• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raziel: tempi di consegna e qualità bulbi...

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei acquistare parecchi bulbi per riempire un'aioula di bulbose.

E' da un po' che tengo d'occhio il sito Raziel e cercando sul forum vedo che molti di voi lo conoscono.

Sapreste perciò dirmi dopo quanto tempo vengono spediti i bulbi, dopo avere effettuato l'ordine?
Perchè ho letto di consegne anche dopo settimane...

E poi vorrei sapere, soprattutto, la qualità dei bulbi che vendono...per esempio, dovrei comprare degli Iris Germanica, non vorrei che mi mandassero dei moncherini o bulbi già secchi (Successo anche questo con un altro sito...).

P.S. Come prezzi c'è qualche shop online più conveniente, anche non italiano?

Grazie a tutti per le eventuali risposte, :)
Magutt
 
B

Boostpolo

Guest
io ti consiglio di brutto bakker...ho bulbi da piu di 4 anni senza problemi se conservati bene...inoltre la merce è di qualità superiore e vedi le foto reali di cio' che compri,sia su internet che su catalogo...ho preso anche alberi da frutto...per quanto riguarda le consegne,sono tutti uguali nel senso che non è che sono lenti a spedire,ma per esempio i rosai sono pronti ad ottobre...quindi se hai ordinato bulbi e rosai ti arriveranno ad ottobre...se hai ordinato solo tulipani per esempio ti arriveranno anche ora... le spedizioni ci mettono 3 giorni dal giorno in cui parte,e questo dipende da quando le piante sono PRONTE e disponibili all'invio..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho comprato da Raziel più volte, sia direttamente che on line e mi sono trovata bene. La consegna nel mio caso è stata velocissima, dall'ordine ho aspettato solo tre giorni.
E' un'azienda molto conosciuta, si vede sempre a tutte le mostre e mi pare che il moderatore di questa sezione vada spesso a comprare da loro direttamente in sede. Hanno un assortimento molto ampio sia di bulbi sia di vari tipi di erbacee perenni.
Hanno anche diversi bulbi piuttosto rari.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata al sito di Floriana Bulbose, un altro rivenditore di grande qualità e competenza.http://www.florianabulbose.eu/aaa_cataloghi.htm

Io francamente con la Bakker non mi sono trovata bene (e anche parecchi altri di questo forum). I bulbi in linea generale sono ok, ma molti si sono ritrovati con erbacee o arbusti di qualità scadente e se li sono dovuti far cambiare più volte (e alla fine è capitato che si siano stancati e abbiano lasciato perdere).
A me, e anche ad altri, è capitato che i tempi di presa in considerazione degli ordini fossero molto lunghi. Per esempio io ho fatto un ordine e dopo un mese al telefono mi hanno detto che ero ancora in coda e che dovevo aspettare. Peccato che fosse già tardi a quel punto per mettere a dimora i bulbi...

Comunque è una questione di pareri. Io personalmente alla Bakker ordinerei, ma solo bulbi. Sulle altre piante non mi fido e personalmente penso che se pago una pianta questa debba arrivarmi in condizioni ottime e io non debba sudare poi sette camicie per farla riprendere o farmela rimandare più volte...

Ad ogni modo tempo fa io avevo aperto questa discussione in cui puoi trovare tutti i pareri che vuoi http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/62689-raziel-bakker.html

Ad ogni modo, oggi come oggi, io se dovessi fare un ordine di bulbi lo farei da Floriana Bulbose, sulla quale davvero non ho mai sentito lamentele.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!

La discussione Bakker/Raziel ricordavo di averla letta, ora che me mi è stata linkata.

