• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help spatifilium!

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
sono un vero disastro con le piante.... mi hanno regalato una spatifilium e in meno di 3 mesi... ecco il risultato!:eek::eek:
l'ho messa fuori dalla porta e non al contatto diretto con la luce, ma le foglie si stanno seccando e non ne ricrescono nuove! dove sbaglio? dovrei porla in un altro ambiente, magari al sole?
aiutatemi... mi dispiace farla morire.... quando me l'hanno regalata era tanto bella e persino con i fiori bianchi!:flower:

http://yfrog.com/g0img7143j

http://yfrog.com/3oimg7151rxj

http://yfrog.com/07img7148mj

http://yfrog.com/45img7141rj

grazie a tutti quanti mi aiuteranno!:hands13:

Federica

Master Florello
Ciao Rosadimaggio, prima cosa con forbici affilate elimina tutte le foglie secche e marroni, mi sembra che la terra sia piuttosto bagnata...lascia che asciughi e poi bagna poco poco. Mettila ben alla luce senza farle prendere il sole, nel caso, tira la tenda per proteggerla! Puoi tenerla anche in casa, ma lontano da caloriferi. Aspetta le risposte di persone più esperte di me.
Auguri, vedrai che si riprenderà
ciao!!:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la tua pianta non è messa molto bene.
Taglia via tutte le foglie secche, molli e rovinate.
Metti la pianta in un luogo riparato, luminoso ma non al sole diretto e, se la tieni in casa, lontano dalle fonti di calore.
Verifica che la terra non sia zuppa. Se è così sospendi le annaffiature e cambiale la terra, sostituendola con terreno soffice (terriccio universale) ed asciutto.
Per bagnarla regolati in questo modo. Quando la pianta comincia ad abbassare la testa (non per la troppa acqua ma per la siccità del terreno) è ora di darle un pochino di acqua. Ama stare nel terreno umido, ma non zuppo.
Se puoi, ogni tanto, vaporizza la pianta con acqua demineralizzata (ad esempio quella dei condizionatori) oppure mettila alla pioggia, in modo tale che aumenti l'umidità su foglie e steli.
Ogni 40/50 giorni dalle un po' di concime per piante verdi (diluito nell'acqua delle annaffiature) con un dosaggio leggermente inferiore a quello consigliato nella confezione.
Questa è la tecnica colturale corretta.
Tu, di tutto questo, cosa fai di diverso? Se riesci a capire cosa non rispetti, capirai anche cosa correggere. Certo è che ci vorrà un pochino di tempo prima che si riprenda.

Ste

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli!
praticamente la pianta stava prima all'uscita della mia porta di casa. la innaffiavo quando il terreno diventava secco... ma le foglie di giorno in giorno sono pegfgiorate! l'ho potata... e forse anche male.... perchè non so come potarla...
sapete per caso consigliarmi come si pota? se devo tagliare le foglie dal tronco o in un punto preciso?
scusatemi ma sono davvero imbranata... nonostante adori il verde e le piante specie a casa..... ne ho dicverse, ma le condizioni stanno diventando simile a questa....
se vi wsposto delle foto, mi aiutereste?

grazie a tutti.... ora seguo i vostri consigli!

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
ciao, ti hanno già consigliato bene! cmq sembrano proprio danni da marciume per troppa acqua. se il terriccio ti sembra asciutto in superficie non è detto che lo sia anche a livello delle radici, per cui poco a poco si arriva ad asfissia. metti la pianta in un luogo luminoso come già suggerito, no a correnti d'aria frequenti, lascia asciugare completamente e di tanto in tanto nebulizza, vedrai che si riprenderà! anche io ho avuto il medesimo problema. però non cambiarla di posizione: scegli bene dove vuoi tenerla e non spostarla.

