• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help scelta vaso

davide1412

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei mettere qualche rosa in vaso, magari quelle che restano più piccole e non rampicanti.
Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra in merito alla scelta del vaso.
Che materiale mi consigliate?
Leggendo sul catalogo di Nino, ho visto che consiglia vasi da 30 o 50 lt di capienza per rose che raggiungono 120 cm circa, ed ovviamente più piccoli per rose pià basse.
Prendo per buone queste indicazioni o avete altre dritte da darmi?
Capitemi, sono alle prime armi
cvijece.gif
cvijece.gif
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La mia impressione guardando le misure che consiglia Nino Sanremo, è che siano decisamente sottostimate (per il resto però è uno dei migliori vivai che si possano trovare in Italia)
Le radici delle rose scendono in profondità, quindi cerca un vaso alto almeno 45 cm, o magari anche più, con larghezza 45/50 (la grandezza è proporzionale al vigore! :))
Secondo me, il materiale migliore è la plastica o la vetroresina (da scegliere possibilmente in un colore chiaro, in modo che non si surriscaldi cuocendo le radici in estate). La terracotta è bella, ma troppo porosa, dato che cede moltissima acqua proprio quando serve di più, e anche difficile da trasportare!
Per la terra, va bene mettere uno strato drenante sul fondo (ghiaia, argilla espansa) e per il terriccio, mescolare un 50 per cento di universale con un'altra metà di buona terra da giardino o di campo..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose