• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP sembra sale ma cos'è?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non me ne intendo, ma penso siano delle larve o uova di afidi... in ogni caso l'aeonium viene colpito frequentemente da questi afidi, da me invece attaccano la povera e vecchia kalanchoe :embarrass
O spruzzi un insetticida oppure se preferisci i rimedi naturali un intruglio di alcol e sapone di marsiglia, se non mi sbaglio, oppure un infuso di aglio o di tabacco (se fai una ricerca sul forum troverai tante indicazioni).
I ragnetti rossi invece sono innocui per le piante, anzi, si pappano tutti i parassiti che si trovano davanti! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
ciao, a me capita spesso sull'aeonium. il bianco che vedi credo siano i pidocchietti morti mentre il duro è la melata cristallizzata, come qualcuno ha già detto, comunque ti consiglio di usare un insetticida sistemico in questo modo eviti infestazioni nei prox mesi e di bruciare le foglie. anche il provado facile è ottimo allo scopo, ma devi trattare tutte le piante che hai, nn solo quelle malate, xkè gli afidi tendono a spostarsi. ciaooo buona fortuna!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non me ne intendo, ma penso siano delle larve o uova di afidi... in ogni caso l'aeonium viene colpito frequentemente da questi afidi, da me invece attaccano la povera e vecchia kalanchoe :embarrass
O spruzzi un insetticida oppure se preferisci i rimedi naturali un intruglio di alcol e sapone di marsiglia, se non mi sbaglio, oppure un infuso di aglio o di tabacco (se fai una ricerca sul forum troverai tante indicazioni).
I ragnetti rossi invece sono innocui per le piante, anzi, si pappano tutti i parassiti che si trovano davanti! :eek:k07:
Grazie, spruzzerò l'insetticida (in questo periodo non ho molto tempo per preparare intrugli) che però devo recuperare in campagna dove l'ho lasciato perché è lì che ho la maggioranza delle piante. Non sapevo che quei ragnetti rossi fossero innocui, quando li ho visti li ho sempre ammazzati e ora che mi dici questo...mi dispiace, non lo farò più, sono anche molto carini devo dire...ciao!

ciao, a me capita spesso sull'aeonium. il bianco che vedi credo siano i pidocchietti morti mentre il duro è la melata cristallizzata, come qualcuno ha già detto, comunque ti consiglio di usare un insetticida sistemico in questo modo eviti infestazioni nei prox mesi e di bruciare le foglie. anche il provado facile è ottimo allo scopo, ma devi trattare tutte le piante che hai, nn solo quelle malate, xkè gli afidi tendono a spostarsi. ciaooo buona fortuna!
Grazie, lo farò, non mi costa niente; ma le foglie esterne un po' rovinate le ho già fatte fuori, non le ho bruciate ma sono finite nella spazzatura
A me è la prima volta che succede comunque, ce l'ho da un po' di anni, per questo avevo pensato che l'attacco di afidi fosse dovuto allo spostamento del vaso. Ciao
 
Alto