• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help...spathyllum che si annerisce

malory

Aspirante Giardinauta
premetto di non essere un'esperta di giardinaggio. Circa un mese fa ho comprato uno spathillum (sto capendo solo ora che forse avrei dovuto scegliere una pianta più facile da gestire visto la mia inesperienza).
Gli estremi delle foglie si stanno annerendo e anche i fiori appena sbocciati si anneriscono. Vorrei capire da cosa dipende? Se la pianta si sia ammalata o se dipenda da qualche mio errore.
La innaffio ogni 3-4 giorni abbondantemente (quando la superficie della terra inizia a seccarsi). Ogni tanto la inumidisco con nebulizzazioni. La pianta è posizionata su un tavolino di fronte ad una finestra (senza tenda) e la giro tutti i giorni per evitare che le foglie tendano dal lato da cui ricevono più luce. Dove sbaglio?
aspetto vostri consigli...
grazie

elle61

Guru Giardinauta
Troppa acqua.
Lo spathy va annaffiato quando "sviene", così rischi il marciume radicale.

Sospendi le innaffiature fino a quando non sarà la pianta a chiederti acqua, togli le foglie annerite e vedi come si comporta...se continua ad annerire svasalo e controlla le radici.

elle

malory

Aspirante Giardinauta
ok...seguirò il tuo consiglio!
solo un'ultima cosa: le foglie sono praticamente tutte annerite...solo all'estremità però. Per darti un'idea: se non guardi con attenzione, neanche si noterebbero! immagino che nn possa toglierle.
In compenso ho tolto i fiori che stavano annerendo!
grazie mille

Alto