• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove comprare le rose qui in Puglia?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Cerco il vostro consiglio: vorrei comprare delle rose rampicanti da piantare in piena terra, ma dando un'occhiata ai vivai nelle vicinanze di Foggia (dove vivo), non mi sembra ci sia grande scelta tra varietà di rose..

Come dovrei muovermi secondo voi? Conoscete vivai ben forniti in Puglia o comunque nelle vicinanze? Oppure: dovrei comprare online (es: ho visto il catalogo di Nino Sanremo e sembra molto interessante), ma poi le piante riescono ad arrivare a destinazione in buono stato?

Attendo vostri pareri!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Oppure: dovrei comprare online (es: ho visto il catalogo di Nino Sanremo e sembra molto interessante), ma poi le piante riescono ad arrivare a destinazione in buono stato?

Attendo vostri pareri!

In questi mesi non saprei.....
Ti direi generalmente di sì per le rose in vaso.... ma il caldo, i corrieri in vacanza (si registra qualche ritardo nelle consegne in questi mesi)... non saprei!
Sarebbe meglio comprarla in vivaio vicino casa o, meglio, attendere l'autunno (meglio intorno a Novembre per noi del sud) e prenderla dove vuoi, anche a radice nuda! :)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho comprato da ninosanremo a fine maggio...qui da me in effetti era pure più caldo che adesso.. acquistate venerdì, partite lunedì, arrivate mercoledì mattina. Erano perfette, avvolte da paglia da utilizzare poi come pacciame. Vaso da 2,5 lt, non hanno avuto alcun problema o stress quando le ho piantate. Se deciderai di prenderle e ti dovessero arrivare fiorite ti consiglio solo di tagliare i fiori, quelle a cui l’ho fatto ho visto che hanno reagito meglio.
6d4133b749a828fbbc19c37c223d2e19.jpg
questa è una di quelle acquistate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato da ninosanremo a fine maggio...qui da me in effetti era pure più caldo che adesso.. acquistate venerdì, partite lunedì, arrivate mercoledì mattina. Erano perfette, avvolte da paglia da utilizzare poi come pacciame. Vaso da 2,5 lt, non hanno avuto alcun problema o stress quando le ho piantate. Se deciderai di prenderle e ti dovessero arrivare fiorite ti consiglio solo di tagliare i fiori, quelle a cui l’ho fatto ho visto che hanno reagito meglio.
6d4133b749a828fbbc19c37c223d2e19.jpg
questa è una di quelle acquistate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Artu, ma secondo te quindi una rosa potrebbe sopravvivere al caldo secco di Foggia di fine luglio? Qui viaggiamo sui 30 gradi
 

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me il viaggio non è tanto un problema.. sono piante non da serra..non so se lo svaso e il piantarle a terra sia uno shock con queste temperature.
Quando io le ho prese e piantate era arrivata una bella botta di caldo ma considera che qui è sempre molto umido.
Secondo me visto il momento o rischi e vedi come va oppure aspetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto