• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus con probabile marciume del colletto

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo già postato in "giardinaggio" ma mi accorgo ora che il forum più corretto è questo,allora riepilogo.
Ho 2 splendidi ibridi di hibiscus mosquetous alti 1 mt circa in un unico grande vaso.
Inizialmente erano 3 poi 1 è morto e solo ora ho scoperto la causa..il marciume del colletto.
effettivamente uno a uno i rami dell'ibisco si sono afflosciati e poi seccati evidenziando sul colletto appunto un marciume marrone.

Ora la malattia si sta estendendo anche agli altri 2 ..ho perso già 2 rami .

Ho comprato sabato al consorzio il previcur visto che è indicato per questa malattia e al momento non sto più bagnando l'ibisco.

Mi potete suggerire come devo curare le piante ? (e se ho speranze) ?

grazie 1000...sono disperato.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quello è un buon prodotto da ripetere il trattamento dopo 15 giorni non bagnare le piante e lascia che il terreno si asciughi del tutto non ti resta che aspettare ,ciao
 

frossie

Giardinauta
Ciao ,
grazie del tuo appoggio !
Dimenticavo di chiedere se il previcur lo devo usare per vaporizzare le foglie o da vaporizzare direttamente sul colletto o per bagnare la terra ?

grazie ancora!
 

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi porto avanti...le 3 piante stanno morendo purtroppo...
nel caso le sostituissi con qualche altra pianta sono costretto a sostituire la terra (è il primo anno che la uso) perchè "contaminata" o la posso riutilizzare ? (il vaso è enorme ).

grazie,ciao
 
Ultima modifica:

alex_g

Aspirante Giardinauta
Mi spiace per le piante.
Io sinceramente non userei la stessa terra, immagino che vista la grandezza delle piante che ospitava sia parecchia, ma proprio oggi leggevo che è sconsigliato eseguire nuovi impianti dove si è manifestata una fitopatia anche perchè eventuali residui di fiori e/o foglie presenti sono veicoli di contaminazione.
Non so se con un trattamento preventivo si può ristabilire la normalità del terreno aspettiamo qualche esperto.

p.s. avendo un moscheutos anche io per curiosità mi potresti dire quanto spesso annaffiavi, visto che il mio sembra avere una sete inestinguibile ma ho sempre paura di esagerare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
purtroppo il guaio è che se il marciume prende il colletto la pianta è gia morta.. il previcur si da per prevenire... una volta che le parti marce sono marce non tornano più in vita e il colletto irmane comunque marcio. e? come se ti va in cancrena una gamba e dopo ti imbottisci di farmaci per curarla... è una cosa irremediabile. L'unica cosa che si può fare è staccare la parte morta e cercare di fare una talea.
 

frossie

Giardinauta
sigh...in realtà il marciume colpiva un ramo alla volta..marcito quello toccava agli altri..non appena me ne sono accorto ho rimosso i rami malati ma ormai non c'è stato nulla da fare...3 piante su 3 morte..(facevano fiori da 20 cm 1 era rossa,1 bianca ,l'altra rosa,alte 1 mt ! ) .
Va beh..basta vivere di ricordi...

Per rispondere ad Alex le piante non le ho mai innaffiate troppo..2 o 3 volte a settimana. Non posso neanche dire che ci fosse un problema di drenaggio perchè l'acqua in eccesso usciva dai fori sotto il vaso..
Ora farò così : rimuoverò le piante morte (non mi sembra che le radici siano un granchè sviluppate).
rimuovo la terra direttamente a contatto con le radici.
compro qualche sinensis (qui a bergamo mosquetos non se ne trovano)

grazie,ciao
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Io cmq nel dubbio, dopo aver rimosso le piante ed eventuali residui, farei comunque un trattamento con fungicida al terreno qualche giorno prima di mettere a dimora le nuove.
Il mio moscheutos l'ho preso da leroy merlin qualche settimana fa e ne hanno ancora parecchi, magari, essendo una catena, se ne hai uno vicino probabilmente li trovi.
 

frossie

Giardinauta
Cosa ? Leroy merlin ? ce l'ho proprio di fronte a dove lavoro !!
Oggi vado immediatamente a vedere !
Spero di trovarlo !
grazie,ciao !
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Guarda, se scrivo quanto le annaffio metà del forum mi darà del pazzo.....ma dopo varie prove mi sono visto costretto ad annaffiare tutti i giorni, nonostante infilando il dito nel terriccio questo risulti umido (non fradicio) se non annaffio tutti i giorni la pianta reclina le foglie.
All'inizio pensavo fosse un problema di caldo, ma dopo averla spostata dava lo stesso problema che si risolveva sempre annaffiando.
Al momento l'esposizione è in pieno sole fino alle 11, poi mezz'ombra ma con temperature stratosferiche visto che il terrazzo si infuoca.
Oggi prima fioritura
 

frossie

Giardinauta
Usti ! tutti i giorni è un bel innaffiare ! Se riuscissi non sarebbe male vedere il tuo primo splendiido fiore !

grazie 1000.

ciao
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
ecco una foto fatta al volo stamattina

attachment.php


azz mi spiace che tu non abbia trovato nulla, qua a roma di 2 in cui faccio acquisti abitualmente ne hanno a decine da un paio di mesi
 

frossie

Giardinauta
Eccomi di nuovo qui !
Ho tolto le piante dal vaso e con mia grande sorpresa ho visto che le radici sono tutte bianche ! quindi la pianta è viva , giusto ?
Ho rimosso la parte area secca e marcia (vede il nero vicino al colletto? ) poi le ho messe a bagno nel previcur e poi la rinvaserò in terra nuova..
metto qualche foto ..spero si vedano bene..c'è speranza secondo voi ?
img00001201007151918.jpg

img00002201007151918.jpg

img00003201007151919.jpg

grazie !
 

Zenais

Giardinauta Senior
ai ai ai ai... le radici sembrano sane però.... ci vai forte con le concimazioni? no perchè vedo che l'apparato radicale è piuttosto ridotto. SE quel marciume che vedo ormai ha preso completamente il colletto della pianta c'è poco da fare. O lo tagli di netto e la fai radicare ( anche se non so se riesci ci vorrebbe lo sfagno ). Pota la pianta per il 70% lasciando solo i rami più grossi vicino la base e nelel fertite ci metti della cannella, o dello zolfo mischiato con acqua in modo da creare una pasta o del masticee usa il previcur. Inoltre guarda se il punto da dove sbucano le radici è marcio. Non sono sicuro che sia del marciume... potrebbe anche essere un inizio di lignificazione ma chi può dirlo. Prova a fare un piccolo taglio con un arnese affilato dove è nero e se sotto lo strato di tessutto è verde non c'è da preoccuparsi.. se invece è ancora marrone fino infondo mi sa che puoi dire addio alla pianta.
 

frossie

Giardinauta
Ciao , grazie per la tua risposta.
Ho tagliato di netto tutta la parte area e ho messo a bagno il tutto in una soluzione di acqua e previcur per circa 2 ore.
Dopodichè ho messo la pianta ( o meglio la radice) a dimora in vaso e terriccio nuovo..
vediamo se esce qualcosa altrimenti a ottobre butterò via tutto...sigh
 
Alto