• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus rosa sinensis boccioli che cadono!!! ?

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
possiedo due hibiscus sinensis che perdono i boccioli dei fiori.... senza divetare gialli... e si forma una specie di ''taglio'' di colore bianco... e sembrano tagliati manualmente:baf::baf: ... potete dirmi di cosa si tratta?? concimo e innaffio regolarmente ogni mese... :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
possiedo due hibiscus sinensis che perdono i boccioli dei fiori.... senza divetare gialli... e si forma una specie di ''taglio'' di colore bianco... e sembrano tagliati manualmente:baf::baf: ... potete dirmi di cosa si tratta?? concimo e innaffio regolarmente ogni mese... :)
Ma dove si forma questo "taglio"? Le piante sono in una posizione riparata?
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
il taglio si forma a circa meta' gambo ''del fiore''.. cade prima che nasca il fiore anche se manca poco che si apra... e' esposta a est sotto una tettoia in pvc sempre aperta... di fianco ce ne è un'altro e resenta gli stessi sintomi... aiutatemiii!!! DD:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una foto più generica della pianta, potrebbe essere solo stanca di fiorire, anche loro si prendono delle pause.
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
il problema è che ne ho 2 che hanno lo steso problema..... il fogliame è verde lucido ma il problema sta nei boccioli... e da 2 mesi che va avanti cosi'..... :martello2
 

Citrodora

Apprendista Florello
wow... ora si vede... succedeva sempre anche a me con il mio hibi... (è morto quest'inverno nella gelata però l'ha sempre fatto, che nervoso!)!)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao..li hai presi da poco? hai cambiato loro posizione o vaso?può succedere anche per gli sbalzi di temperatura...dacci qualche info in più...
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
si gli ho cambiato vaso dopo che l'ho comprato (era troppo piccolo) poi ho subito concimato con concime liquido ''fito'' per gerani e piante fiorite... poi sono andato avanti ogni 2 sett. con quello granulare (bilanciato) universale per tutte le piante ....
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
certo... fioriva per tuti i 2 anni che l'ho avuto. Quest' anno fino giugno ne aveva fatti 3 poi dopo che lo ho rinvasato e successo questo.... idem per l'altro hibiscus... D:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto il caldo e il rinvaso forse è solo una fase transitoria, comunque ripeto se la pianta è bella una fase di pausa è normalissima.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a cambiare concime, magari si riprende per la fioritura autunnale. Sono piante tropicali e hanno un ciclo diverso, da noi sono quasi sempre in fiore, ma come ti dicevo anche loro hanno bisogno di riprendere "fiato".
 
Alto