• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... da un paio di mesi ho una bromelia...o almeno credo sia quella a giudicare dalle foto che ho visto...
Ha delle belle foglie verde scuro e una rosetta al centro di colore rosso arancione...o per lo meno così era...ora le foglie si stanno annerendo in punta e l'infiorescenza si è seccata diventando marroncina anche se non sta cadendo...
Io l'annaffio poco una volta ogni 15-20 giorni lasciando anche un pò d'acqua nell'imbuto formato dal fiore e ho usato acqua demineralizzata perchè avevo letto che il calcare la danneggia. La pianta è in casa vicino la finestra protetta da una tenda...però sotto la finestra c'è il termosifone...

Che cosa posso fare? E' già andata? Il fiore lo devo lasciare?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti... da un paio di mesi ho una bromelia...o almeno credo sia quella a giudicare dalle foto che ho visto...
Ha delle belle foglie verde scuro e una rosetta al centro di colore rosso arancione...o per lo meno così era...ora le foglie si stanno annerendo in punta e l'infiorescenza si è seccata diventando marroncina anche se non sta cadendo...
Io l'annaffio poco una volta ogni 15-20 giorni lasciando anche un pò d'acqua nell'imbuto formato dal fiore e ho usato acqua demineralizzata perchè avevo letto che il calcare la danneggia. La pianta è in casa vicino la finestra protetta da una tenda...però sotto la finestra c'è il termosifone...

Che cosa posso fare? E' già andata? Il fiore lo devo lasciare?

Ciao Alessia, non succede nulla, la tua Bromelia stà bene!!!!, semplicemente il ciclo floreale è terminato....adesso, non fiorirà mai più dallo stesso posto, la pianta morirà, ma prima formerà dei nuovi keiki in cui rifioriranno i nuovi fiori, può produrre da 3 a 6 keiki nuovi, devi tenerla in un ambiente con molta luce, non sole diretto, umidità alta, quindi ti consiglio di nebulizzarla spesso, e naturalmente mantenerla a una temperatura al di sopra dei 20º, tutto qui.....

ciao:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
metti una foto.le bromelacee il centro non e un fiore,l acqua al centro và combiata ,poi ci sono specie che muoiono ,dopo diciamo che fioriscono ,ma lasciano dei polloni,per continuare la specie,metti la foto ,cerchero di essere piu precisa,e anche gli altri ti aiutarenno,
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
ok, appena posso posto la foto...grazie...anche se non ho capito bene questo fatto che la pianta muore... è destinata così?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
altro particolare...le foglie appena toccate vengono via e hanno un odore veramente schifoso...non è che è marcia?
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
C:%5CDocuments%20and%20Settings%5CSuperSarchia%5CDesktophttp:
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Scusate sto facendo le prove ma non riesco a mettere la foto...comunque visitando il mio photobucket al link qui sotto troverete le foto della bromelia...le ho chiamate BROMELIA e ci sono anche dei particolari...
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Altra novità

Bè la pianta non emana un buon odorino...sembra marcia e non capisco perchè visto che la innaffio poco...:confused:
Chissà se laposso salvare...
 
Alto