• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hericium erinaceus...(fai-da-me)

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
In queste foto è possibile vedere la progressione del micelio che stà colonizzando due grosse borse composte da segatura di faggio e cereali.
2nlb8l0.jpg

sono state inoculate con della coltura liquida (LC) fatta da me, partendo da una siringa di spore comprata da un laboratorio specializzato,,,praticamente con una sola siringa da 10ml ho fatto circa un litro di micelio liquido con cui ci posso inoculare decine di kit come quello.
Questa è una foto di come si presenta il micelio liquido o LC.
ofc8qs.jpg

Era talmente tanta la sua voglia di nascere che ha fatto capolino dal filtro quando era ancora nella fase di incubazione,,quindi senza luce ne ricambio di aria.
1z1s808.jpg

Queste sono delle borse in cui ho lasciato integra la borsa ricavando solo dei tagli a croce da 2cm quà e là.
d5wtx.jpg
j9asz8.jpg

Prime nascite di una borsa in cui ho tolto la parte superiore....
2ry2bg0.jpg
zxr72o.jpg

Sul fondo di un box ho messo della perlite umida e in un'altro solo pochi millimetri di acqua per cercare di mantenere alta l'umidità,,,ha vinto la perlite a mani basse.
Perlite a sinistra e solo acqua nella foto di destra.
snz6gm.jpg
14vo2gn.jpg
.
Et voilà, una bella vista laterale...
anki9.jpg


Specie molto delicata se maneggiata e che ama il freddo, non si conserva a lungo.
Ha un leggero sapore di aragosta se raccolto prematuro, appena arriva a piena maturazione diventa amaro.

Direi che la sua coltivazione è stata molto divertente, praticamente ha fatto tutto da sola...non mi era ancora mai capitato di vedere spuntare un fungo al buio totale
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Esperimento interessantissimo, che tu sappia questi funghi cominciano ad essere prodotti in scala industriale, o è soltanto un tuo esperimento..
un salutone
Ps..anche quelle trovato in natura nn e granchè come gusto..
 

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
non penso che raggiungerà mai gli scaffali di un supermarket, si conserva poco e non tollera le ammaccature.
nei forum stranieri e soprattutto americani ho capito che viene coltivato solo dagli amatori e piccole aziende agricole per fornirlo direttamente ai ristoranti,,,è un fungo molto di nicchia.
 
Alto