• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus c

rita

Giardinauta
mi sembra ci siano tanti estimatori di queste piante che per tutta estate fioriscono (almeno sbirciando le tante foto del concorso), ma adesso che è arrivato il freddo (un calo di 15° brrrrrr) come procedete se tenuti in vaso e al nord?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
nel periodo freddo vanno ritirati all'interno in un posto dove ci sia luce ma non riscaldamento (tipo vano scala luminoso), in alternativa vanno lasciati fuori e coperti con gli appositi tessuti.
poi dipende anche da che tipo di hibiscus è il tuo se è un rosa sinensis o un siriaco, quest'ultimo resiste meglio al freddo, il primo lo devi necessariamente (a Cesena) ritirare. :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I consigli che ti hanno dato vanno bene x gli Hibi sinensis,parli di loro???ciao ciao
 

rita

Giardinauta
sì scusate intendevo il sinensis il fatto è che abbiamo anche provato a ritirarli in casa in una stanza con una bella finestra ma priva di riscaldamento, le piante non sono riuscite a mantenere le foglie dopo poco le han perse e mettendoli fuori, arrivate le prime miti temperature, sono ripartiti (quelli sopravvissuti) solo alla fine di Giugno fiorendo forse anche dopo nonostante siano stati concimati in primavera, adesso sono spettacolari super pieni di fiori come dai fioristi si trovano a inizio stagione...voi riuscite in casa a farli sopravvivere e fiorire prima?
 

francy_9

Giardinauta
Il mio sinensis l'ho riparato in una stanza davanti ad un finestrone senza riscaldamento, stà facendo ancora i fiori ma nn perde le foglie...il problema è che i fiori e le foglie hanno dei buchi:Che succede?
 

Federica

Master Florello
Sta succedendo la stessa cosa ai miei rosa sinensis...sono pieni di fiori, mentre quest'estate erano immobili.
Adesso li tengo in casa davanti alla finestra, lontano dal calorifero...
L'anno scorso l'unico che avevo ha perso parecchie foglie ma poi a primavera si è ripreso bene. :)

I siriaci fuori al freddo che non patiscono per nulla, perdono le foglie e poi a primavera ripartono :)
 

Federica

Master Florello
Il mio sinensis l'ho riparato in una stanza davanti ad un finestrone senza riscaldamento, stà facendo ancora i fiori ma nn perde le foglie...il problema è che i fiori e le foglie hanno dei buchi:Che succede?

controlla bene sotto le folgie: ci sono dei BRUCHI verdi....cercali e toglili :eek:
 

lora

Maestro Giardinauta
Concordo con Federica i bruchi fanno sempre buchi e devi controllare bene, perche si mimetizzano facilmente, e poi sanno nasconersi anche nella terra....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui dalle nostre parti ho notato di vari colori dei giganti . . .alberi altissimi che avranno minimo una ventina d anni . . .che spettacolo ogni suo fior. . .come la passiflora o sambuca ecc perdono i suoi fior e foglie ai veri freddi invernali per poi ritornar in primavera . . .pero' per sicurezza alcuni hibi nei vasi li metto a dimora al riparo. .,.il tempo e' troppo bizzarro e imprevedibile . . .
 
Alto