• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis, domande varie

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest' anno ho deciso di piantare degli hemerocallis. Ne ho piantate 6 in un'aiola lunga e stretta.
Quelle più esposte a sole ed intemperie hanno foglie gialle e rovinate (c'è da dire che sono state battezzate quasi subito dalla grandine, e purtroppo ci sono state molte grandinate quest'anno); quelle più vicine al riparo della casa sono più verdi, sembrano stare meglio. Le ho interrate a marzo, era scoppiata la primavera, purtroppo il tempo è peggiorato nuovamente.
Come mai alcune sembrano più sofferenti?
Cosa devo fare con le foglie rovinate e gialle? Si tolgono? in che modo?
Sono piante arrivate a radice nuda con le fogliette tagliate.
Ho scelto tutte varietà sempreverdi.
Inoltre causa disguido che non sto a spiegare mi ritrovo con altre 6 piante, diverse varietà, ma non ho più posto per metterle a dimora. Posso metterle in vasi? Immagino che i vasi debbano essere un bel po' grandicelli, giusto?
Grazie in anticipo!

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me per quelle che hai già interrato non devi fare proprio un bel niente: le prossime foglie saranno più belle, e per quanto riguarda il giallo, magari hanno preso freddo, non so..comunque sono piante molto robuste, io le ho da due anni e devo dire che l'anno scorso erano proprio piccole piccole ma mi hanno fatto comunque un 7-8 fiori ciascuna, quest'anno sono un po' più grandi, ma abbastanza magrette ancora, forse anche perchè non le ho per niente concimate..
comunque io ne ho viste anche su un balcone in una cassetta da gerani, ovvio che se le interri con un vaso adeguato si svilupperanno negli anni senza bisogno di trapianti
e comunque senza sole credo proprio che non fioriscano

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita78
sono tutte esposte al sole, le più lontane dalla casa prendono più aria e più acqua quando piove.
Sapevo anche io che sono piante robuste e vedere tutte quelle foglie rovinate mi ha un po' preoccupata.
Dici quindi di lasciarle stare?
Per i vasi potrei già prendere dei vasi un po' grandicelli per cominciare bene, anche perchè i loro tuberi (bulbi?) sono belli grandicelli.

ROSITA78

Giardinauta Senior
forse dovremmo (mi includo) concimarli un po' adesso che preparano i fiori..
comunque con 6 piante (credo che siano rizomi) io ne metterei 3 in due vasi diametro circa 25-30 cm oppure tutti insieme in una bella vasca almeno cm. 30x30x 60

cybersix

Aspirante Giardinauta
ma sono lunghi i rizomi, ho visto quando li ho piantati in terra.. mi sa che i vasi servono belli profondi, e io farei uno per vaso!

cybersix

Aspirante Giardinauta
No, sono varietà diverse tipo frank smith, lightning strike, altri nomi che ora non ricordo.
la domanda era se mi devo preoccupare delle foglie gialle e toglierle o no! E se posso piantarle nei vasi, quelle che mi ritrovo in più!

giulio51

Esperto di Gardenie
Io ne ho sia interrati che in vaso:

Puoi tranquillamente coltivarli in vaso, ma sarà una soluzione provvisoria che ti costringerà a periodici rinvasi o divisioni. Il coltivarli in vaso mi serve per vedere le sfumature di colore, per trovare loro, successivamente , la destinazione definitiva.
Quanto annaffi? Il fatto delle foglie gialle può dipendere da un eccesso di acqua o cattivo drenaggio.

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio,
non ho praticamente mai annaffiato. Ci ha pensato la pioggia e purtroppo la grandine...
Allego foto.

I vasi mi servirebbero perchè non ho più spazio nel giardinetto.. WP_20140515_002_res.jpg WP_20140515_001_res.jpg WP_20140515_003_res.jpg WP_20140515_005_res.jpg WP_20140515_004_res.jpg

Alto