• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera fai da me

d3ntin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto pensando alla realizzazione di una compostiera per casa, in cui riporre i rifiuti umidi della cucina e il verde prodotto in giardino.

Mi sono letto un pò di cose online, e sono arrivato a un progettino (solo abbozzato al momento, devo ancora definire per bene i dettagli). In sostanza, la compostiera sarà in legno, ho diversi bancali da recuperare. Avrà le pareti costruite "a spiovente" in modo da far defluire l'acqua piovana, e l'interno sarà rivestito di rete metallica a maglia fine. Ho previsto uno sportellino apribile su un lato, e recupererò i pistoncini del portabagagli della macchina per il tettuccio (si lo so, inutile ma mi piace :LOL:).

Per posarla, scaverò un buco profondo 15-20 centimetri, un pò più largo della base della compostiera (dimensioni da definire, ma circa 120x120 cm), che andrà riempito di ghiaia per permettere il drenaggio.

Prima di iniziare a buttare giù dettagli un pò più precisi, vorrei chiedervi un parere: il progetto è valido? ci sono cose da aggiustare?

premetto che, essendo casa e giardino di nuova costruzione, non dispongo di un posto lontano dalla casa che rimanga in ombra tutto l'anno...una volta posizionata la compostiera però, provvederò a piantare qualcosa lì vicino che cresca in fretta e ombreggi a dovere...

grazie dei suggerimenti!

EDIT: adattata immagine alle dimensioni richieste.
 

Allegati

  • IMG_20210824_151022.jpg
    IMG_20210824_151022.jpg
    139,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:
Alto