• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carcere, galera e tutto il resto

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio

vesna

Maestro Giardinauta
...cosa farne?

io credo che poter discutere di un argomento cosi pesante, importante e complesso tocca avere conoscenze dirette di quello che è la realta oggi delle carceri e magari anche basi di psicologia e sociologia.
io queste nozioni non ce l'ho proprio.
non è come parlare della politica di oggi e andamento economico del paese che conosciamo anche se ci metiamo i paraocchi, e percio ci possiamo e dobbiamo fare un opinione, anche solo per dovere civico.
credo che come me molte altre persone la pensano alal setssa maniera ed è per questo che il dibatito come lo intendi te non ha preso piede.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
infatti, Anto, il problema è spinoso, ci troviamo a dover gestire la NOSTRA sacrosanta sicurezza, quella delle ns famiglie e tuttavia considerare che mostri o orchi che siano questi figuri sono persone profondamente disturbate ed inadeguate alla vita civile.
Non avrei cuore di farli fuori anche perchè sono fermamente convinto che la pena capitale sia un modo di scrollarsi di dosso le responsabilità che una società ha che lo si voglia o no, e non una forma di giustizia, ideologicamente più alta di qualsivoglia forma di vendetta....
io per me realizzerei strutture idonee alla custodia di questi personaggi, con personale qualificato e adatto alla gestione di queste situazioni. Servono psicologi e insegnanti più che secondini inca**osi e duri, servono persone che perlomeno tentino di non dico recuperare ma tamponare i devastanti effetti che la vita può avere su certi soggetti...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...vesna... non ha preso piede forse perchè si conosce anche molto poco la reale realtà che ci viene trasmessa malamente e in modo strumentale da giornali e TG... è più facile dimenticarsi di sta gente (che ricomparirà puntualmente come na malattia) che ci viene dipinta dai Media come il Mostro di cui aver paura (ed è vero per carità) e praticamente estromettendola da ciò che consideriamo umanità. Ma sono persone che lo si voglia o no, infami, vigliacche ed egoiste, ma persone che, per amore di una Giustizia in cui non possiamo non continuare a credere, debbono essere comunque trattate in modo umano. Non per loro, ma per noi, che infatti non siamo come loro...
Io DETESTO le crociate anti-qualcosa... e il clima di odio che si vuol creare contro -ad esempio- i pedofili è inutile perchè non serve a nulla far finta che non esistano o siano esistiti, non serve scagliarsi contro di loro... sono subdoli e striscianti, a livello -ne sono sempre più convinto- patologico. Io non avrei il coraggio di eliminarli, ho una coscienza che a volte alza la voce...
 

laufi

Giardinauta Senior
infatti, Anto, il problema è spinoso, ci troviamo a dover gestire la NOSTRA sacrosanta sicurezza, quella delle ns famiglie e tuttavia considerare che mostri o orchi che siano questi figuri sono persone profondamente disturbate ed inadeguate alla vita civile.
Non avrei cuore di farli fuori anche perchè sono fermamente convinto che la pena capitale sia un modo di scrollarsi di dosso le responsabilità che una società ha che lo si voglia o no, e non una forma di giustizia, ideologicamente più alta di qualsivoglia forma di vendetta....
io per me realizzerei strutture idonee alla custodia di questi personaggi, con personale qualificato e adatto alla gestione di queste situazioni. Servono psicologi e insegnanti più che secondini inca**osi e duri, servono persone che perlomeno tentino di non dico recuperare ma tamponare i devastanti effetti che la vita può avere su certi soggetti...

si andrea ovviamente se si dovesse fare un discorso di buon recupero anche io credo alle strutture adatte e ad insegnanti psicologi psichiatri qualificati, anche guardie giurate con competenze, possibilità di lavorare all'interno delle strutture, insegnare un mestiere ai meno pericolosi, dare anche la possibilità di una vita dignitosa, ma resto della mia idea sul dover pagare in base all'errore perchè non sono tutti detenuti uguali
cmq buon lavoro spero che tutta possa dare loro tanto e che in qualche modo possano ricambiare l'esperienza sotto il profilo umano ciao
non credo che sia giusto eliminare nessuno mai neanche se hanno ucciso un mare di persone
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
.. ah beh certo: la pena DEVE essere scontata per rispetto delle vittime, e sopratutto dovrebbe -uso il condizionale- essere utile a noi. ...a me frega cavolo che uno sia in galera per dieci anni se poi esce e fa cose peggiori... vorrei che sti dieci anni gli servissero per prendere coscienza, con l'ausilio di persone e educatori.. se poi dopo tutto questo continua a rifarlo cosa dire: è recidivo e pagherà doppio, ma almeno noi possiamo dire di aver fatto di tutto...
 
