• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus:Bellissimoooooooo.....è gigante!!!!

Daniela S.

Guru Giardinauta
Magnifico e che invidia grrrr, scusate potete dirmi perchè il mio ha perso tutti i boccioli, tranne uno, prima di aprirli???? non l'ho rinvasato per non creare stress, era già pieno di boccioli, non gli ho cambiato posto per non creare stress, lo annaffio regolarmente e gli fo una doccetta leggera senza spostarlo per non creare stress, ora lo stress ce l'ho io, ho fatto appena in tempo a vedere un fiore che il giorno dopo è caduto pure quello, ma cavoli ce l'ha con me? :baf:

paolaas

Guru Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
Magnifico e che invidia grrrr, scusate potete dirmi perchè il mio ha perso tutti i boccioli, tranne uno, prima di aprirli???? non l'ho rinvasato per non creare stress, era già pieno di boccioli, non gli ho cambiato posto per non creare stress, lo annaffio regolarmente e gli fo una doccetta leggera senza spostarlo per non creare stress, ora lo stress ce l'ho io, ho fatto appena in tempo a vedere un fiore che il giorno dopo è caduto pure quello, ma cavoli ce l'ha con me? :baf:
Mi sa che ti manca il pollicione magico della mamma di cocci!

R

riverviolet

Guest
Daniela S. ha scritto:

Dove lo tieni?
Forse la causa è uno sbalzo di temperatura, tipo troppo bassa di notte e troppo alta di giorno.
Non bagnare tantissimo di questa stagione, lascia asciugare fino due dita dalla superficie del vaso.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si paola mi manca il tocco magico, per rispondere a river lo tengo in cucina su una mensola, posto luminoso e non lo annaffio tantissimo, comunque ho notato che le nuove foglie crescono più piccole rispetto alle altre :confuso:

R

riverviolet

Guest
Allora cerchiamo di stabilire il disagio della pianta.
Si è sempre comportata così, non l'hai mai ad esempio spostata?
A che altezza è questa mensola, ti spiego perchè te lo chiedo.
Il calore sale, se la pianta è vicino ai fornelli, in modo particolare ne soffrirà, ovvero soffirà di poca umidità relativa, intorno alle foglie.
Tu annaffi perchè credi che la pianta ne senta il bisogno e invece magari è la scarsa umidità unita ad aria troppo secca a far cadere i fiori.

Che ne pensi?

coccinella40

Master Florello
Daniela S. ha scritto:
Si paola mi manca il tocco magico, per rispondere a river lo tengo in cucina su una mensola, posto luminoso e non lo annaffio tantissimo, comunque ho notato che le nuove foglie crescono più piccole rispetto alle altre :confuso:

Ciao Daniela , forse il problema è proprio questo, in cucina riceve i vapori e non è il posto più adatto:eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riverviolet ha scritto:
Già Scat, e precisamente Hibiscus Sabdariffa, così come il thè verde è il risultato di una camelia.
Esatto. In Egitto ce n'erano un sacco! Fanno i fiori rossi, tipo questo, vengono essiccati e usati tipo te.
Pensavo che potrei provare con quelli che ho in giardino, ma mi sa che non è la stessa cosa...

Daniela S.

Guru Giardinauta
dunque partiamo dall'inizio, la pianta l'ho comprata un paio di mesi fa al mercato, portata a casa piena di boccioli, inizialmente la tenevo sul terrazzo poi l'ho ritirata in casa perchè la notte iniziava a fare freddino e l'ho posizionata su una mensola a circa un metro e mezzo da terra e comunque sul lato opposto ai fornelli, sapendo che gadisce umidità la nebulizzo ogni due o tre giorn al massimo, tutto qui, la pianta è piccola sarà un quaranta cm. di altezza e non ho neanche fatto in tempo a capire quale sia, i fiori, anzi IL fiore l'unico che si è aperto, era tutto rosa con una "macchia" bordeaux al centro e aveva più pistilli, a fiore doppio o semi doppio avevo cercato di identificarlo e quello più somigliante era il il, non mi ricordo il nome, quello che da rosa diventa rosso :confuso: boh mi verrà in mente....

R

riverviolet

Guest
Daniela facciamo una prova, ce l'hai a disposizione un retro finestra esposto a est, sud od anche ovest?
Un salotto, un bagno qualcosa che stia lontano da caloriferi quando li accenderai.
Mettilo a terra, o leggermente rialzato e utilizza un secondo sottovaso, superiore al primo in diametro e riempi la differenza con argilla espansa che terrai bagnata.
Puoi farlo?

coccinella40

Master Florello
Daniela , io gli hibiscus li ho fuori sotto il pathio , ed anche mia madre lo tiene fuori :flower: non li ho mai nebulizzati . cmq in cucina il calore tende a salire e probabilmente alla pianta dà fastidio:love_4:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Si posso farlo, ok facciamo la prova, provo anche a rinvasarlo perchè la terra in cui è ora fa veramente schifo, ha esigenze particolari per quanto riguarda il terriccio?

R

riverviolet

Guest
Daniela S. ha scritto:
Si posso farlo, ok facciamo la prova, provo anche a rinvasarlo perchè la terra in cui è ora fa veramente schifo, ha esigenze particolari per quanto riguarda il terriccio?

Sub-acido e ricco, ma il drenaggio deve essere ilmigliore possibile.

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ragazze seguirò i vostri consigli alla lettera, pregate per me e il mio hibiscus, mi dispiacerebbe molto se non riuscissi a farlo sopravvivere degnamente, stentavo a prenderne uno ma poi mi sono innamorata dei vostri ed ho voluto tentare, grazie di cuore :love_4:

R

riverviolet

Guest
Ma grazie! però il merito non è solo mio e poi aspetta una fioritura per dirlo! :lol:

Alto