• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibi più dillà che di qua!

mabie

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
qualche goirno fa mi hanno regalato un hibi stupendo, di quelli giganteschi...:love:...infatti si chiama newbiscus XXL (credo sia una specie nuova...)

purtroppo però dopo pochissimi giorni ha iniziato ad ammosciarsi, a fare foglie gialle e ora a seccarsi...:(

l'acqua gliela do tutti i giorni e lascio scolare, per la posizione invece non trovo pace perchè sull'etichetta c'è scritto "full sun", ma ho provato sia dentro casa perchè fuori c'era vento, che in pieno sole che in ombra luminosa...nisba! sempre peggio!!:muro:

che faccio? consigli? lo trapianto in terra in giardino? sole? ombra?:confused::confused:

mi dispiacerebbe se morisse!!!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa non spostarlo continuamente.... la pianta deve ambientarsi!!!
"full sun" significa pieno sole, quindi mettilo al sole e lascialo lì!
Infine, se metti una foto forse è meglio per capire di cosa stiamo parlando! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa serve una foto della pianta x capire di che tipo di Hibi stiamo parlando,però x tutte le varietà,innaffiarlo tutti i giorni mi sembra decisamente troppo,seconda cosa non continuare a spostarlo,se la pianta è appena uscita dalla serra cerca di abituarlo al sole e poi lasciacelo,terza cosa non dici se gli hai cambiato il vaso o no.....ciao ciao
 

mabie

Aspirante Giardinauta
per la foto sto avendo problemi in quanto il formato della mia macchinetta è troppo grande...sto provando a rimpicciolirle in qualche modo...

-per il sole...quando ce l'ho messo è passato da ammosciamento delle foglie a seccume...

-non ho cambiato il vaso con cui mi è arrivata a casa
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sembra un moscheutos o palustris che dir si voglia....Vuole tanto sole e tantissima acqua!Dagli da bere e vedrai che si riprende,in vaso sono assetatissimi...Però non vedo quanto è grande il vaso,magari va cambiato....:confuso: Ah scusa,leggo ora:se lo metti in piena terra starà sicuramente meglio!:eek:k07:
 

anna rita 62

Giardinauta
Mabie è un hibi palustre come il mio,mettilo in un recipiente con acqua per un terzo del vaso,vedrai che si riprende
ciao!!!!!!!
 

Alex81

Master Florello
sicuramente deve fare dei GRAN e bei fiori... non saprei bene come aiutarti ma attenzione agli eccessi d'acqua attenzione a non metterlo troppo in pieno sole soprattutto se nel garden non lo era rischieresti le bruciature che hai confermato...cerceherei un posto in ombra per ora per farlo riprendere e abbeverarlo solo quando serve che sono molto sensibili ai cambi di posizione....forse di meno i palustris ma sicuramente non ti muore....cerca di vedere l'evoluzione nell'arco di almeno una settimana e intanto metti le foto e vedrai che qualcuno ti aiuterà!
 

mabie

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!! :)

ora l'ho messo in una posizione in cuio prende sole per metà giornata e cerco di limitare l'acqua a quando vedo che serve...e fotograferò i progressi (o regressi :fifone2: )
 
Alto