Le concimazioni sono gradite ma guardando la foto inviata ho visto che le piante sono in vasi grandi e profondi e deduco che le sostanze presenti nel pane di terra sono sufficenti; a mio parere la concimazione va eseguita con parsimonia perchè le piante sono esseri viventi molto più 'autonomi' di quello che può sembrare, come dire...si arrangiano, molte volte per avere piante in salute basta solo regolare adeguatamente le innaffiature.
Anche io sono della tua opinione e sono molto parco con le concimazioni.
Solo che ti posso assicurare che le annaffiature sono state regolari e proporzionate alla temperatura. Come ripeto, fino a Luglio avevano i fiori ogni giorno. Poi è iniziato questo strano sintomo che inizialmente ho trattato con acaricida (non avevo molto tempo, sembrava un danno da ragnetto rosso) ed in seguito l'ho proposto qui sul forum, non riuscendo a trovare una soluzione.
Somministrando il concime stanno meglio, ma ovviamente, se quella era la causa dell'ingiallimento/cascola, ci vorrà un pochino di tempo per avere dei cambiamenti apprezzabili, a mio avviso.