• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini rossi su Falso Pepe

corradoso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Corrado, vivo nella provincia di Caserta. E' da circa un anno che "coltivo" la passione per i bonsai. Chiedo il vostro per un Falso Pepe, il quale presenta dei puntini rossi alla base della pagina inferiore delle foglie, specialmente dei germogli (mi è stato consigliato di eliminare tutte le foglie malate, quindi adesso ci sono solo germogli). Io pensavo fosse ragnetto rosso, ma, vi dico la verità, in un altro forum, mi è stato detto che è molto strano che in questo periodo ci sia il ragnetto rosso, inoltre facendo la prova del foglio sotto il bonsai, non cade nulla, solo se tocco i puntini con il polpastrello. Ho utilizzato delle soluzioni molto forti di insetticida con bagnanti, ma niente da fare, poi ho pensato fosse ruggine, ma dopo la prima nebulizzazione di fungicida, niente. Ora tengo la pianta dentro, vicino la finestra. Help!
i3p9290371j

p9290371.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
p9290372.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti ho già risposto, ma ripeto anche qui.
allora tu guarda bene cosa sono con un lentino, tipo quelli con luce che trovi in commercio, che sono utilissimi!!

se vedi questi, sono ragnetti, anche se ne dubito, rossi o gialli che siano

imagesr.jpg

ragnetto.jpg

Trombidide02.jpg

di certo la pianta è debilitata, tanto e come prima cosa io la farei stabilizzare, tenendola in un luogo fresco e luminoso.
poi vedrei come reagisce.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto dove abiti ( caserta per chi non lo sa ), sarebbe meglio, perchè mi sa che in inverno le temperature passino sotto i 10°.
mi raccomando limita le innaffiature

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli acari non si combattono mai con gli insetticidi, si devono usare solo gli acaricidi. In questa stagione una così grande proliferazione è strana, comunque fai un paio di trattamenti con un acaricida specifico e magari dell'olio bianco se ne hai già a casa. In aggiunta puoi lavare solo la chioma con un getto un pò forte di acqua magari elimini il più delle presenze.

corradoso

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho trovato un microscopio portatile... e sembra proprio che non si tratta di insetti, ma di crosticine marroni, simili alla parte esterna di una nocciolina caramellata! Quindi due sono le cose: o si tratta di un fungo o di qualcosa di fisiologico. Bohhhhh! Ditemi voi. Riguardo alla sua collocazione, avevo ricoverato la pianta dentro casa (anche per isolarla dagli altri bonsai), ora che faccio, la rimetto in serra fredda? Ora non risentirebbe troppo dello sbalzo termico?

Un augurio di buon Natale a tutti.
Corrado

Alto