• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo malato tronco nero ed il frutto giunto a mezza maturazione si annerisce

patawinx

Aspirante Giardinauta
nespolo malato tronco nero ed il frutto giunto a mezza maturazione si annerisce da una parte.
il tronco della pianta sembra bruciato dal fuoco. la pianta x il resto sta apparente bene.
fa dei bellissimi frutti, pero poco prima di maturare si anneriscono da una parte e non son pi commestibili.
chi mi puo aiutare??'
cosa posso fare x la pianta che malattia ha??
 

di mauro rosario

Master Florello
Io ti chiedereidi inserire una foto che puoi fare attraverso il sito www.tinypic.com ,questo genere di malattia si chiama fumaggine che si sviluppa notevolmente quando l'umidità ambientale è troppa elevata ,quindi bisogna intervenire con fungicida a base di verderame,ciao e benvenuto nel nostro sito
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao pata.....ci vorrebbe qualche foto x capire.....comunque da quello che citi......trattasi di malattia (fungina).....come ( fumaggine, cancri ramali. monilia..ecc ecc....).trattare con (solfato di rame).....ottimo x le piante da (frutto).....effettuare 2 tratt.......a distanza di 15gg...... asportare le parti malate......e disinfettare le forbici dopo aver tagliato.....ciao e buon lavoro....:froggie_r
 

michele76

Aspirante Giardinauta
il frutto si annerisce perche' viene attaccato da parassitiprodotti dal folto chomaggiodell'albero stesso che non permette di passare aria e luce stagnando cosi la formazione dei parassiti a fine inverno dagli una bella sfoltita
 
nespolo malato tronco nero ed il frutto giunto a mezza maturazione si annerisce da una parte.
il tronco della pianta sembra bruciato dal fuoco. la pianta x il resto sta apparente bene.
fa dei bellissimi frutti, pero poco prima di maturare si anneriscono da una parte e non son pi commestibili.
chi mi puo aiutare??'
cosa posso fare x la pianta che malattia ha??
Il tronco è normale invecchiamento mentre il frutto come già ti hanno detto e ticchilatura,dai del rame e vedrai che non si macchieranno.ciao
vicnenzo
 

ilmusikiere

Aspirante Giardinauta
ciao begonia, volevo chiederti se il trattamento posso farlo adesso che ce gia' il frutto che sta maturando e eventualmente come sifa' il trattamento.. (spiegazione in pratica) grazie anticipatamente...
 
Alto