• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus con cascola di boccioli

ejemeda

Giardinauta Senior
ho trapiantato circa un mesetto fa un hibiscus a fiore doppio di colore giallo, era pieno di boccioli, anche ora produce boccioli solo che non arrivano a sbocciare diventano gialli e poi cadono, la pianta sembre stare bene le foglie sono di un bel verde lucido la annaffio spesso ma non capisco il motivo del perchè cadano i boccioli forse è il caso di concimare o cosa? ho altri 2 hibiscus che fioriscono senza problemi. :confuso:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
....ennesimo bollettino....il mio hibiscus continua a fare boccioli ma continuano a ingiallire e cadere....uff la pianta sembra stare bene non vedo insetti o parassiti le foglie sono di un bel verde.....che avrà mai???? che faccio??
 

ale63

Aspirante Giardinauta
A me succedeva lo stesso, mi è stato consigliato di metterlo più in ombra (era in vaso e al sole nelle ore più calde), ho appoggiato il vaso (di coccio) sulla terra in un'aiuola così prende più umidità, per ora i boccioli non cadono più...speriamo!:D
Buona fortuna
Alessandra
 

lobelia

Florello Senior
Non riceve umidità a sufficienza. O hai un terriccio che drena troppo rapidamente e la pianta non assimila acqua a sufficienza o innaffi troppo poco (in questi giorni sto innaffiando anche due volte al giorno nei giorni più caldi e afosi).
Va trattata similacidofila, la terra non deve mai seccare troppo (ma nemmeno essere fradicia). Possono aiutare nebulizzazioni frequenti con acqua non calcarea.
Puoi risolvere in parte il problema dell'incremento delle innaffiature usando un vaso bello grande, che trattiene di più l'umidità e permette di prendere un po' fiato tra una bagnata e l'altra.
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
non si trova in vaso ma in terra non faccio asciugare mai troppo il terreno e poi gli altri hibiscus non hanno questo problema ... li tratto allo stesso modo.... quidni dite che è un problema di acqua??? e se concimassi???
 
A

Alex75

Guest
ejemeda ha scritto:
non si trova in vaso ma in terra non faccio asciugare mai troppo il terreno e poi gli altri hibiscus non hanno questo problema ... li tratto allo stesso modo.... quidni dite che è un problema di acqua??? e se concimassi???

Non so, tutti i miei ibiscus (quattro rosa siniensis e tre syriacus) hanno attraversato la fase di cascola dei boccioli.

Alcuni si aprono, ad altri diventa giallo il gambo, poi si forma un cercine alla base dello stesso e se si sfiora il bocciolo cade.

Non penso sia un problema di annaffiatura perché sono in vasi di dimensioni diverse.

Penso dipenda dall'esposizione e dal troppo caldo di questi giorni...
 
P

PISSICUZZA

Guest
anche il mio faceva cosi , poi ho scoperto che nei boccioli facevano tutte belle e beate una vacanza delle afidi e dopo una cascata di veleno ora i boccioli si aprono
forse hai dei vacanzieri anche tu?
 
A

Alex75

Guest
PISSICUZZA ha scritto:
anche il mio faceva cosi , poi ho scoperto che nei boccioli facevano tutte belle e beate una vacanza delle afidi e dopo una cascata di veleno ora i boccioli si aprono
forse hai dei vacanzieri anche tu?

Ti riferisci a me?
Se si, non ho visto afidi sulle piante. Ma questo non significa che non possano esserci stati.
Infatti, parallelamente alla cascola, sui miei due ibiscus più piccoli, sulla pagina inferiore delle foglie notavo una sostanza appiccicaticcia, simile alla resina, ma non di colore scuro, direi incolore, e con un leggero profumo di resina.

Non sapevo che le foglie di ibiscus secernessero la resina.

Sta di fatto che ho prontamente irrorato le piante con l'insetticida.
La resina se n'è andò ma la cascola continuava.
Ho anche notato, mettendo le foglie in controluce, delle aree più chiare, di varie forme, sparse a caso sulla foglia. Queste aree si vedono solo in controluce, se la foglia si prova a guardarla normalmente appare di un verde costante.
Cosa può essere? Una virosi?

Adesso invece hanno ripreso a fiorire alla grande.

Io associerei la cascola con le elevate temperature di questi ultimi periodi, magari in concomitanza a un regime di innaffiature troppo moderato (ho una paura fregata del marciume radicale).
 
P

PISSICUZZA

Guest
ciao ALex75 si mi riferivo a te , anzi scusa se non ho specificato è che mi immedesimo talmente tanto nelle discussioni che dimentico che non stiamo chiacchierando solo io e te :D , leggevo che l'ibisco ha ripreso alla grande con i fiori, menomale sono contentissima , in fondo il caldo uccide anche noi immaginiamoci le nostre piante, e per quanto riguarda il marciume come si dice a Roma nun sei l'unica ad avere strizza (paura) io ho perennemente il dito nella terra di tutte le piante che ho .
ciaoooo
 
Alto