• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea più di là che di qua

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Chiedo un parere per questa Calathea, credo lancifolia. La prima foto è di agosto, la seconda di ieri.
Si è ridotta così in pochi mesi, all'inizio si rovinavano le foglie vecchie ma le nuove erano normali e speravo si riprendesse, adesso le nuove seccano prima ancora di aprirsi.
Penso sia qualcosa di contagioso perchè avevo tre Calathee/Maranthe e a fine estate tutte hanno avuto gli stessi sintomi. Una è andata subito, questa sta andando, la terza per il momento ha solo qualche foglia rovinata.

calathea l. 1.jpg calathea l. 2.jpg

Questa è la meno malridotta
Maranta 1.jpg maranta 2.jpg

L'unico fitofarmaco che ho in casa è questo, persa per persa l'ho dato alla prima pianta una decina di giorni fa ma non ho visto effetti
61rHtE7IhOL._AC_SY240_.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo un parere per questa Calathea, credo lancifolia. La prima foto è di agosto, la seconda di ieri.
Si è ridotta così in pochi mesi, all'inizio si rovinavano le foglie vecchie ma le nuove erano normali e speravo si riprendesse, adesso le nuove seccano prima ancora di aprirsi.
Penso sia qualcosa di contagioso perchè avevo tre Calathee/Maranthe e a fine estate tutte hanno avuto gli stessi sintomi. Una è andata subito, questa sta andando, la terza per il momento ha solo qualche foglia rovinata.

Vedi l'allegato 810986 Vedi l'allegato 810987

Questa è la meno malridotta
Vedi l'allegato 810988 Vedi l'allegato 810989

L'unico fitofarmaco che ho in casa è questo, persa per persa l'ho dato alla prima pianta una decina di giorni fa ma non ho visto effetti
Vedi l'allegato 810990
Le calathee non fanno per te. Butta!

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Le calathee non fanno per te. Butta!
Se nella vita avessi rinunciato ad affrontare ogni pur minima difficoltà sarei ancora in prima elementare.
Queste piante hanno valore per me non perchè siano rare, costose o particolarmente belle ma perchè ognuna di esse è frutto di impegno, fatica e ricerca di conoscenza, anche quello sgorbietto di Calathea da € 1,99.

Se muore non mi dispero ma se vive varrà cento volte di più della stessa piantina ricomprata

Alto