• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tappezzante pieno sole

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Ho un vaso a “ciotola” di coccio della grandezza di 70/80 cm di diametro ma altezza molto molto scarsa saranno 10/15 cm. Avevo delle piante di fragole dentro che crescevano da dio e facevano mille frutti. Peró adesso vorrei mettere delle piante tappezzanti per collrare un po l angolo dove si trova il vaso. Esistono piante adatte a questo tipo di vaso, sopratutto che fioriscono tutta la primavera/estate (in pieno sole) che rimangono bassissime e si espandono in larghezza? Per intendersi tipo campanula o piante simili? Grazie mille a tutti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ho capito bene quel che ti occorre:
Drosanthemum hispidum o barba di Giove (perenne - non ama vento e temperature sotto lo 0)
Drosanthemum hispidum Pink 4.jpg
Aubretia (perenne)
rockery-1.jpg

Iberis sempervirens (perenne)
Iberis_sempervirens_Snowflake_.jpg
Saponaria ocymoides (perenne)
mWLfACzz0IiB5IDkDKX2M3w.jpg

Sutera cordata (Bacopa - perenne che perde le foglie in inverno per germogliare nuovamente in inverno - teme il gelo)
Bacopa.jpg

Mesembryanthemum (annuale, può diventare perenne se il clima è mite)
390Delosperma_cooperi.JPG

Arabis alpina
Arabis_alpina_subsp._caucasica_UME.JPG
Campanula carpatica
come-fare-un-giardino-roccioso_N3.jpg

Aptenia cordifolia (essendo una pianta grassa occorre drenare bene il terreno)
aptenia-cordifolia (1).jpg
Alyssum saxatile
sweetalyssumseeds-1451.JPG


La maggior parte sono piante adatte a giardini rocciosi e muri fioriti per la caratteristica di avere radici che non si espandono eccessivamente e non hanno bisogno di grandi quantità di terreno.
Se fai una ricerca in questa direzione ne trovi molte altre.
 
Ultima modifica:

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene quel che ti occorre:
Drosanthemum hispidum o barba di Giove (perenne - non ama vento e temperature sotto lo 0)
Vedi l'allegato 423602
Aubretia (perenne)
rockery-1.jpg

Iberis sempervirens (perenne)
Vedi l'allegato 423605
Saponaria ocymoides (perenne)
mWLfACzz0IiB5IDkDKX2M3w.jpg

Sutera cordata (Bacopa - perenne che perde le foglie in inverno per germogliare nuovamente in inverno - teme il gelo)
Bacopa.jpg

Mesembryanthemum (annuale, può diventare perenne se il clima è mite)
390Delosperma_cooperi.JPG

Arabis alpina
Vedi l'allegato 423597
Campanula carpatica
come-fare-un-giardino-roccioso_N3.jpg

Aptenia cordifolia (essendo una pianta grassa occorre drenare bene il terreno)
Vedi l'allegato 423606
Alyssum saxatile
sweetalyssumseeds-1451.JPG


La maggior parte sono piante adatte a giardini rocciosi e muri fioriti per la caratteristica di avere radici che non si espandono eccessivamente e non hanno bisogno di grandi quantità di terreno.
Se fai una ricerca in questa direzione ne trovi molte altre.
Esattamente quello che volevo! Ti ringrazio per il super aiuto! Mi hai fatto partire meglio la giornata ! Lo so che molto probabilmente dipende dal tipo di pianta ma Per quanto riguarda il numero di piante secondo te ne basta una?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Alcuni vivai per questo tipo di piante consigliano una densità di piantagione di 9 piantine al metro quadro e il prezzo di queste piante è di media dai 2,50 ai 3 euro ciascuna per vaso 12 Ø (Sabato da Eurospin l'Iberis era in vendita a € 2,20 mi pare ma tieni d'occhio anche Lidl controllando le offerte sul loro sito; di solito riassortiscono il lunedì e il giovedì. Tieni anche d'occhio il 3d https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-3.235985/page-31#post-3194024 qui sul Forum).
Considerando le dimensioni della superficie della ciotola regolati (considera anche che i vivai per incentivare le vendite esagerano sempre un po'!).
Anche se inizialmente la tendenza è a mettere più piante del necessario per un effetto di pienezza a breve non dirmi che in caso sia necessario sfoltire non sapresti dove mettere 1-2 piante in eccesso espiantate col loro pane di terra.
Io nelle ciotole preferisco mettere delle piante miste armonizzando i colori ma ognuno si regola secondo i suoi gusti.
Ciao, ciao
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Alcuni vivai per questo tipo di piante consigliano una densità di piantagione di 9 piantine al metro quadro e il prezzo di queste piante è di media dai 2,50 ai 3 euro ciascuna per vaso 12 Ø (Sabato da Eurospin l'Iberis era in vendita a € 2,20 mi pare ma tieni d'occhio anche Lidl controllando le offerte sul loro sito; di solito riassortiscono il lunedì e il giovedì. Tieni anche d'occhio il 3d https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-3.235985/page-31#post-3194024 qui sul Forum).
Considerando le dimensioni della superficie della ciotola regolati (considera anche che i vivai per incentivare le vendite esagerano sempre un po'!).
Anche se inizialmente la tendenza è a mettere più piante del necessario per un effetto di pienezza a breve non dirmi che in caso sia necessario sfoltire non sapresti dove mettere 1-2 piante in eccesso espiantate col loro pane di terra.
Io nelle ciotole preferisco mettere delle piante miste armonizzando i colori ma ognuno si regola secondo i suoi gusti.
Ciao, ciao
Grazie mille! Allora provo prima a chiedere al mio vivaista di fiducia. Bella idea quella di mettere diversi colori! Molto probabilmente mi conviene peró aspettare primavera per quest acquisto, non penso di riuscire a trovare piante gia fiorite adesso per capire il colore.
 

njnye

Florello Senior
Tra l'hiberis e l'alisso (che per certi versi si somigliano) consiglio il secondo perché, oltre a essere profumatissimo, regge il sole molto meglio. Attenzione solo che è autodisseminante e rischi di trovartelo ovunque.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Tra l'hiberis e l'alisso (che per certi versi si somigliano) consiglio il secondo perché, oltre a essere profumatissimo, regge il sole molto meglio. Attenzione solo che è autodisseminante e rischi di trovartelo ovunque.
Grazie per il consiglio! Ma l alisso è perenne o annuale? Sopratutto fiorisce per tutta la primavera e estate?
 

njnye

Florello Senior
Grazie per il consiglio! Ma l alisso è perenne o annuale? Sopratutto fiorisce per tutta la primavera e estate?
Non l'ho mai capito. Nel senso che per me è perenne, ma molti siti lo indicano come annuale, quindi presumo dipenderà dalle varietà. La fioritura alla fine dura da primavera all'autunno, soprattutto se in presenza di piantine nate in periodi diversi.
 
Alto