• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus che perde le foglie

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con una pianta di hibiscus.
la pianta in questione presenta foglie gialle, e negli ultimi giorni dopo averla messa al riparo giù in garage ( le temperature scendono a 0° esternamente) le foglie presentano anche macchie ruggine e cadono.
ne ho un altro con fiori arancio, quello malato invece ha fiori bianchi, sono un pò diversi, ma il primo sta benissimo e continua a cacciare fiori e foglie.
Leggendo in giro ho letto che può essere un problema di vaso piccolo o carenza di azoto.
la versione arancio la travasai in estate, quello bianco no e noto spesso dei ristagni d'acqua nel vaso.
l'ambiente dove sono al momento, è molto luminoso.
Mi dispiacerebbe molto perderla!

in basso ho allegato 2 foto!
grazie


02012012122.jpg 02012012121.jpg
 

alessandro 78

Aspirante Giardinauta
quasi sicuramente l'acqua ristagna perchè ormai le radici hanno occupato tutto lo spazio del vasetto,in primavera forniscili un vaso adeguato e fino ad allora evita di bagnare troppo,buona fortuna
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
alcuni ibischi in particolare quelli palustri seccano completamente l'inverno per ripartire con nuovi getti in primavera, se appartiene a questa tipologia, è normale
 

Will88

Aspirante Giardinauta
io ho un rosa sinensis arancio proprio come il tuo..l'altro anno ha perso tutte le foglie, verso marzo l'ho potato e concimato un poco e è ripartito, diventando più grande dell'anno precedente..non so però se sono stato fortunato o è il normale ciclo della pianta..
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte.
xgreen95 il garage ha un finestrone esposto a sud, quindi è molto illuminato!

quindi aspetto la primavera per travasare?
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
x green
fuori arriva anche a 0° se c'è tramontana, altrimenti le temperature la notte sono intorno ai 5-6.
nel garage ci saranno una decina di gradi, anche perchè si crea una sorta di effetto serra nella stanza.

xDarioDario
Guarda che dei 2 hibiscus 1 mi sta perdendo le foglie l'altro continua a vegetare!
 

crispg

Aspirante Giardinauta
secondo me è un'altra famiglia. Io con i miei ne ho fatto una siepe che circondano 1000mq di giardino ( li ho semiati io ) ed è normalissimo che in inverno perdano tutte le foglie.
in casa invece ho un'altra pianta in vaso che non le perde...ma è vero pure che non sopporta temperature inferiori allo 0°C. Di differente hanno le foglie e il colore dei fiori,quei che perdono le foglie le hanno più piccole e il colore dei fiori sono quasi sempre bianchi o viola

ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante in esame sono due rosa sinensis sono piante sempreverdi e alle temperature a cui le tieni perdono le foglie, sono situazioni limiti che possono creare anche danni alle piante.
 
Alto