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli!
praticamente la pianta stava prima all'uscita della mia porta di casa. la innaffiavo quando il terreno diventava secco... ma le foglie di giorno in giorno sono pegfgiorate! l'ho potata... e forse anche male.... perchè non so come potarla...
sapete per caso consigliarmi come si pota? se devo tagliare le foglie dal tronco o in un punto preciso?
scusatemi ma sono davvero imbranata... nonostante adori il verde e le piante specie a casa..... ne ho dicverse, ma le condizioni stanno diventando simile a questa....
se vi wsposto delle foto, mi aiutereste?

grazie a tutti.... ora seguo i vostri consigli!

perchè potarla? al più togliere le foglie vecchie e ingiallite che scendono verso il basso: in tal caso taglia il fusto della foglia non troppo vicino alla base di esso. il pezzo che lasci dopo un po' seccherà e allora potrai toglierlo del tutto. del resto questa pianta più si infoltisce più è bella! non va potata.

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
che strage!!!!!

Ciao a tutti e innanzitutto grazie!
è proprio vero.. è una strage!:eek::eek:
stamattina, sotto vostri consigli mi accingevo a potare la pianta.... ma sorpresa... come ho toccato alcune foglie si sono staccate dal fusto.... sembravano marcie...:burningma:burningma questo è successo con le foglie secche ma anche alcune che erano solo con la testa in basso. le restanti sono ancora attaccate e resistenti..... morale della brutta favola..... pianta ancora più spoglia......:eek::eek:

può essere che la terra è troppo umida? che faccio?
ho toccato la terra ma l'avevo innafiata ieri, ho tolto l'acqua dal sottovaso ed ho sistemato la pianta in prosdsimità della finestra ma riparata dalla luce del sole!

penso che avrò bisogno di un corso intensivo di giardinaggio!!!!!!:love_4::love_4:

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
tranquilla, intanto non annaffiare più finchè non vedi segni di ripresa, ci potrebbero volere 10-15 giorni o anche più. tienila alla luce e non in correnti d'aria, però è necessario che il terriccio si asciughi i fretta, quindi in un posto dove c'è ricambio d'aria. a presto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi evitare che la pianta stia ancora per parecchi giorni nella terra troppo bagnata. Per fare questo non ti resta che svasarla e sostituire la terra, mettendone di nuova ed asciutta.
Togli la pianta e disfa il pane di terra zuppo. Taglia, nella parte aerea, tutto ciò che è marcio, molle o rovinato. Elimina anche le radici che sono mollicce. Cambia tutta la terra con terriccio universale nuovo ed asciutto. Compatta bene la zolla ma non bagnare per alcuni giorni.
Metti la pianta alla luce, ma non al sole diretto, ed aspetta per vedere l'evoluzione. Tagliando le foglie la pianta è stimolata a produrne di nuove.
L'importante è che non sia marcio l'impianto radicale, ma quello lo avrai verificato durante il trapianto.
Se tutte le radici sono marce allora la pianta ha poche speranze. Se sono ancora sode allora vedrai che si riprende.
Quando bagni non lasciare acqua nel sottovaso. E' una pianta che ama l'umido ma non il ristagno.
Se, bagnandola, l'acqua esce nel sottovaso, vuotalo. Magari dovrai bagnare con più frequenza, ma la pianta non avrà i piedi sempre a mollo.
E' molto meglio vaporizzare la pianta con uno spruzzino o metterla alla pioggia, così lei assorbe l'umidità anche dalle foglie. L'acqua nel sottovaso è dannosissima (soprattutto in inverno quando l'evaporazione è minore).

