• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portamento della Queen of Sweden

S

susie

Guest
Ciao a tutti! Mi piacerebbe sapere che aspetto hanno le vostre Queen of Sweden: la mia l'ho messa a dimora in un vaso capiente l'autunno scorso ed in effetti si è sviluppata moltissimo, ma rigida e in altezza. Porta sempre 4 o 5 boccioli che però tendono ad aprirsi uno a alla volta e a sfiorire in poco tempo.

Il risultato è un piantone bello verde con tanti rami diritti che portano alla sommità uno, al massimo due, fiorellini delicati.
Mio padre, di 92 anni, che non ha mai capito perché dovessi ordinare una rosa originale inglese da chissà dove, la guarda e ride.
Ho sbagliato qualcosa? :confuso::rolleyes:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
A parte il fatto che tuo padre è un grande e il tuo racconto mi ha fatto proprio sorridere, direi che non hai sbagliato nulla!
Incredibile ma vero ci sono inglesi molto lasse vedi 'Golden celebration'e altre steccose come ad esempio 'Scepter d'isle'...
Non possiedo la' Queen of Sweden' però, per le inglesi, la breve durata dei fiori, soprattutto se magari poste in pieno sole tutto il giorno, è una cosa normale...
Poi ho sempre notato che i fiori delle rose coltivate in vaso durano meno rispetto alle corolle di quelle coltivate in piena terra....per cui....temo la dovrai tenere così!
Più andrà avanti con gli anni e più produrrà nuovi rami fioriferi, nutrila bene e il gioco è fatto!
Anche la modalità della fioritura che descrivi è perfettamente normale, col tempo sono certa che riuscirà ad aprire i boccioli in contemporanea e non a scatti, comunque se hai già un bel arbusto folto e sano è un ottimo risultato....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
grazie per il parere!
metto la foto che, per quanto di cattiva qualità, dà forse un'idea:



avrei anche pensato di metterla in terra questo autunno, ma mi è rimasto un posto solo vicino alla pink cloud che sta crescendo come il fagiolo magico e non so se le due possano andare d'accordo;

come dovrebbe essere potata a fine inverno?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao, io ne ho tre in piena terra.
Confermo il portamento rigido e la tendenza a svilupparsi in altezza.
Quest'anno l'ho potata secondo le istruzioni di Austin, ma si è troppo alzata. L'anno prossimo la poterò "quasi" come un ibrido di tea.
 
S

susie

Guest
L'anno prossimo la poterò "quasi" come un ibrido di tea.

Allora farò così anch'io e spero nei prossimi anni per delle fioriture un po' più consistenti...

Ti ringrazio per il suggerimento della Pink cloud, l'anno scorso: dopo un avvio un po' stentato sta crescendo alla grande! :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non sempre le rose il primo anno partono come vorremmo... mi fa piacere che la PinK Cloud quest'anno ti dia soddisfazioni, e se ha la giusta esposizione fiorisce quasi di continuo. :)
 
S

susie

Guest
In effetti la Pink è al suo primo anno e sta allungando a dismisura un nuovo ramo, con grappoli di nuovi boccioli, ma sta fiorendo da maggio :)

Probabilmente in autunno mi conviene piantare in terra anche la Queen, nella speranza che fiorisca di più (da leggere: che sbocci più di un fiore alla volta:D)

P.S. Il numero dei petali può cambiare a seconda dello sviluppo della pianta? I fiori della mia Pink cloud hanno decisamente meno petali di quelli che vedo in foto, per es. su HMF
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bel rosaio, complimenti lo stai facendo sviluppare molto bene...col tempo però il cambio di vaso sarà necessario a meno che tu non decida per lo spostamento in piena terra!
Mi sembra davvero molto simile alla Scepter...anch'io se non la zanco con severità mi ritrovo una fastidiosa spilungona in giardino...
In vaso si può essere meno rigorosi perché lo sviluppo è più contenuto.
E quindi potare un po' meno drasticamente...comunque a primavera minimo da 3 a max 5 gemme per ramo le eliminerei.
Mi sento di consigliarti una forma geometrica, lasciando il ramo centrale più alto e i laterali a scalare in modo da formare una specie di triangolo, è una buona soluzione per sfruttare a proprio vantaggio il portamento rigido e ordinato di 'Queen of Sweden'.
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Mi sento di consigliarti una forma geometrica, lasciando il ramo centrale più alto e i laterali a scalare in modo da formare una specie di triangolo, è una buona soluzione per sfruttare a proprio vantaggio il portamento rigido e ordinato di 'Queen of Sweden'.
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

seguirò il tuo consiglio, grazie!

