• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Zelkova nire non fa foglie

mdan71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la mia Zelkova Nire di 12 anni ha perso le foglie a inizio giugno e da allora ne ha fatte pochissime e molto lentamente.A inizio maggio la pianta è stata rinvasata (causa rottura vaso) e "sfoltita" dal bonsaista da cui l'ho acquistata a ottobre.
Da quando ha perso le foglie non è più in forma. A fine giugno quindi l'ho spostata all'esterno, ma non al sole, le ho dato un po' di potassio e azoto e circa 1 settimana fa un po' di chelato di ferro. Zero risultati. La innaffio regolarmente appena il terreno è asciutto (circa ogni 1-2 gg). Mi preoccupa soprattutto che non faccia foglie in alto. Cosa mi consigliate? img 003.jpg img 004.jpg img 005.jpg img 006.jpg .

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Marco
 

GORLA

Florello Senior
allora vediamo ,dopo il rinvaso ,fuori ombra e poi sole ,ma che bonsaista e???visto che sei di milano?mi metti una foto del vaso e piede? mi sembra un rinvaso un po cosi ,se lo avevi fatto tu ,era capibile ma ho dei dubbi,devo dire che gli olmi quest anno sono con foglie bruttine anche i miei,e poi dare concimi cosi tanto per darli ,non va bene,era meglio uno stimolante che ferro ,e una pianta a dire di molti dura ,anche se io ho difficolta.ora sole e poche innaffiature ,uno perche fa un caldo boia,due se non ha foglie non beve molto ,e tre perche ora e in vacanza ,voglio dire fermo vegetativo ,per cui non disturbare ,e rilassati ,se deve andare nel regno delle piante ,ci va do sola senza che tu le dai una mano ,dai sto prendendoti un po in giro,anna
 

mdan71

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, però non ho capito bene, consigli di non fare nulla al momento? La pianta non è mai stata al sole, solo all'esterno. il ferro glie l'ho dato perché guardando bene le foglie ha un po' di clorosi.
 

GORLA

Florello Senior
clorosi ho semplicemente si stavano seccando,e si ti ho consigliato di lasciarla stare ,e un periodo di troppo caldo ,e ferma la pianta,poi niente concime ,e decidi tu poi ciao anna
 
Alto