Ste

Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosadimaggio, capisco le tue difficoltá con questa pianta... non capisco perché molti continuano a dire che é facile da gestire se poi abbiamo tutti problemi :/
Comunque! la mia pianta ha vissuto mesi di agonia, ora forse si é svegliata :D
Ti hanno giá detto bene riguardo il tagliare le foglie..
Io ho iniziato spostandola.. ogni tanto la tengo davanti la finestra quando c´é il sole pié leggero, poi la sposto dove non c´é sole..
per quanto riguarda l´innaffiatura, informandomi di quá e leggendo di lá... ho saputo che non bisogna annaffiarla spesso.. anzi! la cosa importante é l´umiditá.. quindi invece di annaffiarla, con un nebulizzatore ( srpuzzino ecc) bagna le foglie magari ogni due giorni.
Inoltre, non basta toccare la terra e vedere se é asciutta, dovresti proprio infilare un po´il dito dentro la terra, perché a volte sopra é asciutta, ma se va un po´a fondo, senti la terra umida.
Io la pianta la innaffio una volta a settimana ( a volte anche ogni 10 giorni) la metto nella vasca ( come per l´orchidea) bagno la terra fin quando scola acqua da sotto e poi la lascio asciugare li.. appena non scola piú niente, la rimetto al suo posto nel coprivaso.
Facendo cosí la mia pianta si é ripresa, si é alzata ed ha iniziato a fare fiori.
So che é una pianta che vuole umiditá..
Spero di esserti stata d´aiuto.. anche io cerco sempre notizie su internet disperata!
buona fortuna!

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Sirbia dei tuoi consigli... come del resto quelli che mi hanno dato fin da ora....

proverò a nebulizzarla e ad innaffiarla tramite immersione come le orchidee!!!!

grazie :)

akiro

Giardinauta Senior
anch'io ho problemi con lo Spatifillo... :(

e si che lo bagno un paio di volte a settimana (max), sta a 30°C di giorno in casa, poca luce, mai diretta (d'estate ho letto che è meglio tenerlo un po' più all'ombra) e nebulizzo un po' d'acqua sulle foglie almeno una volta al giorno.

curiosa

Giardinauta Senior
Sulla coltivazione dello spatifillo avete gia detto tutto vorrei però aggiungere la mia esperienza con questa pianta non facilissima. io le tengo in casa in una zona non molto luminosa, le annaffio solo quando vedo che le foglie si abbassano e le metto dentro un catino aggiungendo acqua da sopra ma lasciandole immerse nell'acqua per circa 1 ora o fino a quando vedo che le foglie si rialzano a questo punto scolo i vasi, non nebulizzo mai. A distanza di anni le piante stanno bene.

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Forse i metodi cambiano da " casa a casa" ognuno di noi ha il suo clima e la proprio luce.. quindi cambiano piccole cose.
La mia non fa foglie nere , sta bene, fa taaante tante foglioline nuove ma non piú fiori.
Ne ha fatto solo uno piccolissimo in primavera, poi stop!

curiosa

Giardinauta Senior
Forse i metodi cambiano da " casa a casa" ognuno di noi ha il suo clima e la proprio luce.. quindi cambiano piccole cose.
La mia non fa foglie nere , sta bene, fa taaante tante foglioline nuove ma non piú fiori.
Ne ha fatto solo uno piccolissimo in primavera, poi stop!
Hai ragione ogni casa ha luce e temperature diverse ma una cosa è simile ...rispetto a quando si comprano e sono sempre molto fioriti poi i fiori non si rivedono più o sono molti rari ||||

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Al ritorno da un mese fuori ( avevo affidato le mie piante a una vicina che veniva una volta a sattimana a dargli l'acqua ) ecco come e' ridotto il mio spatifillo....che posso fare? Ci sono speranze?

image.jpg

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    91,5 KB · Visite: 118
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Aiuto!!! Al ritorno da un mese fuori ( avevo affidato le mie piante a una vicina che veniva una volta a sattimana a dargli l'acqua ) ecco come e' ridotto il mio spatifillo....che posso fare? Ci sono speranze?

Secondo me e morta di sete....taglia quelle foglie mezze secche e dargli da bere a sufficienza.Mettila nella vasca da bagno e fai una bella doccia con acqua tiepida.
Si riprenderà!!!! Anche se il terreno si può sembrare fradiccio dopo un'abbondante innaffiatura non e grave,dopo che si riprende puoi innaffiare come al solito,cioè quando il terriccio e asciuto per alcuni centimetri,oppure quando le foglie si abbassano.
Spero che mi sono spiegata.
In boca al lupo! :Saluto:

njnye

Florello Senior
Mah, a vederlo così potrebbe anche essere stato bagnato troppo... Se è sete si riprenderà facilmente, altrimenti è più difficile...

Alto