@Giraffa: i miei adesso sono in boccio e non ho foto da postare, ma sono molto simili ai tuoi! la pianta sembra molto sana e robusta
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....spettacolare la Pink cloud!!
Proprio bella, sei stata brava!!!
Riguardo all'apertura delle corolle probabilmente in piena terra sia il numero dei fiori in apertura contemporanea che quello dei petali potrebbe essere maggiore...
Ti racconto un aneddoto, avevo provato anni fa a coltivare in vaso l'inglesona 'A Shropshire lad'. mi ero intestardita su di lei...
..mi piaceva troppo...
La volevo con me a Savona e non in giardino in Piemonte....
...si è rivelato un fallimento...faceva pochissimi fiori. piccoli e anche malformati...
Con lo spostamento in piena terra almeno quel problema si è risolto e fiorisce bene anche se esclusivamente su orridi rami eretti e luuuuuunghissimi...
A rigor di logica, sulla base dell'esperienza, posso dire che alcune rose in determinate condizioni non ce la fanno ad esprimersi.
Per la coltivazione in vaso non mi stanchero' mai di consigliare la 'Scepter d'isle'...inglese, profumatissima, fioritura generosa, quasi continua, corolle perfette...insomma è un sogno anche in condizioni molto difficili!!
Ti posto due immagini risalenti a quell'epoca...la scepter fra l'altro si riesce a fare correre bene anche sui supporti orizzontali tipo le ringhiere e a farla fiorie molto generosamente..ogni nodo diventa almeno un trio di boccioli!!

:)

14477790792_501386b841_z.jpg


14292480948_bbb117ebf8_z.jpg
 
S

susie

Guest
Bellissimo colpo d'occhio! :love:E' davvero rigogliosa e la forma delle corolle mi piace molto (ma anche la clematide fa la sua figura :))
Oltretutto qualche tempo fa non davo molta importanza al profumo, cosa che invece faccio adesso e anche per questo avrei fatto meglio a prendere la Scepter'd invece della Queen (che comunque pianterò in terra prima o poi).
Ma del resto, col senno di poi...



P.S. la foto della bella Pink Cloud non è mia (purtroppo), ma di Giraffa
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se puoi metterla a terra fallo senza indugio! Per quello che è la mia esperienza con le rose in vaso la differenza è abissale sia come sviluppo, sia come fioritura ma sopratutto per quanto riguarda le avversita', nel senso che le rose in vaso hanno un'equilibrio molto piu' precario, a meno che' non le si doni contenitori giganteschi.
 
S

susie

Guest
Se puoi metterla a terra fallo senza indugio! Per quello che è la mia esperienza con le rose in vaso la differenza è abissale sia come sviluppo, sia come fioritura ma sopratutto per quanto riguarda le avversita', nel senso che le rose in vaso hanno un'equilibrio molto piu' precario, a meno che' non le si doni contenitori giganteschi.

