• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hermann hesse

nigritella

Aspirante Giardinauta
sono nato fra le montagne che amo, poi in giro per il mondo scopri altre piante,altri fiori, infine scopro questo scrittore (premio nobel) che mi fa innamorare dei suoi scritti sulla natura. passava molte ore in giardino ha saputo descrivere tutto quello che sento di fronte una pianta o un fiore. adesso vi lascio vado in giardino a sentire i profumi della primavera. c'è chi la pensa come me? saluti a tutti.:flower:
 

Clorophilla

Florello
Adoro Hermann Hesse, è stato il mio compagno di adolescenza, recentemente però ho provato a leggere "Il giuoco delle perle di vetro" e non riesco a proseguire...sarà l'età? :confuso:
Nigritella, da quanto ho potuto vedere dal "quadro" il tuo giardino è splendido, se puoi fai qualche fotina...ciaooooooooo
 

daria

Master Florello
LolòGi ha scritto:
Io non ne conosco la letteratura.
Per cominciare cosa mi consigliate?

ciao Lolò
Io ho letto Siddharta e Narciso e Boccadoro mi sono piaciuti... beh io personalmente lo eviterei nelle giornate malinconiche...:( :)
 

daria

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Io, per cominciare, ti consiglierei Narciso e Boccadoro che tra l'altro vorrei rileggere anch'io......

Ciao Clo, oggi ci corriamo dietro:love_4: :love_4: pensa che stavo anche scrivendo che vorrei rileggere Narciso e Boccadoro:D
 
A

ambapa

Guest
Clorophilla ha scritto:
Adoro Hermann Hesse, è stato il mio compagno di adolescenza, recentemente però ho provato a leggere "Il giuoco delle perle di vetro" e non riesco a proseguire...sarà l'età? :confuso:

Cloro..anch'io ho avuto una passione per Hesse in gioventù ma all'epoca, forse perchè ero interessata ad altro, non ho colto granchè del suo rapporto con la natura, soffermandomi di più sugli aspetti per così dire "esistenziali". Mi piacerebbe rileggerlo adesso, le impressioni sarebbero senz'altro diverse. Sapresti indicarmi le opere in cui quest'aspetto da me trascurato in precedenza è più rilevante?
 

Clorophilla

Florello
Ambapa, anch'io come te ho privilegiato l'aspetto esistenziale dello scrittore anche se rileggendo con anima più sensibile ai temi della natura sono convinta che in ogni opera ci sia da recepire (ed infatti vorrei rileggerle tutte per coglierne questo aspetto)
Alla luce di questa mia esigenza sarei tentata di leggere anche "In giardino", "Le stagioni", "Il canto degli alberi"...anzi se qualcuno li ha letti e ci può consigliare gliene sarei grata.....
 
M

mapi56

Guest
anch'io ho letto Siddharta, un libro molto bello, un viaggio senza tempo!

Purtroppo ho letto solo quel libro!
 

Lunarossa

Giardinauta
anch'io nn l'ho mai letto ma penso che se me lo consigliate lo comincio a leggere perchè mi sto davvero appassionando alla natura tanto che parlo con le mie piantine
 

aseret

Florello Senior
C'è da tenere presente anche il traduttore,perchè spesso cambia la magia dell'opera. Mi è successo con Siddharta: uno rendeva la lettura affascinante,l'altro pesante e mediocre.
Peccato che non ne ricordi i nomi.
 
T

teresatita

Guest
anche io conosco solo Siddharta, un libro essenziale da leggere assolutamente, e da rileggere a distanza di anni.
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
Cloro..anch'io ho avuto una passione per Hesse in gioventù ma all'epoca, forse perchè ero interessata ad altro, non ho colto granchè del suo rapporto con la natura, soffermandomi di più sugli aspetti per così dire "esistenziali". Mi piacerebbe rileggerlo adesso, le impressioni sarebbero senz'altro diverse. Sapresti indicarmi le opere in cui quest'aspetto da me trascurato in precedenza è più rilevante?

poesie romantiche----il piacere dell'ozio---pellegrinaggio d'autunno
esiste una raccolta di quaderni che descrivono il suo giardino. sarò piu preciso
fra qualche giorno. saluti.
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Io di Hesse ho letto solo Siddharta (quando ero giovane a scuola) e non mi aveva colpito tanto! Oggi devo dire invece che è un bel libro! Chi ha letto per caso il Lupo della Steppa?
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Adoro Hermann Hesse, è stato il mio compagno di adolescenza, recentemente però ho provato a leggere "Il giuoco delle perle di vetro" e non riesco a proseguire...sarà l'età? :confuso:
Nigritella, da quanto ho potuto vedere dal "quadro" il tuo giardino è splendido, se puoi fai qualche fotina...ciaooooooooo


caro maestro siete tutti gentili,troppi complimenti.domani ci provo con il glicine.
perchè le foto ad alta risoluzione bisogna snaturarle?
 

Clorophilla

Florello
nigritella ha scritto:
caro maestro siete tutti gentili,troppi complimenti.domani ci provo con il glicine.
perchè le foto ad alta risoluzione bisogna snaturarle?

muahahahah :lol: , nigritella ho letto e riletto il tuo post e mi chiedevo "con chi sta' parlando?":confuso: Maestro?:confused: Poi ho capito, uhh che senso sentirsi chiamare così:baf: ....no, ti prego non chiamarmi così...almeno me lo meritassi....so' na frana so' :astonishe

per le foto: avevo il tuo stesso problema ma fortunatamente Photobucket vede e provvede, quindi non ho più problemi per ridurre :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto