• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus malato

kika

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con l'ibiscus ma non so che tipo è ,ha i fiori color salmone chiaro, se può essere d'aiuto, e lo tengo in vaso in giardino. Le foglie sono verdi ma completamente "ammosciate" e hanno una forma ricurva come una coppetta. Per quanto riguarda la strana forma a coppetta che assumono le foglie ho chiesto al vivaista che mi ha consigliato un trattamento di un mese con un prodotto antiparassitario della cifo che ho fatto in agosto,cioè quando mi hanno regalato la pianta.Dopo il mese di trattamento le foglie hanno ricominciato a deformarsi e da novembre si stanno anche ammosciando. Cosa posso fare per curarla????
 

Joy

Giardinauta
Come ti regoli per le innaffiature? Non e' che bagni troppo e la pianta soffre di marciumi radicali? Ovvero non é che bagni troppo poco e soffre di sete? Per i parassiti io porterei una foglia ad un buon vivaista per un consiglio mirato.
Ciao, Luciana
 

agrix

Aspirante Giardinauta
kika ha scritto:
ciao a tutti, ho un problema con l'ibiscus ma non so che tipo è ,ha i fiori color salmone chiaro, se può essere d'aiuto, e lo tengo in vaso in giardino. Le foglie sono verdi ma completamente "ammosciate" e hanno una forma ricurva come una coppetta. Per quanto riguarda la strana forma a coppetta che assumono le foglie ho chiesto al vivaista che mi ha consigliato un trattamento di un mese con un prodotto antiparassitario della cifo che ho fatto in agosto,cioè quando mi hanno regalato la pianta.Dopo il mese di trattamento le foglie hanno ricominciato a deformarsi e da novembre si stanno anche ammosciando. Cosa posso fare per curarla????

riesci a postare delle foto???
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, io non sono un'esperta ma... non e' che il tuo ibiscus risente delle temperature invernali ? Vabbe' che stai in un clima mite ma l'ibiscus dovrebbe perdere le foglie d'inverno (almeno cosi' accade dalle mie parti certamente piu' fresche).
 
P

Piera1

Guest
Da noi in Sicilia, l'ibiscus non perde le foglie, rimane sempre verde, da quello che descrivi, sembra un'attacco parassitario, le foglie si chiudono a coppetta di solito per colpa degli afidi, tu non noti niente? Prova a fare ul trattamento e mettilo al riparo dalla pioggia.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ok Piera, grazie per l'informazione, sai io mi regolo con quello che vedo qui dalle mie parti...Vicino a casa mia c'e' una lunga siepe di ibisco e fino ad un mese fa aveva le foglie tutte gialle e moscie, ora che fa decisamente piu' freddo (anche -10 di notte) e abbiamo avuto la bora la siepe e' completamente spoglia. L'ibisco di cui parlo e' quello con i fiori bianchi e rosso scuro al centro e quello con i fiori viola.
Ciao
 
S

susy

Guest
Occorre distinguere tra le due specie del genere hibiscus che si trovano da noi in Italia:
-syriacus (rustico, deciduo, fiore medio-piccolo)
-rosa sinensis (delicato, sempreverde, fiorisce anche d'inverno, fiore grande)

Viste le temperature che registra lì sull'altipiano la Valentina, non occorre specificare quale sia l'hibiscus della sua siepe. ( io qui in basso anche durante l'ondata di gelo polar siberiano non sono andata sotto i -1.4 finora, e incrociamo le dita e sia finito il freddo !!!)

Invece quello colle foglie ammosciato a Taranto sarà un rosa sinensis che ha sicuramente preso tanto freddo e non so quante speranze ci siano per lui.
Mi pare infatti che come tutta la Puglia la zona di Taranto ha avuto notti di temperature davvero basse e lasciarlo in giardino in vaso forse non è stata un'ottima idea.
Sono piante davvero delicate, a parte quelli provenienti da zone in cui nel tempo con selezioni hanno provveduto ad acclimatarli, come in costa Brava dove mirabilmente sopravvivono in giardino anche ai -5 con ventaccio che si toccano là talvolta fino a bordo mare. Ma uno comprato proveniente dalle comodità della serra invece ti deperisce prima degli zero gradi !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non sarei così drastica, Susy... ;)
Concordo che si tratti di un rosa-sinensis, ma anche se ha preso freddo (ma i problemi di cui parlava Kika li aveva già in agosto...) non è detto che sia spacciato! Anche uno dei miei anni fa passò qualche notte fuori in inverno (e qui fa ben più freddo che a Taranto!) con il risultato che perse tutte le foglie, ma poi (nel frattempo era stato messo al riparo) in primavera ha ributtato nuova vegetazione e ora sta benissimo! :)

Kika, sarebbe opportuno capire esattamente qual'è il problema, per cui potrebbe essere il caso di portare, come suggerito da Ly, una foglia ad un vivaista per vedere se indetifica la malattia; nel frattempo trova un posto riparato in modo che non prenda troppo freddo; poi fra un mesetto se non hai scoperto niente di nuovo ricomincia i trattamenti che a suo tempo si sono rivelati efficaci e ripetili se la pianta ha delle "ricadute"! :rolleyes:
 
S

susy

Guest
elebar ha scritto:
nel frattempo trova un posto riparato in modo che non prenda troppo freddo; poi fra un mesetto se non hai scoperto niente di nuovo ricomincia i trattamenti che a suo tempo si sono rivelati efficaci e ripetili se la pianta ha delle "ricadute"! :rolleyes:

Concordo in pieno con questo consiglio. E' probabile che sia infestato da qualcosa e comunque tenerlo al freddo di certo non aiuta.
Per curiosità, elebar , quanto freddo faceva quando il tuo stava all'aperto ? ricordi la minima temperatura ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono passati diversi anni, l'Hibiscus stava da mio marito, che lo lasciò fuori per diverse notti, per le scale, sotto al pianerottolo del piano di sopra. Non so che temperature ci fossero, ma ci sta sui -5 °C o anche di meno (Domenica scorsa alle 5.30 qui c'erano -9 °C!). Non era annaffiato, quindi le radici non gelarono, ma le foglie seccarono e caddero tutte. Per un colpo di freddo unico le "abbassa" come se avesse bisogno di acqua, ma dopo qualche ora che l'hai riparato (es. scale del condominio) si ripiglia. A Taranto non credo che arrivino a questi livelli... Se il suo ha ancora le foglie non credo che il freddo abbia fatto danni.
 

Danilis

Apprendista Florello
Prova a controllare il pane di terra a fondo, se vedi degli animaletti bianchi, si tratta di cocciniglia. Se così fosse, anche se è molto improbabile che con questo freddo proliferi, cambia tutto il pane di terra.
 
M

marco67

Guest
mi sto preoccupando per il mio... anche a roma sta facendo freddo. L'ho riparato per tempo in una parte del terrazzo coperta e meno esposta al vento e non ho dato acqua se non una volta, poca e durante una giornata di sole. Ce la farà? Ha le foglie piene di grinze e ridottissime. Forse dovevo coprirlo?
grazie
marco
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,scusate la mia assenza,volevo prima di tutto dirvi che siete MAGNIFICI!!!!!!! Poi cercherò di rispondere in breve.....Allora per quanto riguarda le innaffiature le ho sospese con l'arrivo dell'inverno e ho lasciato fare solo alle piogge,ma ieri ho controllato la terra ed era molto asciutta cosi l'ho innaffiato un po'.Ho controllato anche se nella terra ci fosse qualcosa (cocciniglia)ma non ho visto niente,ho notato però dei buchi,a volte piccoli altre più grandi, sulle foglie che prima non c'erano.Dalle vostre gentili descrizioni ho capito che l'hibiscus è un rosa-sinensis,quindi molto delicato e il suo posto era in un angolo del giardino (nord-est) sotto un grande ficus elastica alto 5 metri,ma ora lo metterò in casa in una veranda chiusa con molta luce e senza termosifoni oppure nelle scale.Io credo che il freddo di questi giorni abbia forse contribuito a farlo ammalare perchè si può dire che era già ammalto quando me lo hanno regalato.Infatti sono andata,questa volta,proprio dal vivaista da cui è stato acquistato e mi ha detto che sicuramente me lo hanno già venduto ammalato .....(non immaginate quel che avrei voluto fargli!!!!!!)..ma quando gli ho detto che era stato acquistato da lui ha cercato di sminuire il problema e mi ha liquidato con il solito prodotto della CIFO con cui l'hibiscus sta bene solo per un mese!!!!!!! Ma per rivederlo fiorire dovrò sempre fargli quel trattamento????Non c'è nessun rimedio che sia un più duraturo?????Tutto questo accade perchè è delicato o perchè non è stato curato bene????Avevo intenzione di destinarlo alla casa al mare per formare una siepe mista, ma se è così delicato lascio perdere!!!!!!se già 2 vivaisti mi hanno consigliato lo stesso prodotto allora non c'è proprio speranza!!!!!!!!!Voi che ne pensate???????Mi fido molto dei vostri preziosi consigli.....ciao Kika
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora è normale che non fiorisca, lo farà dalla primavera all'autunno. Comunque le piante è facile che si ammalino e abbiano delle ricadute; se ha bisogno di cure tu curalo! Specie contro gli insetti non basta farlo una volta, occorre tener d'occhio e intervenire quando c'è bisogno.
Ti consiglio, per gli insetti, le pastiglie PROVADO PIN; le inserisci nel terreno del vaso verso inizio marzo e basteranno fino all'autunno. Se il problema è dato da insetti così potrebbe risolversi, se invece è un fungo devi trattare con continuità (non basta una sola volta o un solo mese).
Ricordi il nome del prodotto che ti hanno consigliato, tanto per capire cosa sospettavano loro?
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Elebar grazie per la pazienza con cui mi spieghi le cose....ho recepito il messaggio:ci vuole tanta pazienza e soprattutto conoscenza delle piante e delle loro malattie(che io non ho,purtroppo) per poter intervenire al momento giusto e con il prodotto giusto....meno male che si siete voi !!!!!!!!!!!!! E comunque, il nome del prodotto consigliatomi dal vivaista è FENI insetticida acaricida....cosa devo comprare????!!!!!! ....le pasticche PROVADO PIN le comprerò sicuramente, ma sarebbe meglio fare prima il trattamento per un mese e,all'inizio della primavera, inserisco le pastiglie??? Spero che vada bene ......ciao kika
 
Alto