• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville-zombi

MagicaTitti

Giardinauta
Lo scorso anno ho comprato una bouganville ad alberello per la mia casa al mare. Non l'ho messa subito a dimora perchè, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione alla casa sapevo che mi avrebbero distrutto il giardino (infatti così è stato....). Non l'o potuta curare durante l'inverno, quindi è rimasta così in vaso, alle intemperie (anche se l'avevo accostata alla siepe di pitosfero), irrigata solo dall'acua piovana. Ora è completamente spoglia: pensavo fosse morta perchè spezzando i rametti questi erono secchissimi. La stavo per buttare quando, così per curiosità, ho grattato il tronchetto principale e con grande sorpresa ho visto che era un pò verdino! Ora vi chiedo come posso fare per agevolare la sua ripresa (se mai fossi ancora in tempo). E' normale che ancora sia completamente spoglia? La devo potare?
 

maximo

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un esperto, ti illustro quello che farei io: innanzitutto credo che sia normale che la tua pianta non abbia alcuna foglia, io taglierei i rami secchi e gli darei un pò di concime, non credo che la tua pianta sia persa; in ogni modo aspetta il parere di qualche persona più competente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì è normale, le Bouganville perdono le foglie in inverno (almeno da noi....)
Se lo facevo da me sarebbe morta di freddo, ma a Roma dovrebbero sopravvivere anche fuori.
Quoto maximo.
 

MagicaTitti

Giardinauta
ricordate lo zombi? Era questo


RIDIMG_0418.jpg


ma poi guardandolo meglio...
RIDIMG_0416.jpg


che ne pensate? Stà molto in ritardo, vero? Riuscirà a fiorire?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
beh, credo che un po' in ritardo lo sia... però se anche quest'anno dovesse fiorire poco, intanto l'hai salvata, e l'anno prossimo ti godrai tutta quella meravigliosa fioritura!
 

PILLO72

Giardinauta
La mia non ha ancora messo neanche una foglia!
Sigh penso non ci sia niente piu' da fare!
Speriamo bene per la tua, ma da quel che vedo in foto, è salva!
ciao
 

maximo

Aspirante Giardinauta
ciao titti, da quello ke vedo devo dire ke la tua bouganville non è + uno zombi! sono proprio contento! goditela!
 
Alto