• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help salvia con presunti parassiti

alejandra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo dopo tanto tempo per chiedere il vostro aiuto.
Innanzi tutto vi saluto calorosamente e vi auguro un felicissimo 1 maggio!!
Vi scrivo perchè la mia salvia, che ho da un pò di anni si è riempita di piccoli puntini neri, sembrerebbero dei minucoli animali..su gran parte delle foglie che io ho cercato di togliere ma niente...non se ne vanno in nessun modo.

ps. la mia salvia è sempre stata bene la tenevo fuori al balcone, si è iniziata ad ammalare nel momento in cui ho deciso di metterla in un vaso più grande e per un pò di tempo , per una parte di questo inverno è stata al chiuso.

vi posto le foto , anche se alcune sono sfocate..
cosa è secondo voi? cosa posso fare o usare per farla guarire??
io avevo pensato di provare a piantarla nel giardino...

http://picasaweb.google.it/alessandra.massari/Salvia
 

Allopacs

Master Florello
Sulle foglie appaiono delle macchie di colore nero, di piccole dimensioni sparse sulla lamina fogliare che alla fine confluiscono tra loro???

Se osservi questi sintomi è probabile che sia di un attacco di Peronospora sp., un fungo che può causare gravi danni. Infatti le foglie colpite disseccano assumendo la forma a sigaro e quindi cadono.
Rimedi: è molto difficile combattere questo fungo ma si riesce a contenerlo usando prodotti a base di rame. Non scoraggiarti e cerca di salvare la tua piantina di salvia!:Saluto:
 
Alto