• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help zamioculcas

ian7771

Maestro Giardinauta
buongiorno ragazzi
avrei bisogno del vostro aiuto in merito ad una mia zamia, l'altra è quasi 2 anni che c'è l'ho ed è splendida ma si trova in cucina,
la piccola in questione trovandosi nel salone forse prende poca luce?? e di sicuro la temperatura è un pò più bassina che nelle altre stanze...,
cmq il problema è che le stanno diventando gialle le nuove foglie solo quelle nuove perchè le vecchie sono ancora belle...
appena riesco ad aprire photobucket metto foto
intanto grazie:)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ecco le foto
IMG_3170.jpg

IMG_3171.jpg

IMG_3172.jpg

IMG_3173.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Sbaglio o quella che si vede sulle foglie è polvere o è l'illusione della foto?
Come coltivi la tua pianta?

grazie
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
:ros::ros: no non sbagli è proprio polvere fino ad ieri si trovava nel salone che non sempre è illuminato a giorno acqua pochissimo e come vedi non pulisco le foglie da tempo :ros: ( anche se difficilmente lo faccio )
il dubbio che non gradisca la posizione precedente ( salone semiombreggiato) mi è venuto comparandola col l'altra zamia che invece si trova in cucina sotto la finestra quasi sempre aperta e nei dintorni del termosifone... ah ed è pure rinvasata in un vaso di coccio... e a parte la luce mi dimentico anche di lei visto che meno acqua ci metto meglio sta.
grazie
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
adesso dirò una cosa inutile ma... la dico lo stesso: mia suocera mi ha dato la sua zamioculcas un paio di settimane fa con lo stesso problema: i due rami più giovani erano gialli. Dopo qualche giorno ho scoperto che il pollone della pianta stava marcendo e i due rami gialli, in particolare, erano più mollicci degli altri alla base...
ok... però mia suocera la sua z. l'ha annegata, evidentemente... se tu le dai acqua con il contagocce, il problema non dovrebbe essere questo!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Gio grazie ma non credo sia questo i rami sono sanissimi belli duri e turgidi solo che le foglie diventano gialle! o meglio appena si "schiudono" sono verdine che man mano che crescono diventano gialle.....
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ian , mi sa che devi comunque controllare lo stato delle radici. Magari il terriccio è poco drenante, trattiene l'acqua più a lungo e allora si formano ugualmente dei marciumi. Un'altra cosa che mi viene in mente è se la pianta è in quel vaso da tanto tempo, qualche anno. Il terreno potrebbe essere impoverito. Per quanto concerne la luce, so che tollera anche un'illuminazione blanda, non dovrebbe soffrire troppo per mancanza di luce, a meno che non sia proprio quasi al buio. Io proverei a controllare i pane di terra. E, comunque, magari proverei a rinvasare.
Antonella
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Antonella allora provvedo al rinvaso e vediamo che esce fuori..intanto l'ho spostata in cucina molto più alla luce che nel salone anche se al buio totale prima non era...
grazie ancora e vi terrò aggiornati
 

lobelia

Florello Senior
E leva pure il sottovaso, anzi, se possibile sollevala leggermente dal pavimento. Anch'io sospetto un'infezione fungina di parte del tubero. Controlla al tatto la base dello stelo, se spingi ed è ben saldata, "no-problem", se la senti molliccia o ti si stacca è "andata", da curare. Potrebbe essere un terriccio poco idoneo, trattandosi di una succulenta.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,avevo anche io un problema simile; prima avevo una zamioculcas fantastica,che in pochi mesi era diventata enorme,mai foglie gialle,un amico se ne innamorò e letteralmente me la prese in ostaggio.Ne ho ricomprata un'altra ai primi di dicembre perchè mi piace molto.Quest'ultima di tanto intanto ingialliva ad un rametto giovane,uno di quelli piccini con poche foglie sopra.Ma non l'ho mai innaffiata,quindi sospettavo qualcosa di pregresso ,solo che il terreno era asciutto,quindi non mi spiegavo il perchè.Oggi l'ho svasata,ho rimosso tutto il terreno,che effettivamente era asciutto,ed ho scoperto che alcune radici erano come svuotate,ovviamente le ho tagliate,inoltre un pezzettino di un tubero era marcio e con un pò di muffa.Tagliato anche quello,ho messo l'antifungino,la cannella per cicatrizzare e domani le metterò nuovo terriccio. In effetti quando la comprai aveva talmente tanta acqua che grondava e sgocciolava ovunque...la lasciai svasata sulla carta ad asciugare per quasi una settimana...evidentemente non è bastato.Controlla,certamente troverai qualcosa di marcio là sotto.Ciao!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti riapro il post per aggiornarvi degli ultimi sviluppi della vicenda:
allora come mi avete consigliato ho rinvasato con terriccio fresco e naturalmente le radici non erano in ottima forma... nel senso che niente marciumi ma anzicchè essere belle turgide erano parecchio raggrinzite.... intanto ho tolto tutti i bulbetti che producevano le foglie gialle e dato un pò d'acqua dopo circa una settimana dal travaso....vedremo cosa succederà ancora!
ancora grazie e a presto
 
Alto