a produrre dei mini-fiori! che belli!
Prova!

Ok adesso proverò seguendo anche le tue indicazioni, anche se quello che ho fatto finora ci si avvicina molto, penso che avendole fatte una alla volta non riuscissi a capire bene che sono talee non da 100% di riuscita ma da 50/60%. Consigli comunque magari di coprirle con un sacchetto per mantenere l'umidità? Quanto tempo in media occorre per avere la certezza del risultato (sia in positivo che in negativo)? Non vorrei buttare via alcune che magari sono riuscite e tenermi per mesi altre che invece sono stecchite (come è successo)... Comunque ancora grazie perchè avere il riferimento di un'esperienza riuscita mi ha aiutato a fare un po di chiarezza...

Bye Bye
goliat
 

california

Florello Senior
sono bellissimi !!
per ciò che riguarda la talea
mi è stata regalata lo scorso autunno una talea di rosa-sinensis, lunga circa 15 cm, completamente privata delle foglie.
l'ho interrata per pochi cm in terriccio universale, e coperta con una campana realizzata con la metà inferiore di una bottiglia di plastica.
tenuta alla luce e al caldo, in poche settimane ha fatto alcuni germogli, poi è stata ferma tutto l'inverno, e coi primi caldi ha ripreso a crescere.
per boba:
il rosa-sinensis è una semi-rustica..qui si tengono fuori tutto l'anno, perdono le foglie, e in primavera ributtano..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
california ha scritto:
per boba:
il rosa-sinensis è una semi-rustica..qui si tengono fuori tutto l'anno, perdono le foglie, e in primavera ributtano..
Qui invece mia mamma ha provato a tenerli in serra fredda. Perdono le foglie, ma poi non ripartono più (ma può essere che abbia trascurato di annaffiare quel minimo che comunque necessita...).:storto:
Nel dubbio quest'anno le tengo al fresco, ma non fuori.
 
Alto