• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help succulente

aloisias

Aspirante Giardinauta
sono una frana con le piante.... mi muoiono sempre ma queste le ho dall'anno scorso...MIRACOLO

ora però... non so cos'hanno.... prima erano tutte in un vaso...poi le ho svasate e reinvasate singolarmente...e messe più al sole...ora prendono il sole quasi per tutte le ore di luce

9bxl64s7p2rl8227zuyj.jpg

zggavih9dg1uumxe1ztx.jpg

co9w8ozvec8crx8k9uyb.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ora però... non so cos'hanno.... prima erano tutte in un vaso...poi le ho svasate e reinvasate singolarmente...e messe più al sole...ora prendono il sole quasi per tutte le ore di luce
...
Ciao, se non hanno preso della grandine, probabilmente si tratta di bruciature causate da goccioline di acqua sulle foglie mentre erano al sole (effetto lente). Comunque niente di "contagioso", la nuova vegetazione sarà sana. :)

Thisismich

Giardinauta
Se stanno al sole diretto non filtrato evita di bagnare da sopra a pioggia, produrrai quest'effetto lente, bagna il terriccio direttamente o, ancora meglio, bagna dal sottovaso.

Quoto gli altri e sono d'accordo sulla nuova vegetazione, crescerà sana.

Thisismich

Giardinauta
Per quello che so io dovrebbero fiorire, ma non è sempre facile, devono trovarsi bene nel terriccio, non avere troppo spazio a disposizione nel vaso perchè altrimenti usano tutte le loro forze per incrementare l'apparato radicale ed aumentare di volume e non fioriscono, devono fare il loro riposo invernale al freddo (dipende da quali sono le loro temperature minime) e devono essere sane.
Ceri e preghiere sono un optional, c'è gente che ha crassule da anni e non ha mai visto un fiore, poi vede la pianta del vicino, poco curata, con terriccio inadeguato ecc. ecc. che ha delle fioriture da oscar, tipico. :lol:

Alto