• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis

R

realini sandra

Guest
sos... in primavera ho acquistato una pianta di hibiscus rosa sinensis in vaso, con una buona concimazione è fiorita per tutta l'estate sul balcone. Ai primi freddi lo portata in casa, da allora pian pianino ha perso tutte le foglie ed ora rimangono solo i rami. Pensate che posso salvarla? Grazie dei consigli. Sandra
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sia un "rosa sinensis"? Infatti, tra gli ibischi ci sono varietà annuali e a foglia caduca. Il rosa sinensis generalmente ha fiori di un rosso scarlatto molto vivace. Ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 04-12-2000).]
 

Paola-Luna

Florello
pure a me ne fù regalata una in giugno per il mio compleanno e tutta l'estate è stata una meraviglia. Da un paio di mesi stà in casa, ma è piena di afidi, perde i boccioli e le foglie ingialliscono e poi cadono. Ho un paio di Ibisco in giardino in terra piena, ma sono del genere che sopravvive all'esterno, alle nostre temperature ed ai nostri inverni..... tutta un'altra cosa! Ciao
 
S

sandra sos

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Lucia:
Sei sicura che sia un "rosa sinensis"? Infatti, tra gli ibischi ci sono varietà annuali e a foglia caduca. Il rosa sinensis generalmente ha fiori di un rosso scarlatto molto vivace. Ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 04-12-2000).]
<HR></BLOCKQUOTE>

Cara Lucia, riguardando le foto del tipo "rosa sinensis", penso che il mio sia proprio quello, solo che anzichè rosso, era di un bel rosa intenso... comunque penso proprio che dovro' rassegnarmi, non credo di aver piu' speranza di salvarlo. Grazie del tuo interessamento,ciao Sandra.
 
P

pietro puccio

Guest
Non credo sia il caso di essere pessimisti. Se la pianta non è morta per altri motivi, il rallentamento della vegetazione è naturale essendo diminuita la luminosità e la temperatura. Se si sceglie la posizione più luminosa possibile e se vi è un minimo di movimento dell'aria, la pianta in primavera riprenderà a vegetare. Naturalmente occorrerà essere parsimoniosi nelle innaffiature in questo periodo ed appena la temperatura lo permetterà, dovrà essere posto all'aperto, in pieno sole, e concimato anche con un prodotto bilanciato.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona 9/10
 

ezio

Giardinauta Senior
Io ho una pianta Ibisco rosa sinensis da molti anni è resistensissima, d'inverno la tengo in casa con scarse innaffiature, sto attento che non appassisca troppo. Qualche foglia la perde. In primavera estate la tengo sul balcone, in mezzombra, mi regala sempre bellissime fioriture fino a ottobre, a novembre fiorisce in casa, poi va a riposo.
Ciao
 
U

Ugo Laneri

Guest
E' l'occasione di raccomandare ancora di registrarsi, indicando la località per conoscere di che clima si tratta. Dopo gli interventi precedenti, ci sarebbe poco da aggiungere. Hibiscus rosa-sinensis, originario dell'Asia tropicale, si adatta bene all'esterno nelle stagioni miti in tutta Italia; a Roma e direi nel Centro Sud resiste all'esterno, in posizione riparata, anche in inverno (a meno che non sia come quello dell'85); sarei curioso di sapere da Pietro Puccio se a Palermo all'esterno in inverno perde le foglie, come fa a Roma.
Il ricovero invernale nelle regioni in cui gela è necessario, seguendo le indicazioni date precedentemente. Anch'io sono fiducioso. Afidi o altri parassiti andrebbero però eliminati, perché all'interno continuerebbero a far danno e potrebbero anche moltiplicarsi.
Ciao, Ugo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Con riferimento alla domanda di Ugo Laneri, gli H. rosa-sinensis a Palermo, d'inverno, non perdono le foglie precedentemente prodotte, però continuano a vegetare - sia pure a ritmo notevolmente ridotto - con produzione di foglie (e a volte fiori) inferiore per quantità e qualità. E' questa produzione "invernale" che le piante tendono a perdere facilmente.
Saluti
Pietro
Palermo, zona 9/10
 
U

Ugo Laneri

Guest
Ringrazio Pietro Puccio dell'informazione. Approfitto per chiedergli ancora una cosa: dove si può trovare una cartina (in rete) con le zone climatiche dell'Italia? (vedo che indica PA come zona 9/10). Nei siti americani ho visto che è diffusissimo indicare le zone climatiche. Credo che sarebbe utile anche per questo forum usare tale sistema (o per lo meno indicare la località da cui si scrive)
Ciao, Ugo
 
A

ALBERTO

Guest
Cara Sandra,
ho avuto anch'io sul terrazzo un ibisco rosa-sinensis con fiori giallo-rosa salmone per tutto il periodo estivo.
In questi periodi l'ho ritirato al chiuso ed ha perso una parte delle foglie. Non insisto nelle annaffiature, visto che l'ambiente non è completamente secco. Comunque non peggiora e quindi penso sia una reazione comune a questo tipo di pianta. Correggetemi se sbaglio.

Ciao, Alberto - Novara
 
A

Anna

Guest
Cara Sandra,
Ho appena letto il tuo messaggio sull'ibisco. Forse e troppo tardi per risponderti, ma penso che se la pianta ha perso tutte le foglie non c'è nulla da fare. Se invece ha qualche piccola foglia dovresti mettere la pianta sotto la luce artificiale, bagnarla poco e... aspettare. Ho doversi ibischi a casa e so bene che è difficile di conservarli durante l'inverno. Hanno bisogno di tanta luce, caldo e poca acqua. Se trovano le condizioni buone fioriscono tutto l'anno e durante l'inverno regalano dei fiori. Riprova! Ti saluto anna
 
S

Sandra

Guest
Cara Anna,
grazie dell'interessamento! Ormai é passato un po' di tempo e devo dirti che il mio ibisco, portato in un locale con molta luce, ha rimesso qualche fogliolina... Lo bagno un pochino, ho paura a lasciarlo troppo secco, comunque penso che ce la farà...Sicuramente ha patito molto quando dal balcone, l'ho portato in casa. L'anno prossimo, se riusciro' a salvarlo, dovro' fare molta attenzione a questo "passaggio"...
Grazie e salutoni, Sandra.
 
Alto