• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa-sinensis 'Fiesta'

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Anche se i consigli non richiesti non sono solitamente bene accetti, ci provo lo stesso.

Hibiscus rosa-sinensis 'Fiesta'

Si tratta di una varietà sulla breccia da quasi 30 anni, a volte ancora presente nei vivai più forniti, che ben poche varietà superano in robustezza e in produzione di fiori. Fiori che hanno un diametro (in piena terra) di 20 cm ed oltre ed una durata, contrariamente al solito, di due giorni. Le esigenze sono quelle classiche dei rosa-sinensis, ma è certamente più resistente di molte altre varietà. Si adatta anche alla coltivazione in vaso, anche se le dimensioni della pianta risultano più contenute che in piena terra. In definitiva, se il colore piace, è una varietà a mio parere da non lasciarsi scappare se si ha l'occasione di trovarla.

Fiesta02.jpg


Fiesta01.jpg
 

maurj

Giardinauta Senior
pietro è inutile dirti che ogni fiore o pianta che proponi ci stupisce tutti.
alla prossima sorpresa... grazie sempre.buon fine settimana
maurizio
 

didol

Aspirante Giardinauta
ciao io ho acquistato una piccola piantina in un centro commerciale a 2,00 euro :) la piantina i primi giorni ha ingiallito molte foglie....adesso sembra che si sia fermata e sta un pò meglio.......può darsi che abbia troppo acqua?????potrei tenerla dentro un terraio??????dammi tu dei consigli per curare bene questa bellissima pinta......sai mi sembra che il colore del fiore sia uguale al tuo :) .........grazie ......ciao
 

Antonella73

Giardinauta Senior
bellissima Pietro!

ma mi sa che non è molto comune...non ne ho visti di questo colore quando il mese scorso giravo per sceglierne uno...

grazie anche per i consigli " non richiesti" ma ti assicuro apprezzatissimi !! ne ho di esperienza da fare...

ciao!
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao io ho acquistato una piccola piantina in un centro commerciale a 2,00 euro :) la piantina i primi giorni ha ingiallito molte foglie....adesso sembra che si sia fermata e sta un pò meglio.......può darsi che abbia troppo acqua?????potrei tenerla dentro un terraio??????dammi tu dei consigli per curare bene questa bellissima pinta......sai mi sembra che il colore del fiore sia uguale al tuo :) .........grazie ......ciao


x caso la pianta è quella a destra nella foto? xkè ank'io l'ho comprata in un centro commerciale e l'ho pagata due €

roselline2.jpg



se è quella è l'ibisco!

oppure potrebbe essere la mandevilla, anke quelle ke ho comprato io avevano le foglie gialle alla base (troppa acqua infatti)
nella foto è l'ultima in alto a destra (peccato ke nn si vadano i fiori)

roselline1.jpg


se riesci a farla riprendere è spettacolare! :Saluto:
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
:love: ank'io adoro questa pianta ed ogni volta ke ne vedo una mi viene da piangere xkè me l'aveva regalata una mia amica quando mi sono trasferita qui e mi aveva detto che sarebbe diventata un grosso cespuglio.
allora all'inizio dell'autunno l'ho trapiantata in piena terra in giardino, ma è stata un'invernata mai vista e la mia adoratissima pianta (in realtà erano tre piante, di tre colori diversi) non ce l'ha fatta :cry: :cry: :cry:

ma devo assolutamnte rimediare, ne vale la pena :love:
 

didol

Aspirante Giardinauta
si è come la tua pianta ma è molto più piccola è la metà.....è una pianta che potrei tenere in un terraio con il mio camaleonte??????grazie in anticipo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie a tutti per i gentili apprezzamenti.

- Didol, le piante quando vengono spostate bruscamente in un ambiente sensibilmente diverso manifestano problemi di adattamento, uno dei più frequenti è la caduta delle foglie, ma a quanto pare la tua pianta sta superando il momento critico. Gli H. rosa-sinensis non sono proprio piante da terrario, anche in vaso raggiungono discrete dimensioni. Per le indicazioni di coltivazione dovresti specificare dove vivi, se hai un giardino o balconi ecc.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Cavoli!!!Ma questa pianta è davvero un sogno!!!!:love: Io ho preso un'Ibisco al Lidl,ma non ho idea di che varietà sia...non mi ha ancora fiorito...ma mi pare fosse rosso...Ma dove trovo questa varietà?Spesso,in quelle dei supermarket non ci sono etichette...Uffi!!!Adesso la voglio!!!:crazy:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Pietro è bellissimo! Io ho acquistato una piantina di ibisco al Lidl questa primavera. E' in vaso e mi fiorisce bene, non so se è la stessa varietà, è questa:


IMG_0067.jpg
[/IMG]
 

kikyo

Aspirante Giardinauta
Sigh Ma Dove Si Trovano Queste Meraviglie? Qui Nelle Marche Non Riesco A Trovarne Di Così Belli..... Se Conoscete Vivai Forniti Nelle Marche Fatemi Sapere Ciao .... ^.^
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ibiscus rosa sinensis

Entro nel forum dopo mesi e mesi di assenza e chi ti trovo? L'amico Pietro Puccio e ritrovo soprattutto la simpatìa e l'affabilità di sempre, confermata negli incontri di Capodanno a Palermo. Ciaoooooo Pietro, tutto bene?
Ti scriverò privatamente ma intanto mi preme dire che due anni fa ho avuto per una sola stagione una bellissima collezione di rosa sinensis (una quindicina di varietà); giunto l'autunno le ho riparate sotto l'ombreggiante degli agrumi anche con teli di tessuto non tessuto. Ebbene a marzo ho trovato solo stecchetti. Sono stati sufficienti tre notti di sotto zero per uccidere le belle piante. Ma soprattutto il mio spontaneo disinteresse per gli ibiscus rosa sinensis. Riconosco tuttavia che ce ne si può innamorare. In Sicilia poi alcune varietà diventano grandi cespuglioni ed anche alberi.
Ciao ciao a Pietro e a tutti/e
 
Alto