Sì, posso metterla in terra, e pensavo di farlo quest'autunno, occupando gli ultimi spazi rimasti del giardino.
Ma allora secondo te è meglio rinunciare del tutto alle rose, se si possono tenere solo in vaso? Anche l'ultimo vivaista da cui sono andata mi ha detto che se volevo fare un dispetto alla rosa, potevo metterla in vaso e a quel punto non ho preso più nulla. D'altra parte tenere una pianta in vaso sapendola sacrificata non mi piace.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ops scusa ho fatto confusione, allora giro i complimenti a Giraffa per la Pink Cloud.......per quel che riguarda le rose coltivate in contenitore, mettiamola così: alcune rose in vaso riescono ad esprimersi e altre proprio no!
Io alla fine in balcone avevo trovato un equilibrio utilizzando un prodotto biologico a base di Beauveria Bassana, per la lotta naturale al mio nemico numero uno...il ragnetto rosso...
Quel maledetto prima s'attaccava alle rose e poi non contento s'accaniva anche contro tutto il resto...
I problemi erano nuovamente iniziati quando non riuscivo più ad effettuare con regolarità i trattamenti..così avevo deciso...basta rose in vaso....
...sparite le rose....sparito il ragnetto, ma le mie erano delle cattive condizioni per le rose, che in generale si trovano meglio se coltivate a cielo aperto, nel mio caso il solaio del piano superiore era una dannazione per loro, mitigando eccessivamente l'umidità notturna e rendendo l'ambiente troppo chiuso....la cosa incredibile era che i rami allungati verso l'esterno erano privi di ragnetto...quelli all'interno ne erano un vivaio!
Poi accadono anche i miracoli al contrario....avevo una Marie Van Houtte in piena terra che come alcune altre Tea che posseggo mi dava continuamente il problema dell'appallottolamento dei boccioli...mai riuscita a vedere una sua corolla decente e aperta e soprattutto quel fenomeno per cui è nota....l'arrossamento progressivo dei petali esterni causato dal sole....
Quest'autunno disperata avevo deciso di liberare il suo posto, (ci ho messo una callicarpa), e così l'ho espiantata e messa in vaso...
Per farla breve apparato radicale compromesso, sembrava morta....e poi due rami le si sono salvati...
Ora è in un vasetto che al massimo sarà da 5litri, col piccolo pezzo di zolla che le era rimasto.
E....... continua a produrre boccioli e a farli aprire perfettamente...
Immaginate innanzitutto la felicità di vedere finalmente queste famose corolle sfumate e poi lo stupore....perché cavolo in condizione così estreme si stia comportando così bene non lo capisco proprio!!!
Quindi è un po'un terno al lotto...ci sono persone che come Natabruja hanno rose in vaso davvero pazzesche è altre che devono combatterci....
Le più succevoli in vaso da me sperimentate sono le piccole Pom Pom de Paris, The fairy, Little White Pet, Scepter d'isle, Moulineux e a questo punto dovrei.aggiungere anche Marie Van Houtte....sgrunt!!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Le più succevoli in vaso da me sperimentate sono le piccole Pom Pom de Paris, The fairy, Little White Pet, Scepter d'isle, Moulineux e a questo punto dovrei.aggiungere anche Marie Van Houtte....sgrunt!!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Grazie per le informazioni! Potranno tornare utili più avanti :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Susie, Queen of Sweden ce l'ho anch'io in vaso, dal 2010. Come hanno detto in molti, la coltivazione in vaso non è ottimale. Io però a Torino ho solo un balcone e quindi, malgrado i risultati mediocri, continuo a coltivare rose oltre ad altre piante! I vasi sono tanti, cerco di prenderli grossi ma non posso esagerare per via del carico della soletta. I primi 2 anni Queen ha fatto una bella fioritura poi è andata un po' in declino... Confermo il portamento dritto e rigido e anche la breve durata dei fiori: sembrano appena aperti ma basta sfiorarli passandoci vicino e tutti i petali cadono in un sol colpo!!! .
Ti mostro qualche vecchia di foto
Queen of Sweden.jpg Queen of Sweden1.JPG Queen of Sweden2.JPG Queen of Sweden3.jpg
 
S

susie

Guest
Sì, davvero molto bella! Le tue foto fanno venire voglia di prenderne una :)
Complimenti per il tuo roseto sul balcone!
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io ho preso la Queen of Sweden solo ad Aprile e' ancora piccina ma direi aggraziata ... Per ora... La sua vicina di vaso la Boscobel acquistata assieme e' decisamente più ste cosa per essere un inglese ma i suoi colori e il profumo si fan perdonare qualsiasi portamento ti metto le foto appena prese sia singolarmente che assieme.
9agy6yhe.jpg
udu5yrar.jpg
y7ytu8u9.jpg
tavy8ema.jpg
 
Alto