Spero che prendendo solo bulbi arrivino anche a me in pochi giorni, anche se fino alle prime gelate siamo ancora in tempo a piantarli.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ad ogni modo, oggi come oggi, io se dovessi fare un ordine di bulbi lo farei da Floriana Bulbose, sulla quale davvero non ho mai sentito lamentele.
confermo... sono vicino casa mia ed ho avuto modo di andare direttamente da loro e posso dire che al di là della competenza esagerata, hanno una scelta esagerata, riguardo ai Narcisi poi organizzano tutti gli anni una mostra dedicata proprio in sede da loro.
cosa importante, ho visto dove e come conservano i bulbi, e sono molto attenti !
 

romitta

Aspirante Giardinauta
..anche io sconsiglio la Bakker per le piante , troppo piccole ..mentre va bene per i bulbi..servizio veloce!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho ordinato da tutti e mi sono trovata bene con tutti.

Raziel a inizio stagione è lunghissimo a spedire (inizia a metà marzo ed è inutile aspettarsi qualcosa prima...) poi i tempi si accorciano.
Mi sono trovata bene anche con Floriana B.
Buon sito anche Bulbishop: sono molto veloci, hanno un buon assortimento.

Per i prezzi io confronto e poi scelgo, dipende dagli articoli..
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo, oggi come oggi, io se dovessi fare un ordine di bulbi lo farei da Floriana Bulbose, sulla quale davvero non ho mai sentito lamentele.

Da Floriana alcuni anni fa ho acquistato tre diversi tipi di bletille, alba, variegata, ochracea, che alla fioritura si sono rivelate delle normali bletille striata (delle quali già allora avevo il giardino pieno). Si sono giustificati dando la colpa ad un loro fornitore straniero, ma non hanno parlato ne di sostituzioni ne di rimborsi. Lo scorso anno ho fatto un ordine su espressa garanzia che avrebbero effettuato la consegna ad un mostra a Vicenza, dove mi sono inutilmente recato. Alla mostra hanno detto che avrebbero effettuato la spedizione senza addebitarmi spese, spese che hanno puntualmente addebitato; per quanto mi riguarda ci ho messo una croce sopra.
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io una volta ho fatto un ordine con Raziel, ho apettato una vita intera prima che arrivassero i miei bulbi!!!!!
Ora ho fatto un ordine con Bakker, ancora non sono arrivati...speriamo bene
 

Anna

Giardinauta
Io con Raziel mi sono sempre trovata benissimo, però non ho mai acquistato on line, di solito vado là direttamente
oppure ormai ci sono in tutte le mostre mercato del Veneto e oltre.
Anzi, ogni volta mi regalano sempre un sacco di bulbetti. E poi c'è veramente tanta scelta.
Approfitto per ricordare che il 19 e 20 marzo c'è la festa per l'apertura della nuova stagione di bulbi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
ma di questo sito http://bulbi.efiori.com/vendita-bulbi qno ha esperienza, avete feedback positivi? le condizioni di vendita mi sembrano migliori, no?

ehm, ehm....ho comprato pure da loro!
Mi sono appena arrivati ed i bulbi sono belli.
Unico appunto: non avevano un articolo ed hanno fatto la sostituzione senza interpellarmi.
E' andata bene ugualmente ma avrei gradito una mail o una telefonata.....
Il prossimo ordine chiederò specificatamente di contattarmi....
I prezzi sono buoni e per me, visto che lavoro in zona, non ci sono nemmeno le spese di spedizione: ordinerò sicuramente ancora..
 

Paname

Aspirante Giardinauta
Con Raziel tempo e soldi persi

A metà aprile ho ordinato alcune Alstroemerie da loro per quasi 40 euro. I rizomi ricevuti erano rinsecchiti e sottili come capelli con una probabilità di nascita molto scarsa. In effetti malgrado tutte le precauzioni e seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione non è cresciuto nulla pur essendo “bravino” in materia di giardinaggio. Ho mandato successivamente una mail alla Raziel facendo notare che i loro prodotti sono al limite della truffa. Ovviamente nessuna risposta. In 20 anni di acquisti on line di vario tipo è la prima volta che mi sento raggirato. Questa azienda è assolutamente da evitare anche perché definirsi, come fanno sul loro sito, con una “reputazione di onestà e integrità” dovrebbe far riflettere.
 
Alto