• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help sinforina

linda

Giardinauta
Ho sempre avuto nel giardino questa pianta quando ero piccola, l'ho cercata e l'ho confusa con altre piante che fanno i pallini bianchi, ma erano troppo basse, non era lei, lei è alta 1,20, finalmente conosco il nome, simphocarpus.... sinforina.... lacrime d'italia. Qualcuno ce l'ha o può dirmi dove la posso comperare....?? Anche questa necessita dell'abbinamento pianta maschio-pianta femmina?
Synphoricarposalbus.jpg
 

linda

Giardinauta
urk... grazie.....:embarrass non avevo neanche provato a cercarla, la davo per dispersa.... e un po' demodé... grazie!
 

davoust

Giardinauta
Si, infatti non è più molto facile trovare il symphoricarpos...peccato, xché mi stava molto simpatico!!! Buona ricerca!!! Non mollare.
 

linda

Giardinauta
Si, infatti non è più molto facile trovare il symphoricarpos...peccato, xché mi stava molto simpatico!!! Buona ricerca!!! Non mollare.

Collego questa pianta con una scoperta recente: mia nonna coltivava fiori nel suo giardino, a Finale Emilia (MO) e li vendeva soprattutto recisi. Ho saputo che aveva una serra:ros: un'oca di nome Sofonisba e il maiale Gianluigi.... Erano gli anni '30-'40.............
Chiunque avvisti un sinforino mi faccia un fischio....ooooo.....
 
C

cerchina

Guest
A me è stata regalata da una signora che ne ha in quantità, è di facilissimo attecchimento, l'ho messo in terra e basta.
Da queste parti si trova anche nei boschi o lungo i sentieri non so se sfuggito ai giardini o spontaneo, credo spontaneo (S. albus var. laevigatus detto appunto Lacrime d'Italia).
La pianta che tu hai creduto fosse synphorycarpo, Lidia, probabilmente è Pernettia mucronata ed è dioica, il sinforicarpo no. :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
io ne ho messa una nel giardino di mia cognata a 800 metri. Quindi è abbastanza resistente al freddo.

Se non la trovassi, quando ci vado ti prendo una talea (ammesso che sia il periodo giusto) ma è una pianta abbastanza comune.
CREDO che la mia sia un sinforicarpo ma non ne sono sicura. Cerchina, come posso fare a capire se è una o l'altra?
 
C

cerchina

Guest
Cerchina, come posso fare a capire se è una o l'altra?

Elleboro, la Pernettya è un'ericacea e delle eriche ha quindi il fiore e il portamento che è più compatto, le foglioline sono di un bel verde scuro, ed è sempreverde, la specie è dioica quindi per avere le bacche bisogna coltivare piante maschili e femminili vicine.

Il Symphoricarpos è invece una caprifoliacea, in qualche modo l'arbusto è meno "bello" della pernettya è un po' disordinato, deciduo, ha foglie ovate un po' più grandi i fiori sono rosa o bianchi a forma di orcio, le bacche sono bianche o rosa e persistono sulla pianta spoglia fino all'inverno, non è dioica quindi se ne hai una sola pianta e fa le bacche è Synphorycarpo.
Direi che già il fatto che una sia sempreverde e l'altra decidua ti permette di capire la differenza.
Ciao, spero di essere stata abbastanza chiara.
 

linda

Giardinauta
e poi credo che quella che cerco sia molto più alta, circa 1 metro - 1.20 mentre le altre sono molto più basse, oppure quelle che vendono sono tutte neonate....
 
C

cerchina

Guest
e poi credo che quella che cerco sia molto più alta, circa 1 metro - 1.20 mentre le altre sono molto più basse, oppure quelle che vendono sono tutte neonate....


Linda, in teoria Pernettya arriva a maturità ad un metro, ma anch'io le ho sempre viste dai fioristi piccoline, non ho mai visto una pianta adulta in piena terra.
Sono sicurissima che quello che cerchi tu sia il synphoricarpos.
 

linda

Giardinauta
io le ho sempre fatte schiattare prima.... ecco perchè non ho avuto il.. piacere di vedere l'altezza... definitiva....
 
C

cerchina

Guest
io le ho sempre fatte schiattare prima.... ecco perchè non ho avuto il.. piacere di vedere l'altezza... definitiva....

Se ti può consolare anch'io anche se le danno per rustiche e nel mio ex giardino prosperavano molte ericacee.:mad:
Ci ho provato un paio di volte e poi mi sono stufata.
La sinforina, che bel nome che le dai non lo conoscevo, ti assicuro è mooooolto più facile.:Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
infatti. quella che ho messo da mia cognata non subisce cure nè attenzioni perchè è su una scarpatina scomoda. Ma sta venendo grande.
Questa estate ti dirò quanto.
Grazie Cerchina sei stata chiarissima. E' una sinforina (!):
 

annamanni

Giardinauta Senior
Sapete rispondere ad una mia domanda? Per le creazioni floreali dei matrimoni, ho trovato spesso questi ramoscelli con le bacche bianche di circa 1 cm che sembrano essere di gomma e quando appassiscono si "sgonfiano". Li mettono anche nei centritavola. La mia domanda è: credete che siano rami di symphoricarpos o di pernettia?
Lo vorrei sapere perchè ho preso i semi di queste bacche e adesso non so come far germogliare le piantine.
Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie 1000
 
Alto