• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis boccioli che cadono!!! ?

Alex81

Master Florello
penso tu abbia sbagliato qualcosa....in primis il rinvaso nel loro periodo vegetativo...soffrono di questo tipo di stress!

curiosa

Giardinauta Senior
secondo me è stato l'associazione di rinvaso e di concimazione che le ha creato stress. Quando si rinvasa si aiuta la pianta a emettere più radici a discapito della fioritura, oltre a cio è stato data anche del concime..una bomba esplosiva!! e per finire anche concime in granuli magari a lenta cessione a distanza di pochissimo tempo

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
si forse ho esagerato!! :D :D ... il concime non era a lunga cessione e gli lo ho dato solo 3 volte in 2 mesi... bè ma potrebbe fare ancora in tempo a fiorire?? ora che devo fare?? D:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rinvaso delle piante tropicali va fatto nel periodo vegetativo, soprattutto se ne aveva necessità. Non si rinvasa un ibiscus in inverno aumentando la possibilità dio marciumi e stress dovuti a eccesso di acqua e raffreddamenti. Le operazioni sono state fatte bene, la vegetazione è bella e sana dunque la pianta sta bene, vedrai che riprenderà a fiorire, l'ideale è aumentare o migliorare il tipo di concimazione. Come è la nuova vegetazione?

Alex81

Master Florello
di certo non si travasa con la pianta piena di boccioli....chi ha detto di travasare in inverno??....lo si dovrebbe fare in aprile...non di certo a luglio!!! Poi èh ognuno fa quel che meglio crede....

carne

Florello Senior
canonicamente è certo che non si rinvasa se la pianta è in vigore (sta producendo fiori) anche se, io l'ho fatto nella necessità ma facendo ben attenzione a non smuovere terra o radici, prendendo il tutto e spostandolo in un vaso leggermente più grande con terra sotto e ai lati, inserita e stipata con uno stecchetto e, dopo il vivaio non ho mai concimato perchè la pianta solitamente, per essere ben rigogliosa è stata certamente concimata e a volte anche in abbondanza.

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
allora non è stato giusto rinvasare in piena fioritura!! :D ecco perche'... le foglie nuove pero' sono un po gialline con venature verdi scuro.... troppo concime?? D:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quella si chiama clorosi e necesità di chelato di ferro e di concimazioni adeguate. Il rinvaso va bene, non si può tenere una pianta in un vaso piccolo per tutta una stagione, come se le annuali che sono sempre in fiore devono rimanere nel loro vasettino, perchè sempre in fiore!!!! Si rinvasa e la pianta inizierà a svilupparsi maggiormente in radici e vegetazione ma riprenderà la fioritura ben presto.

Alto