• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus coccineus

ciaseta

Florello Senior
noooooooo! allora è vero!!! :surp:


dai simo consolati! almeno tu hai diversi boccioli...io ne avevo rimasto solo uno... :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccomi

e mi spiace confermare che i fiori del coccineus restano aperti solo un giorno ................ forse se è più fresco si aprono per 2 giorni ma non lo ricordo bene .............. però, aggiungo anche che il mio seminato nel 2003 da almeno una settimana ogni giorno ne ha 3/4 fioriti, a differenza dell'anno scorso che al massimo era arrivato a 2 al giorno, e non tutti i giorni, Simo, se il tuo è in terra piena .......... vedrai che spettacolonei prossimi anni :eek:k07: ............ comunque sono contentissima che ti sia fiorito :hands13: :love_4:

Cias ....... non dirmi che i boccioli che dicevi caduti erano in realtà "sbocciati" e "sfioriti" :rolleyes: ........... te possino :martello2 :lol: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Pat ha scritto:
Cias ....... non dirmi che i boccioli che dicevi caduti erano in realtà "sbocciati" e "sfioriti" :rolleyes: ........... te possino :martello2 :lol: :love_4:
ghi..... :ros: mi darei delle martellatine in testa... :inc: ma io no sapevo...giurin giuretta, dedotto solo ora grazie a simo....:azz: ........gu! :hehe:

gasie pattina... :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
oddio Cias, sei tremenda....... :lol: :lol: che ridere.... :D :love_4: :love_4:

povero coccineus, chissà quante parole s'è preso, e lui ti guardava e ti faceva "ao' bella, guarda che io fiorisco, se tu tornassi prima dal lavoro mannaggia....." :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
oddio Cias, sei tremenda.......
lol52.gif
lol52.gif
che ridere....
biggrin.gif


povero coccineus, chissà quante parole s'è preso, e lui ti guardava e ti faceva "ao' bella, guarda che io fiorisco, se tu tornassi prima dal lavoro mannaggia....."
lol52.gif
ahahha!!! e pensa che fra me e me pensavo: per fortuna sono arrivata dalle ferie in tempo-----ma lui quanto ci mette???
03.gif


e lui: ma qui nu mme se fila pe'nniente???
biggrin.gif


credo che l'abbia visto solo la mia vicina spuntare da fuori la balaustra...groan!
30.gif


beh! almeno qualcuno l'ha visto!
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif
 

Simo

Giardinauta
froggie_red.gif
froggie_red.gif
froggie_red.gif
Domenica è rifiorito
froggie_red.gif
froggie_red.gif


e questa volta l' ho riempito di foto dalla mattina alla sera
13.gif


Questo è lui, alle 8 di mattina (mi sono alzata presto .. avevo capito che stava per aprirsi, e non vedevo l' ora di vederlo !)

Cocci_Fiore_0021.jpg


Cocci_Fiore_0061.jpg


Cocci_Fiore_0051.jpg


.. continua ..
 

Simo

Giardinauta
.. queste foto le ho fatte verso mezzogiorno, quando era al massimo della sua apertura ...

Cocci_Fiore_0091.jpg


Cocci_Fiore_0131.jpg


Cocci_Fiore_0121.jpg


... ragazzi è 20 cm ...

Cocci_Fiore_0081.jpg



Non stavo più nella pelle ... si vede
07.gif
?
E' strepitoso ... peccato che anche questo non c'è più
frown.gif
...
Però questa volta sono stata fortunata .. essendo domenica me lo sono proprio goduto!
Resto in attesa di godermi il prossimo .. la pianta è piena di boccioli.

Saluto.gif
Simo
 

ciaseta

Florello Senior
brava simo!! è bellissimo!!! :hands13:


grrr...invidia invidia... cat: :lingua: :lingua: :lingua:



complimentissimi cara!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 

Simo

Giardinauta
Grazie

Grazie :love_4: ... troppo buoni :ros: ... in realtà la pianta ha fatto tutto da se, per cui il merito è suo non mio :hands13:

Baci simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimo :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Simo

Giardinauta
Mii che paura :storto: ... stamattina guardo dalla finestra per verificare da lontano se il nuovo fiore si era aperto (un bocciolone è lì pronto di nuovo ad aprirsi!), e ... NON VEDO PIU' IL COCCI :( !!!!! Non c'era più !!!!

Io ero ancora in pigiama, mi vesto a velocità della luce e scappo in cortile per scoprire dove era finita la mia piantona ... era piegata da un lato e sdraiata, comodamente adagiata sul ligustro :love: che l'aveva sorretta, a 2 metri di distanza :eek: !!!

Non mi ero resa conto quanto fosse pesante la pianta .. è alta più di 2 metri, e a vedersi ha un tronco bello grosso .. peccato che mi sa che dentro è vuoto, per cui non riesce più di tanto a reggere il peso della pianta !!!
Per fortuna non si è spezzato ... l'ho rimesso dritto e ora gli ho messo tre tutori .. speriamo che stavolta sia su !!!

Per cui consiglio .. se la pianta comincia a crescere oltre il metro e mezzo ci vuole il tutore, per evitare che cada !!

Ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
Pat .. ma dove si trovano i semini ?
Visto che il fiore appassisce e cade (prima di seccare), dove si nascondono i semini?

Grazie cara.
Ciao Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo ha scritto:
Pat .. ma dove si trovano i semini ?
Visto che il fiore appassisce e cade (prima di seccare), dove si nascondono i semini?

Grazie cara.
Ciao Simo
........ se porti pazienza stò giusto aspettando che si formino :rolleyes: .... e poi aggiungo nel post "Dal fiore al seme" :eek:k07:
 
Alto