S

scardan123

Guest
Una sola cosa: i secondini che definisci inca**si e duri: lo sono perché vengono trattati di mer** con paghe basse, formazione inadeguata del personale, a contattato con personaggi non esattamente perfettini, disprezzati da loro e spesso trattati con poco rispetto dagli altri poliziotti. Penso che facciano un lavoro davvero pesante, che nelle condizioni attuali per forza rende duri e arrabbiati. Anche loro avrebbero diritto a migliore formazione, forse piu selezione, e una retribuzione meno squallida. Non è un lavoro che ad esempio io farei volentieri
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Una sola cosa: i secondini che definisci inca**si e duri: lo sono perché vengono trattati di mer** con paghe basse, formazione inadeguata del personale, a contattato con personaggi non esattamente perfettini, disprezzati da loro e spesso trattati con poco rispetto dagli altri poliziotti. Penso che facciano un lavoro davvero pesante, che nelle condizioni attuali per forza rende duri e arrabbiati. Anche loro avrebbero diritto a migliore formazione, forse piu selezione, e una retribuzione meno squallida. Non è un lavoro che ad esempio io farei volentieri

assolutamente d'accordo, è un mestieraccio malpagato e pesante al quale tuttavia si accede tramite concorso, vale a dire per propria scelta.
Sul fatto della durezza nulla da eccepire, per carità: hanno a che fare con delinquenti, non seminaristi.
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Post interessante e argomento spinoso...personalmente mi ritrovo a fare un distinguo tra criminali che compiono reati contro le cose e criminali che compiono reati contro le persone e l'entità di questi reati.Nella vita si può sbagliare,si può restare affascinati da una brutta compagnia ed entrare nel tunnel della droga,bucarsi e spacciare...oppure commettere atti di vandalismo o in un impeto di rabbia perdere il controllo e dare un pugno in faccia a uno che,magari in un bar,importuna la tua fidanzata o impugnare una pistola giocattolo e derubare una tabaccheria.Sono tutti comportamenti gravi,riprovevoli,che infliggono danni ingenti alla società e per questo DEVONO essere adeguatamente corretti con una analisi attenta delle cause e un supporto efficace per mano di insegnanti e psicologi..e non solo per ilperiodo detentivo ma anche dopo la scarcerazione.Assassini,stupratori e pedofili secondo me hanno varcato una "linea del non ritorno",sono andati oltre "l'errore" e a mio avviso NON dovrebbero essere reitrodotti nella società.
 
S

scardan123

Guest
Infatti la legge fa questa distinzione, sulla carta, tra reati contro il patrimonio e reati contro la persona, tra omicidio premeditato e non (es: medito su come uccidere siouxse versus mi cade un vaso dal balcone e c'era sotto siouxse).
La legge italiana in molte cose non è mica tanto male, è che spesso non viene applicata. A volte mancano i soldi (solo per le scemenze ci sono sempre, come per aprire un gelataio a palazzo chigi e pagarlo a spese dei contribuenti), a volte mancano le strutture, altre volte -almeno secondo me- manca del sale nella zucca di certi giudici.

Poi sappiamo tutti che la legge NON è uguale per tutti. Senza fare nomi, ma dai politici, ai grandi industriali agli ex boss mafiosi agli ex-re, beh... non ditemi che la legge non guarda in faccia a nessuno. Almeno nel portafogli una sbirciatina ce la dà. Questa la mia opinione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ce la dà ce la dà... ma nn è solo questione di portafogli ma anche di cosiddetta... rispettabilità....
 
Alto