• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Rosa Rampicante!

Martinaaaaaaaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Una settimana e mezzo fa ho comprato una piccola rosa rampicante. Dopo un paio di giorni l'ho trapiantata in un vaso piú grande rispetto a quello minuscolo in cui si trovava quando l'avevo comprata, creando dapprima un fondo di gemme di argilla e provvedendo a circondarla con del terriccio per fiori e argilla. Ho innaffiato e l'ho posizionata in un posto soleggiato all'esterno. Dopo poco le foglie hanno iniziato ad ammosciarsi, l'ho spostata dunque in un posto piú riparato. I giorni successivi, non vedendo dei miglioramenti l'ho lasciata esposta completamente al sole. Continuo a non vedere dei miglioramenti anzi, le foglie sembrano secche, ingiallite anche in parte. Ho notato che aveva la terra umida perché le persone che vivono con me l'hanno innaffiata dunque ho deciso di toglierla dal vaso per esaminare anche le condizioni delle radici che nonostante tutto si presentano abbastanza dure. Non so che fare! È moscia e quasi totalmente secca!! Qualcuno sa come aiutarmi? Vorrei davvero tanto recuperarla!
P.s: mi sto approcciando per la prima volta alle rose dunque non so ancora muovermi bene!
 

Jc123

Giardinauta
Da quello che ho capito la hai trapiantata due volte in un periodo di ripresa vegetativa, dopodiché l'hai rimossa dal terreno, hai ispezionato le radici e l'hai reinvasata. Se è così, probabilmente ha subito troppi traumi radicali per riprendersi :(
 
Alto