• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia- quando e come piantare

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie ma ho seri dubbi su entrambe le affermazioni :laugh:
Spero prendano bene visto che la terra è argillosa e che ho scavato quel che ho potuto (grossomodo 50x50x40 oltre tre trincee alla fine per via di alcuni pozzetti/tubi da saltare), tagliando ad occhio con terriccio (circa 600lt) e una quantità imprecisata di pietrisco recuperato dai camminamenti che ho tolto (tre secchi dell'indifferenziata). In alcuni punti lo spazio era poco e la messa a dimora è stata complessa e faticosa, quasi da imprecazione...ora mi resta un bel po di terra da smaltire, che per di più si è compattata durante i lavori :banghead:Ne ho già svangata una parte, nel weekend faccio il resto e mi informo su dove vada sversata.
Grazie ancora per i preziosi consigli!
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Tanto per cambiare ho un'altra domanda. Ieri ed oggi ho innaffiato abbondantemente, ma quante volte alla settimana devo irrigare? Da qualche parte avevo letto di farlo un paio di volte usando parecchia acqua per spingere le radici ad andare in profondità, evitando innaffiature superficiali e brevi, è corretto?
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante appena messe a dimora si bagnano bene poi non si bagna più per alcuni giorni.
La terra non deve restare asciutta troppo a lungo ma non deve nemmeno essere sempre zuppa.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Dopo aver radicato, la siepe è piena di germogli e nuovi getti, e, complice la primavera anticipata, sta gia cominciando a crescere.
Vorrei fare una leggera potatura per uniformarla e favorire ulteriormente la crescita dal basso, poi l'anno prossimo punteró all'altezza.
Visto che é prossima a fiorire vi chiedo se posso già portarla o se, considerato che l'ho piantata solo da un anno, sia il caso di aspettare la fine della fioritura.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG-20240309-WA0002.jpg
    IMG-20240309-WA0002.jpg
    557,6 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Dopo aver radicato, la siepe è piena di germogli e nuovi getti, e, complice la primavera anticipata, sta gia cominciando a crescere.
Vorrei fare una leggera potatura per uniformarla e favorire ulteriormente la crescita dal basso, poi l'anno prossimo punteró all'altezza.
Visto che é prossima a fiorire vi chiedo se posso già portarla o se, considerato che l'ho piantata solo da un anno, sia il caso di aspettare la fine della fioritura.
Grazie!
Goditi la fioritura poi la poti anche tanto.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi :)
Ho concimato la siepe con una manciata di granulare per ogni pianta, zappettando (molto) leggermente con rastrellino a mano per paura di rovinare le radici essendo le piante ancora giovani. Ma serve realmente zappettare per interrare un minimo il granulare o è inutile?
Inoltre, in autunno vale la pena spargere un po' di stallatico non pellettato?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi :)
Ho concimato la siepe con una manciata di granulare per ogni pianta, zappettando (molto) leggermente con rastrellino a mano per paura di rovinare le radici essendo le piante ancora giovani. Ma serve realmente zappettare per interrare un minimo il granulare o è inutile?
Inoltre, in autunno vale la pena spargere un po' di stallatico non pellettato?
Grazie!
Tutto ok quello che hai scritto. Anche per l' autunno.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Tutto ok quello che hai scritto. Anche per l' autunno.

Ciao Stefano, grazie ancora dei consigli!

Posso chiederti come mai alcune piante sono andate a fiore in maniera molto importante, mentre altre stanno spingendo molto di più sul fogliame e sulla parte lignea ?
Poichè vedo che quelle che spingono di più, una decina, sono vicine e prendono più sole soprattutto all'inizio della primavera, è una questione di esposizione?
Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-06 at 07.57.06.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-06 at 07.57.06.jpeg
    319,7 KB · Visite: 10
Alto