• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sulla coltivazione dei bulbi

edo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere alcuni consigli sulla coltivazione dei bulbi. Ho piantato i seguenti bulbi (Narcisi, giacinti, anemoni, crocus, aglio, cipolla, muscari, tulipani, iris) in 6 vasi da 60x20 cm (cassette), in un vaso tondo da 35 cm (narciso, muscari, anemoni) e in un vaso da 12 cm (solo un narciso) con del terriccio universale, disponendo sul fondo di tutti i vasi dell'argilla espansa. A parte l'aglio e la cipolla che ho comprato dal verduriere per le altre varietà era indicato che si trattava di bulbi perenni. I bulbi più grandi sono stati piantati a maggiore profondità, quelli più piccoli a minore profondità, ma in ogni caso entrambi sono ricoperti completamente da del terriccio.

I 6 vasi da 60x20 cm sono in balcone, al riparo da pioggia, non raggiunti da luce diretta. Il vaso da 35 cm è sul tavolo in salotto (non raggiunto dalla luce diretta), il vaso da 12 cm è vicino alla finestra in salotto (raggiunto dalla luce diretta).
Una volta messi a dimora i bulbi e ricoperti di terra li ho annaffiati.
Ho due domande

1) I vasi in casa devo metterli fuori?
2) Una volta che il terreno si asciuga devo continuare a bagnare?

Ciao e grazie!
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao Edo82,
devi metterli tutti fuori, hanno bisogno del freddo invernale per poi spuntare e fiorire in primavera. Se prendono un pò di sole è meglio e anche la pioggia non gli fa male. Il terreno devi mantenerlo umido ma senza esagerare, altrimenti rischi che marciscano (non amano il ristagno d'acqua sotto il vaso ad esempio)...
Se, avremo un inverno troppo gelido, puoi proteggerli coprendo il terreno con foglie secche, paglia, argilla espansa, ciottoli e cose d'altro genere.
Spero di essere stato chiaro e per qualsiasi altra informazione chiedi pure...
Buon giardinaggio:Saluto:
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per la risposta , farò come dici. Ho però notato che nel vaso da 35cm che ho in salotto è già spuntato qualcosa, è sicuramente o un anemone o un muscari, cosa faccio metto fuori anche questo vaso?

Nel frattempo mi sono venute altre domande da porti:

I bulbi che ho comprato sono perenni, li taglierò quando staranno per appassire, ma le radici che si sono create non disturberanno la crescita l'anno successivo?

Ho visto in parecchie foto e anche in alcuni garden che i bulbi piantati in vaso non sono completamente ricoperti dalla terra, come mai?

Vedo spesso che nelle foto i bulbi fioriti sono bagnati, quando fioriranno è meglio nebulizzare acqua sulla pianta? anche sul fiore?

Una volta nate ogni quanto bisogna bagnare?
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ok provo a rispondere alle tue domande...:)
Sicuramente quello che ti sta spuntando è un muscari anche a me sono già spuntati. Guarda le foglie se sono turgide, spesse e dritte allora sono muscari. Il mio consiglio è sempre quello di metterli fuori...
2) Tulipani, Narcisi e Giacinti è consigliabile che, dopo la fioritura e il disseccamento delle foglie, vengano tolti dalla terra, lasciati asciugare 2-3 e porli a dimora in luogo fresco e asciutto fino all'autunno successivo. Gli altri bulbi puoi lasciarli nel terreno per qualche anno finchè non dovrai procedere alla divisione di essi in quanto, ovviamente si moltiplicheranno.
3) I bulbi fuori terra sono in genere gli amarillys che per natura amano questa profondità. Gli altri che vedi sono in genere narcisi o giacinti che vengono forzati per la fioritura. E' un procedimento che si usa appunto per la forzatura e penso sia anche per un fattore estetico; tuttavia come spesso accade alla fine il fiore tende a inclinarsi perchè non è sorretto dallo strato di terra. Consiglio: piantali alla profondità giusta indicata anche nelle confezioni di bulbi.
4)I fiori non vanno bagnati altrimenti si rovinano...Comunque non credo sia necessario nebulizzare.
5)Considera il terreno deve essere umido, non devi mai esagerare con l'acqua ed evita i ristagni nel sottovaso. Una cosa importante è il concime per i bulbi. Se vuoi garantire la fioritura ogni anno, bisogna concimarli almeno una volta a settimana o comunque come indicato nella confezione del concime (ovviamente quando inizia la ripresa vegetativa, quando sono dormienti non è necessario). Il concime deve essere ricco di potassio (io per esempio uso quello per pomodori).
Spero di essere stato esaudiente a tutte le tue domande:)
Divertiti con i tuoi bulbi e non ti preoccupare perchè in genere danno buoni risultati...
Ciao ciao
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei stato esauriente in tutte le risposte e mi hai tolto ogni dubbio! Ho posto i vasi che erano in casa fuori, tra l'altro è già spuntato un altro muscari. Ora mi rimangono solo più tre bulbi che ho avanzato (Un Narciso, un tulipano e un giacinto), da piantare in tre vasi diversi e magari con questi proverò una fioritura forzata.

Grazie ancora,
Edoardo
 
Alto