• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help scelta vaso

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei mettere qualche rosa in vaso, magari quelle che restano più piccole e non rampicanti.
Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra in merito alla scelta del vaso.
Che materiale mi consigliate?
Leggendo sul catalogo di Nino, ho visto che consiglia vasi da 30 o 50 lt di capienza per rose che raggiungono 120 cm circa, ed ovviamente più piccoli per rose pià basse.
Prendo per buone queste indicazioni o avete altre dritte da darmi?
Capitemi, sono alle prime armi
cvijece.gif
cvijece.gif
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La mia impressione guardando le misure che consiglia Nino Sanremo, è che siano decisamente sottostimate (per il resto però è uno dei migliori vivai che si possano trovare in Italia)
Le radici delle rose scendono in profondità, quindi cerca un vaso alto almeno 45 cm, o magari anche più, con larghezza 45/50 (la grandezza è proporzionale al vigore! :))
Secondo me, il materiale migliore è la plastica o la vetroresina (da scegliere possibilmente in un colore chiaro, in modo che non si surriscaldi cuocendo le radici in estate). La terracotta è bella, ma troppo porosa, dato che cede moltissima acqua proprio quando serve di più, e anche difficile da trasportare!
Per la terra, va bene mettere uno strato drenante sul fondo (ghiaia, argilla espansa) e per il terriccio, mescolare un 50 per cento di universale con un'altra metà di buona terra da giardino o di campo..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti ha già dato tutti i consigli il pallino,io aggiungo solo che amo la terracotta nonostante crei qualche problema di evaporazione,ma è cosi bello un vaso in cotto toscano che non me ne frega niente che devo controllare se ha bisogno più acqua ,anche una rosa mediocre diventa bella in un vaso di cotto decorato.

detto cio ,per il bene della rosa è meglio seguire i consigli di il pallino.

poosso anche dirti che in inverno mi diletto a sperimentare soluzioni nuove(per me)e ho fatto un trittico di vasi in pvc industriale(tubi per fognature)diametro 35cm ,profondo fino a 3mt,si trovano nei venditori per edilizia e sono disponibili anche i coperchi per fare il fondo.

il drenaggio l'ho fatto con dei fori sul fondo laterale.

il più alto (che ho fatto)è 1mt ,poi 75cm e infine 50cm.l'intenzione era di fare una cascata di little withe pet,solo che nino me ne ha mandata solo 1 e quindi per ora l'effetto è rinviato.

ho colorato con colori ad acqua e infine saranno coperti da sacchi di juta e cannicciato.

la foto fa un po schifo ma con un po di fantasia si puo immaginare l'effetto.

ti dico solo che un vaso in pvc (spesso 0,8cm)alto un metro viene venduto ,bello colorato,sui 100 euro ,io per tutto non ho speso neanche 30 euro.

col fai da te si puo anche inventare qualcosa,senza rovinarsi.

012-3.jpg
 
Ultima modifica:

davide1412

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli darbin.
Lavorando in un'impresa edile credo che non faticherò a trovare rimasugli di tubi di quel tipo.... :D
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
premetto che il mio "giardino" consiste in un balcone.. e neanche troppo grande :) però... cerco di non rinunciare alle amiche rose
:) ho trovato questo vaso
http://www.arbarello.it/eshop/product.php?id_product=1068
anche io amo la terracotta, questo vaso oltre ad essere profondo 45 cm è impermeabilizzato all'interno è piuttosto leggero. Il costo è abbastanza sostenibile. Andrè (le notre) si trova molto bene per ora!
Wilma
 
Alto