• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help temperatura semina

carmine92

Aspirante Giardinauta
Salve buongiorno, anche oggi è una giornata torrida.
Scrivo perché vorrei consiglio sulla temperatura ottimale per seminare; sono impaurito e non poco dal caldo infernale che quest'estate ha fatto morire circa il 50% della mia semina:eek: .
Io sono in provincia di Napoli e vorrei sapere quando poter effettuare la risemina dato che qui siamo arrivati Quasi ad ottobre e ci sono massime che si aggirano sui 30 gradi.
Help meeeeee.
Mucho gracias.
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.. mi aggancio a carmine92... sono in provincia di Roma ma le temperature arrivano ancora a 30 gradi nelle ore piu' calde... da meta' della prossima settimana sembra si stabilizzeranno intorno ai 20-25 dicono.. aspettiamo a traseminare o si puo' lavorare anche adesso (week end ideale per il giardinaggio....)?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Speriamo solo che non ci sarà il passaggio da " troppo alte" a "troppo basse"!!!!

Infatti questo sarebbe un guaio.

A prescindere dal tipo di semi, dal tempo atmosferico, dalle temperature e dalla zona ho sempre seminato l'ultima decade di agosto al max la prima settimana di settembre senza mai pentirmi.
La volta che ho seminato i primi di ottobre nonostante fosse stato un clina gradevole mi è nato 1/5 di quello che doveva nascere, costringendomi ad effettuare una abbondante trasemina in primavera. :sgrunt:
ma forse faccio caso a se :lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema....puoi procedere alla semina tranquillamente....ho effettuato 2 trasemine a brindisi con festuca arundinacea e poa pratensis....si sono ridotti di molto i tempi di emergenza....circa 1 settimana....unica accortezza....tenere umidi i semi nelle ore piu' calde con mini irrigazioni da 2-3min....tipo le 10-12-16....
 
Alto