• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola hemerocallis e narcisi: si può fare?!?

fabiengi

Giardinauta
Buongiorno a tutte/i
avrei bisogno di un consiglio...ho un'aiuola dedicata agli hemerocallis -dovrebbero essere tipo 9/10 ben distanziati- sono ancora abbastanza piccoli come fusto perchè li ho piantati 3/4 anni fa ed erano a radice nuda. Ieri ho avuto in regalo 5/6 piante di narciso in vaso.
Avrei pensato quindi di metterli negli spazi "vuoti" fra gli hemerocallis, ma non so se è un abbinamento possibile per il loro sviluppo, nel senso che non vorrei rischiare, nel tempo, di soffocare una specie rispetto all'altra..
Che ne pensate?...posso procedere oppure è bene cercare un altro spazio ????Grazie....:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma si metteli pure vicini staranno da favola in autunno fai un po' di pulizie tra di loro se vedi che son tropp soffocate tra radici ed erbacce e in qual' ora non funzionerebbe vieni pure a me sollecitar che ti spedisco narcisi di ogni dimensione e color ovviamente entro fine anno ( che bello aver ancora narcisi che devono ancor fiorir a questi tempi ) :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me gli hemerocallis creano una vegetazione troppo fitta per i narcisi. Rischi che non ricevano luce e sole a sufficienza per svilupparsi.
Se riesci a metterli "davanti" allora ci possono anche stare, ma in mezzo io non li metterei. Anche perché, nel giro di poco tempo, gli hemerocallis avranno invaso tutto.

rBVaGVaRwGqAM6mZAAOsusvTgD4255.jpg

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

secondo me gli hemerocallis creano una vegetazione troppo fitta per i narcisi. Rischi che non ricevano luce e sole a sufficienza per svilupparsi.
Se riesci a metterli "davanti" allora ci possono anche stare, ma in mezzo io non li metterei. Anche perché, nel giro di poco tempo, gli hemerocallis avranno invaso tutto.

Vedi l'allegato 377775

Ste
Hai ragione ho avuto una dimenticanza di come sono questi fiori pardo'n ,effettivament soffocherebbero molto prima del previsto
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie @Stefano-34666 grazie @MaryFlowers

....sospettavo infatti che non fosse una buona idea...ma speravo che avendo due fioriture in periodo diversi magari potessero convivere....

Quindi devo trovare un posticino per i narcisi adesso ;);) che fra l'altro mi sa che si propogano anche abbastanza velocemente... vero? quindi uno spazio adeguato per svilupparsi...diciamo 10 cm di distanza tra le piantine può esser sufficiente?

Ancora grazie :V!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie @Stefano-34666 grazie @MaryFlowers

....sospettavo infatti che non fosse una buona idea...ma speravo che avendo due fioriture in periodo diversi magari potessero convivere....

Quindi devo trovare un posticino per i narcisi adesso ;);) che fra l'altro mi sa che si propogano anche abbastanza velocemente... vero? quindi uno spazio adeguato per svilupparsi...diciamo 10 cm di distanza tra le piantine può esser sufficiente?

Ancora grazie :V!!!!
Io penso che 1o o poco di meno vanno benissimo .vedi qui come ho sistemato in opera floreale,tulipani ora e l' altro mese appunto narcisi non so se si vedono bene indietro. . .
5H9VBjh.jpg
GzWuZvl.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io invece penso che sia una cosa fattibile ...
I narcisi fioriscono presto quando gli hemerocallis in quella stagione cominciano solo a far capolino...quando invece fioriranno loro i narcisi avvranno
Ormai le foglie secche...
Io non credo che sia una brutta idea...avrai l'aiuola sempre fiorita..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Io invece penso che sia una cosa fattibile ...
I narcisi fioriscono presto quando gli hemerocallis in quella stagione cominciano solo a far capolino...quando invece fioriranno loro i narcisi avvranno
Ormai le foglie secche...
Io non credo che sia una brutta idea...avrai l'aiuola sempre fiorita..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Evvivaaaaaaaaaa!grazie dell'ottima notizia :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:!Allora procederò alla piantumazione assieme agli hemerocallis! Questi narcisi arrivano freschi freschi dal vivaio di Floriana bulbose, il proprietario poi mi ha mandato anche dei bulbi di Hyppeastrum Alaska e dei bulbi di "fiori della pioggia" che naturalmente ancora non ho idea di dove mettere.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io invece penso che sia una cosa fattibile ...
I narcisi fioriscono presto quando gli hemerocallis in quella stagione cominciano solo a far capolino...quando invece fioriranno loro i narcisi avvranno
Ormai le foglie secche...
Io non credo che sia una brutta idea...avrai l'aiuola sempre fiorita..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Le due piante fioriscono in periodi diversi, ma per esperienza ti suggerisco di mettere i narcisi lontano e davanti agli hemerocallis, sia perché sono più bassi, sia perché gli hemerocallis tendono ad allargarsi, anche se impiegano un paio d'anni a fiorire dopo essere stati piantati (almeno i miei hanno fatto così)
 

fabiengi

Giardinauta
@nonnapiccola lo sai che avevo comprato due ritzomi da Floriana Bulbose di agapanthus blu africanus...e già un pò di verde era spuntato...dopo 3 giorni ho trovato solo la buchetta vuota...un'istrice me li ha mangiati!!!che delusione:(:(:(:(:(!!!!!..invece gli altri 2 ritzomi di agapantus blu che avevo preso alla Lidl li ha lasciati, anche gli altri bulbi presi alla Lidl (ornitogallo, galtona, etc) me li ha levati dalle buche (circa 10 cipollotti!!!). Dopo averli visti mi sa che non li ha trovati nemmeno quelli di suo gradimento!!
Li ho ricomprati quindi già in pianta - così non dovrebbe mangiarseli- sempre blu, ma di un altro tipo, però mi dispiace che bianchi non riesco proprio a trovarli...
 

iridella

Giardinauta
mi spiace dirti che gli istrici non si fermano nemmeno davanti alle foglie già grandi, si limitano a mangiarsi i bulbi lasciando le foglie abbandonate per terra!
almeno da me fanno strage di arum italicum, ciclamini e qualunque cosa sia bulbo lasciando, appunto, solo le foglie.
forse potresti provare a mettere a terra una rete a maglie non troppo larghe, tipo rete da recinzione, dopo aver piantato i bulbi in modo che possano comunque spuntare tenendo al riparo la parte sotterranea che è quella che interessa all'istrice.
è solo un'idea, non so se funzionerebbe......
 

fabiengi

Giardinauta
allora sabato mattina ho piantato i narcisi intorno agli hemerocallis, come suggerito, e davanti ho messo 6 bulbi di hyppeastrum alaska.
Ecco il risultato...solo che i narcisi erano tutti mogi ed abbacchiati
d52be4c2331466d1dc3f28e02eaad63d.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto