• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa ramble

mdemon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un giardiniere neofita, mi servirebbe un consiglio per la scelta della varietà più adatta alle condizioni della mia veranda. Vorrei piantare delle rose rambler o rampicanti in vaso davanti ad una veranda con esposizione EST, in 2 vasi 100x40x40 cm altezza da coprire 210 cm.
Regione: sud sardegna, 100 metri dal mare.
Potete consigliarmi delle varietà adatte e resistenti in queste condizioni?
grazie mille per l'aiuto
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao mdemon!
Le rambler sono poco adatte alla coltura in vaso. Diventano grandine... e di conseguenza hanno un apparato radicale proporzionato.
Meglio una rampicante.
Un conoscente che aveva nel giardino della casa al mare una rosa New Dawn, una rosa che adoro.
Se ti piace il colore potresti provare.
 

mdemon

Aspirante Giardinauta
grazie mille. tra le rampicanti avevo adocchiato la Belle de Sardaigne, credo più che altro per il nome ;)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bella. E' però una rambler. Non credo sia adatta.
Le Rambler sono rose che raggiungono dimensioni importanti.
Dovresti guardare tra le Noisette, le rose inglesi Climber o le classiche climber, versione rampicante degli ibridi di Tea o delle Floribunda.
Altre proposte: Reve d'Or, Mortimer Sacler, Madame Jules Gravereaux, Marechal Niel, Falstaff, Gertrude Jekyll, Pierre de Ronsard, Clair Matin...
:V:ciao:
 

mdemon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, sono passata al vivaio per acquistare la new dawn che mi piaceva molto, a sentir loro è poco adatta poichè cresce molto/troppo rispetto allo spazio che posso dedicargli. Mi consigliano la Palais Royal Gpt o Pierre de Ronsard. La palais la temo un pò poichè molto bianca temo un effetto "matrimonio" cosa mi consigliate voi? grazie mille
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Palais Royale Gpt no... hai ragione, troppo bianca.
Pierre de Ronsard ad occhi chiusi. Io la amo.
Peccato che non profumi... per il resto è bellissima.

Se hai tempo cerca qui, è il sito di Peter Beales. Puoi selezionare le tue desiderate, colore, altezza, clima, esposizione, vaso o terra. Il sito ti indicherà le rose più adatte.
Io l'ho fatto per te (ricerca: climbing, sole, clima caldo, vaso, colore rosa) ed ha indicato come adatte:
Pierre de Ronsard
Nahema *
Jasmina *
Kiss me Kate *
Marta
Little Rambler
Kathleen Harrop
Utersen

Quelle con asterisco sono specificatamente indicate da Beales per la crescita in vaso.
Io la Ronsard in vaso l'ho tenuta e non mi ha dato problemi. Certo va seguita. Concimazioni, acqua...
 

mdemon

Aspirante Giardinauta
XbYBWZycobvvKt5u8
grazie ancora.
Spero in una buona avventura
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
100cm è l'altezza del vaso? Se così fosse va bene, se invece è rettangolare con altezza 40cm non va bene per una rampicante.
La Pierre de Ronsard ha una versione Mini (come altezza), sempre rampicante, che si adatta al tuo caso, quella standard è piuttosto grande.
 
Alto