• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas: Help

pisocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia Zamiolcucas che da due è stata sempre longeva nello stesso posto (salone luminoso e con termosifoni), a cominciato ad ingiallire le piante fino a costringermi a tagliare l'intero ramo. Ora l'ho spostato fuori pensando che per qualche ragione l'aria nel salone era troppo asciutta. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto pisocactus! :)
Inserisci la tua Località nel profilo, così possiamo darti consigli precisi.

La Zamioculcas come la tieni (luce, ombra, quanta acqua, che temperatura)? E' una pianta abbastanza resistente e che si adatta anche a condizioni di poca luminosità, però soffre i ristagni di acqua.
Devi trattarla quasi come una succulenta, quindi usare tericcio ben drenato ed annaffiare solo quando è ben asciutto.

E

edith52

Guest
Ciao, anche io ho problemi con la zamioculcas. mi hanno detto che va bagnata pochissimo, addirittura ogni due mesi:mi date qualche consiglio per non avere foglie gialle? Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Edith! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti.

Dicci come tieni la tua pianta (luce, ombra, quanta acqua, che temperatura, che terra) per capire se stai sbagliando qualcosa...

C

capodany

Guest
edith52 ha scritto:
Ciao, anche io ho problemi con la zamioculcas. mi hanno detto che va bagnata pochissimo, addirittura ogni due mesi:mi date qualche consiglio per non avere foglie gialle? Grazie

Idem come sopra, problema risolto annaffiando solo quando la terra è asciutta, una vaporizzata ogni tanto e nient' altro.

Benvenuto anche da parte mia:froggie_r :froggie_r :froggie_r

pisocactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e scusate se non ho potuto rispondere prima. Elena, io sono a Roma (ho aggiornato il profilo, grazie del suggerimento). La pianta la tenevo nel salone abbastanza illuminato. Acqua aolo quando necessario. Ora purtroppo le condizioni sono peggiorate (Vedi foto) e pensando al troppo calore dei termosifoni l'ho messa fuori il terrazzo. Pensate si possa fare ancora qualcosa?
Ho inserito la stessa foto in un altra discussione, scusate ma non sono ancora pratico....Ringrazio tutti anticipatamente

Ultima modifica di un moderatore:
Alto